Motorizzare mia parabola

foskikaiser

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno a tutti, avevo intenzione di motorizzare la parabola di cui vi posto anche l'immagine

Trattasi di una semplice 80cm situata sul balconcino della mansarda e quindi non sul tetto e fissata tramite un palo "a gomito" al muro. La mia posizione è Gonnosfanadiga, Medio Campidano-Sardegna vi posto anche le coordinate:Latitudine 39° 29' xx N Longitudine 8° 39' xx E. Ciò che vi chiedo è:qual è il miglior motore qualità/prezzo che mi consigliate di mettere?Quanto potrebbe partirmi in termini di denaro considerando che non so montare quindi dovrei contattare un antennista?Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, anzitutto una cosa. Vedo che a sinistra della parabola c'è un muro.
Quali posizioni orbitali ti interesserebbero? Quel muro potrebbe essere da ostacolo.

Buongiorno, anzitutto una cosa. Vedo che a sinistra della parabola c'è un muro.
Quali posizioni orbitali ti interesserebbero? Quel muro potrebbe essere da ostacolo.

Non ho una preferenza di posizioni orbitali...semplicemente ogni giorno vorrei andare su liveonsat vedere cosa c'è di sport in FTA e sintonizzarmi senza salire a spostare ovviamente nei limiti fisici e di footprint di copertura

Almeno ditemi se devo mollare l'idea in partenza,fornitemi qualche feedback

Non so quantificare la spesa per l'antennista, l'impianto lo fatto io, per il motore se lo compri tu con meno di 60 euro te la cavi, come ho detto ad un altro utente nel post più sotto il Golden media per parabole fino a 120cm credo sia buono, non lo provato ma somiglia al powertech.
Con quel muro ad est avresti dei problemi...sembra proprio a ridosso della parabola, nel caso se puoi converrebbe cambiare posizione.

Non so quantificare la spesa per l'antennista, l'impianto lo fatto io, per il motore se lo compri tu con meno di 60 euro te la cavi, come ho detto ad un altro utente nel post più sotto il Golden media per parabole fino a 120cm credo sia buono, non lo provato ma somiglia al powertech.
Con quel muro ad est avresti dei problemi...sembra proprio a ridosso della parabola, nel caso se puoi converrebbe cambiare posizione.

Questo mi porta ad arrendermi in partenza proprio perchè volevo sfruttare la parabola che c'è lì e fare un lavoro veloce senza che i miei se ne accorgessero dato che ritengono che sia una spesa futile e superflua nonostante ne abbia le possibilità

Anche se non capisco bene come sia attaccata la parabola, visto che aumenta il peso col motore, probabilmente dovresti mettere un ancoraggio più robusto.

Anche se non capisco bene come sia attaccata la parabola, visto che aumenta il peso col motore, probabilmente dovresti mettere un ancoraggio più robusto.

Anche tu pensi che sia in una posizione che mi preclude molte posizioni orbitali è che vada cambiata di posizione?

PowerTech, Moteck o simili (anche rimarchiati), 50€ ca.
Installi tu leggendo la quida di Kaktus.

Anche a te rivolgo la stessa problematica sulla posizione

PowerTech, Moteck o simili (anche rimarchiati), 50€ ca.
Installi tu leggendo la quida di Kaktus.

Dimenticavo...cosa intendi per rimarchiati?

Con il muro così vicino a sinistra potrei avere problemi più per gli est o per gli ovest?
Perché di sport sugli ovest non vedo tanta offerta

Innanzitutto dicci dove è puntato il fuoco della parabola (=quale dei due satellite è "sul fuoco" e quale fuori fuoco?)
Al 99% HB "sul fuoco", quindi potresti avere problemi ad arrivare già ai 42E o 46E, e potrebbe sbattere la parabola contro il muro.

Quella staffa comunque non mi sembra molto idonea ad una motorizzazione.

Secondo me saresti veramente precluso a Est. Fermo restando che a Ovest sia tutto libero e non ci siano altri ostacoli. Credo che se ti interessa per avere qualcosa in più senza velleità, un motore come quelli consigliati possa fare al caso tuo. Rinforza però l'aggancio al palo, anche a me sembra debole. Poi magari la zona è poco ventosa e riparata ma non si sa mai...

Secondo me saresti veramente precluso a Est. Fermo restando che a Ovest sia tutto libero e non ci siano altri ostacoli. Credo che se ti interessa per avere qualcosa in più senza velleità, un motore come quelli consigliati possa fare al caso tuo. Rinforza però l'aggancio al palo, anche a me sembra debole. Poi magari la zona è poco ventosa e riparata ma non si sa mai...

La velleità è guardare sport free to air. Stop!ma considerando che mi state dicendo di spostare la parabola mi sa che diventa un salasso!

Innanzitutto dicci dove è puntato il fuoco della parabola (=quale dei due satellite è "sul fuoco" e quale fuori fuoco?)
Al 99% HB "sul fuoco", quindi potresti avere problemi ad arrivare già ai 42E o 46E, e potrebbe sbattere la parabola contro il muro.

Quella staffa comunque non mi sembra molto idonea ad una motorizzazione.

Secondo la posizione che mi viene indicata dai sat finder per arrivare ai 42-46est non dovrebbe sbattere la parabola contro il muro

Secondo la posizione che mi viene indicata dai sat finder per arrivare ai 42-46est non dovrebbe sbattere la parabola contro il muro

Devi guardare anche che la parabola abbia campo visivo libero davanti e non guardi verso il muro, se no anche se non tocca non vede i satelliti.

Devi guardare anche che la parabola abbia campo visivo libero davanti e non guardi verso il muro, se no anche se non tocca non vede i satelliti.

Sembrerebbe di no...per ora sto facendo delle stime con un sat finder con iphone che con un puntino rosso indica il punto dove sta il satellite. L'asta con l'illuminatore così a stima andrebbero a cozzare contro il muro intorno ai 70 est. Mi sembra strano dato che il muro è molto vicino ma nello stesso tempo è attendibile perchè la distanza di 6 gradi tra 13 e 19 del monoblocco è davvero di pochi centimentri quindi da 13 fino a 42-46 ci dovrebbe arrivare

Sembrerebbe di no...per ora sto facendo delle stime con un sat finder con iphone che con un puntino rosso indica il punto dove sta il satellite. L'asta con l'illuminatore così a stima andrebbero a cozzare contro il muro intorno ai 70 est. Mi sembra strano dato che il muro è molto vicino ma nello stesso tempo è attendibile perchè la distanza di 6 gradi tra 13 e 19 del monoblocco è davvero di pochi centimentri quindi da 13 fino a 42-46 ci dovrebbe arrivare

Se arriva a 46°EST si può fare, per lo sport free con quel diametro di parabola e l'ultimo satellite ad est, fino a qualche tempo fa cerano anche i 52°EST ma e da un po' che non trasmettono sport di livello.

Se arriva a 46°EST si può fare, per lo sport free con quel diametro di parabola e l'ultimo satellite ad est, fino a qualche tempo fa cerano anche i 52°EST ma e da un po' che non trasmettono sport di livello.

Sisi è che non trovo nessuno che sia in grado di dirmi se le mie misurazioni sono corrette. O altrimenti semplicemente metto il motore e dove arriva arriva e bon

Oppure faccio ancora prima a mettermi una parabola a terra di diametro medio grande da poter spostare agevolmente da solo

Se vuoi montare il motore su quella staffa, dovi verificare se è perfettamente a piombo su tutti i lati e tirando la parabola deve rimanere stabile.. se flette, lo devi sostituire con uno più robusto.

Indietro
Alto Basso