• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzato a Palermo

jolietjake

Digital-Forum New User
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
7
Ciao,
ho montato (non io) a Palermo, l'impianto motorizzato (motore sm3d12, decoder ADS VANTAGE VT-X101SCI) con parabola da 100 cm, giusto per capire se è puntato bene, quanti satelliti dovrei prendere?
Grazie.
 
Prova a registrare i limiti:
68.5° E - 12722 V - SR 26657
43° W - 12584 V - SR 27500

Se l' arco polare è a posto puoi ricevere oltre 20 posizioni orbitali

:wave: :new_infinity:
 
MEGADISH ha scritto:
Se l' arco polare è a posto puoi ricevere oltre 20 posizioni orbitali

:wave: :new_infinity:

E' proprio questo il problema: come faccio a capire se l'arco polare è ok? Al momneto riesco solo a prendere HotBird e Astra, tento di girare il motore tramite il decoder ma non riesco a trovare nulla!
 
Allora l' arco polare non è a posto.
Regola il motore finchè catturi i satelliti agli estremi, oltre a Hot Bird (nel libretto d' istruzioni dovrebbe essere spigato il procedimento): in automatico tutti gli altri satelliti saranno centrati.

:wave: :new_infinity:
 
@MEGA
ma ci arriva a 43W e 68,5E con quel motore? Sai, ha solo 45°+45° di movimento!!!!!
 
maxicono ha scritto:
@MEGA
ma ci arriva a 43W e 68,5E con quel motore? Sai, ha solo 45°+45° di movimento!!!!!

Ho controllato e il motore ha 99° di movimento (diciamo quindi 50°+50°). Domani torna il tecnico, quali limiti dovrei fargli registrare?
 
jolietjake ha scritto:
Ho controllato e il motore ha 99° di movimento (diciamo quindi 50°+50°). Domani torna il tecnico, quali limiti dovrei fargli registrare?
La posizione satellitare "assoluta" di longitudine (che viene definita sulla verticale dell'equatore) non ha nulla a che vedere con la rotazione necessaria del perno motore per puntare quel satellite, una posizione "relativa" poichè cambia a seconda della posizione geografica da cui si vuol ricevere il satellite.
Con +-50° di azimut, posto che il motore faccia davvero questa escursione (attenzione che un grado in più od in meno può fare la differenza, ed è bene non arrivare al limite meccanico) i limiti teorici (cioè a prescindere se la parabola da 100 è sufficiente per ricevere ed il satellite irradia con un footprint utile per la tua posizione) sono ad ovest Hispasat (posizione satellite 30° ovest, tuo angolo motore 48.5°cw) ed NSS 703 ad Est (posizione satellite 57° est, tuo angolo motore 48.75°ccw)
Ciao
 
Ultima modifica:
tuner ha scritto:
La posizione satellitare "assoluta" di longitudine (che viene definita sulla verticale dell'equatore)...
Avevo capito di essere finito nel foum giusto e denuncio la mia ignoranza totale in materia :crybaby2:
Se ci fosse qualcuno nel forum che abita dalle mie parti e che è in grado di puntare la parabola sarebbe gradito un contatto.
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso