Motorizzare parabola da 250 cm

ecchilo

Digital-Forum Junior
Salve forse sono riuscito a rimediare una parabola grande, per l'appunto mi sembra da 250cm. Io attualmente ho una 120 con lo stab. Cosa devo cambiare per motorizzare questa parabola così grande?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto

I dati sono insufficienti.
Prima devi dirci se la 250 ha già un montaggio polare, oppure ha solo un AZ/EL, poi dare una descrizione sommaria del polarmount (nel caso ce l' avesse). A questo punto si vedrà che tipo di motore montare, ce ne sono per tutti i gusti e prezzo. Ovviamente non saranno "motorini" tipo lo STAB, data la mole, ma a questo di sarai sicuramente arrivato da te. :)

Ciao

Se non si tratta di una microforata, prima del motore comincerei a pensare a un supporto adeguato, visto il peso e la presa sul vento. Poi, se non esiste già a corredo un meccanismo per la regolazione az-el, od un polarmount, il problema motore/i diventa secondario.

la prenderei ad un prezzo irrisorio visto che è dismessa da parte di una società che non la utilizza da tempo e che la utilizziva per inviare dati da una sede ad un altra con dei decoder dell'atlantic in power/vu. Ho visto che una sorta di vi barretta filettata per la regolazione dell'altezza e de montata si un grande "trepiedi" ancorato sul tetto, infatti sara un problema acnhe di spazio ma non posso farmela scappare. Ovviame è un primo fuoco.
Se servono altri dati fatemi sapere. Dimenticavo forse la marca è IRTE ma non sono sicuro.

Ci vorrebbe una foto, così che i megaparabolati tipo MEGA, Danluc e compagnia, possano darti info sul tipo di motore da applicare.

Un attuatore per la regolazione dell' elevazione? Mah, forse si servivano di un sat ad orbita inclinata, chi lo sa! :)

Ma è piena o microforata (di rete)?

Ciao

Come posso metterò una foto, comunqe credo che sia da 200 e non da 250 comunque penso che ne vale lo stesso la pena. La parabola è piena quindi credo sia bella pesante. Pero l'idea di utilizzarla mi stuzzica molto

ciao non devi scusarti Anzi!!!
per quanto riguarda sulla mia ho montato un pistone
Superjack QUARL 3636+ da 36" il quale mi dà molte soddisfazioni sia in banda c che Ku :D
il tutto comandato tramite il superjack vbox II oppure dal Manhattan plaza st 550 se montato con il supporto Corotor Chapparal.
Ciao.

Ciao Bati credo proprio che la parabola sia uguale alla tua. Volevo chiederi quanto costa motorizzarla, quanto è difficoltoso il monatggio e che tipo di materiale hai usato (diametro tubo, ecc)
Grazie in anticipo

In giornata recupero una foto, l'unica cosa è che non sono autorizzato ad inviare file, Come posso inviarla?????

@ecchilo
Come temeva Maxicono (e non solo lui) la parabola è senza polarmount.
DVR7000 ha sottomano un Nitec che riesce a fare avere a circa 600 € (ne costa più del doppio).
A questo devi aggiungere il costo dell' installazione e di alcune modifiche.
In sostanza alla cifra della parabola devi aggiungere circa 1000 €.
Valuta tu ;)

:D ci sono:D mezzo polarmount è già costruito:D basta incernierare la padella sul braccio di supporto:D materiale: trapano,smerigliatrice,saldatrice,eeeeeeeeeeeeee manualità nel fai da te:eusa_whistle: a proposito ,il diametro?:icon_bounce:

La parabola come dicevo prima credo sia da 200. Dovrei pagarla tipo 10 euro ma certo se poi devo investirne altri 1000 non so se mi conviene. Se qualcuno ha idee per risparmiare, sono tutte accolte.
:) Grazie

@bati
certo che è spartano forte quel polarmount! :)

@ecchilo
dipende da quanto "Brico" sei, se hai posto, per il momento portatela a casa, poi piano piano, te l' aggiusti.

Ciao

Indietro
Alto Basso