Motorizzato e gestione motore

xain

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
A seguito di una ristrutturazione a breve mi devo trasferire in un'altra parte della casa (rimessa a nuovo) rispetto a dove sono ora, dove al momento gestisco un impianto motorizzato come in firma (da me montato), con un filo diretto che va dal motore al ricevitore in camera mia attraverso un buco in soffitta.
Nella porzione dove andro' a vivere (stesso piano) l'elettricista a giorni dovrebbe farmi passare i cavi del sat in 3 stanze (1 salotto+2 camere da letto): ma mi e' venuto un dubbio, che leggendo un po di post qui sembra diventare certezza....premesso che mi interessa usare un solo ricevitore alla volta, il mio dreambox 800hd se, non e' che con tre prese poi non riuscirei piu' a muovere il motore ?
In quel caso che soluzioni potrei adottare ?
Mi basterebbe anche poter muovere il motore solo dal salotto e dalle camere usare solo la posizione assunta in precedenza.
L'ultima possibilta' che vorrei essere costretto ad prendere (che ho paura dovro' prendere) sarebbe dover usare un cavo diretto dal motore al salotto, tralasciando le 2 camere.
Oppure cambiare lnb e metterlo a 2 vie con un filo diretto da 1 via del'' LNB alle camere (naturalmente non potrei muovere il motore da qui) oltre a quello diretto al motore- 2nda via lnb in salotto....
Qualche idea? Considerando poi che non vorrei avere perdite di potenza di segnale sono gia' al limite con diversi satelliti.
Grazie

Ultima modifica:
Una cosa e' certa: il motore lo puoi muovere da una sola postazione! Come fai a configurare il diseqc facendolo corrispondere da piu' posizioni? Non capisco poi quando parli di prese...... ma in un certo senso ti sei dato anche la risposta. Per avere piu' punti devi per forza usare un LNB a 2 o 4 uscire (twin o quad), e in una sola di queste uscite (la postazione principale) devi collegare il cavo che va al motore. Dalla postazione principale puoi fare tutto, dalle altre puoi lavorare soltanto dopo aver posto il motore sul sat che vuoi. Tieni presente che sulle postazioni "secondarie" sei per forza legato ad un solo sat, quello che scegli dalla postazione principale.

Potresti mettere una parabola fissa con due lnb twin per astra e hot bird, per due ricevitori, un'altra parabola motorizzata per farla comandare da un solo ricevitore.
Avere una motorizzata su tre ricevitore, anche usando un lnb a quattro uscite indipendenti, non avrai mai la totale indipendenza fra i ricevitori, ad esempio se su uno vuoi seguire un canale su astra ed un altro su hot bird non potrai farlo.

Grazie delle risposte..
Non e' assolutamente un problema non poter muovere il motore dalle 2 camere, mi basta poterlo fare anche da una sola postazione, salotto che e' quella principale da cui vedro'.
Ma non ho ancora capito bene cosa posso e non posso fare per cui pongo queste domande, forse prima non sono stato chiaro o forse non ho capito bene le risposte:
-E' possibile usare 1 solo cavo come faccio ora (lnb>motore>ricevitore) ma che si divide nelle tre stanze e usare il motore almeno da una principale ? Dal salotto muovo e vedo, dalle stanze vedo solo. Es. lascio il motore a 13 est dal salotto, stacco e porto il ricevitore in camera per guardare solo i 13 est.
Se la risposta e' no l'unica alternativa semplice sarebbe questa? :
- lnb a 2 uscite, 2 cavi distinti:
1 uscita lnb>motore>cavo diretto alla presa del salotto
1 uscita lnb>cavo a sdoppiarsi nelle 2 stanze(naturalmente non posso muovere il motore da questa via)..
Vorrei capire, l'elettricista non sa cosa fare al momento.

Per quanto riguarda una seconda parabola sul tetto la escludo, sempre un secondo filo dovrei fare passare..quindi

Ultima modifica:
Se usi un solo ricevitore per volta, puoi usare un solo cavo con uno splitter a quattro vie per collegare le tre prese, in questo modo puoi comandare il motore ugualmente in tutte le stanze. Però fai attenzione se usi più ricevitori contemporaneamente andranno in conflitto tra loro, alcuni ricevitori danno tensione al lnb anche in standby e per far funzionare correttamente gli altri ricevitori bisogna staccare la spina o entrare ogni volta nel menu e disattivare l'alimentazione al lnb.

Filo....? meglio cavo, eh ?! ;)

...comunque non è vero, con uno switch diseqc sul tetto, basterebbe un solo cavo.
Se poi non vuoi montare un secondo disco, beh, allora sì, in quel caso c'è poco da fare.

Per quanto riguarda una seconda parabola sul tetto la escludo, sempre un secondo filo dovrei fare passare..quindi

Spero di aver capito bene le ultime tue domande e cerco di rispondere nel modo piu' chiaro possibile.
Tassativo: 1 parabola e 1 solo cavo. Se e' cosi' puoi usare sempre e solo un ricevitore che devi ogni volta spostare da una stanza all'altra. Se questo e' quello che vuoi fare ti basta montare uno splitter a 2 o 4 uscite come gia' ti e' stato detto sopra. Tieni presente che non potrai mai mettere un secondo o terzo ricevitore con una configurazione di questo tipo. Se vuoi anche solo un minimo di versatilita' in piu' devi per forza far passare piu' cavi dalla parabola, non puoi splittare piu' avanti.

Il motore si può controllare anche con due o più ricevitori diversi, a condizione chè i ricevitori abbiano memorizzati i canali dei satelliti con lo stesso numero di posizione su entrambi ( ad esempio se hot bird viene assegnato la memoria n°=1 sul primo ricevitore, anche sull'altro/i ricevitori deve corrispondere il n°=1) e deve funzionare un solo ricevitore per volta.

Grazie a ragazzi!
Si Robotegis hai centrato il punto, pensavo ad 1 parabola e 1 cavo , con un solo ricevitore che sposto da una stanza all'altra..
Quindi ricapitolando potrebbe funzionare mettendo uno splitter a 4 vie, diciamo proprio sotto il tetto, in soffitta e da qui via con tre cavi nelle tre stanze dove risiedono le prese terminale a muro.
Ora vi chiedo che perdita di segnale potrei avere col motorizzato, per esempio, quei canali che prendo a pelo come a 26 est e 7 ovest li perderei sicuramente ? Non sono pratico a decifrare in db le eventuali attenuazioni.
Perche' allora tanto vale in caso di decente perdita di segnale di prendere un lnb a 2 vie, con un cavo dal motore che scende direttamente in salotto e un l'altro cavo che dall'lnb e si collega allo splitter a 2 vie per le 2 stanze ( da dove comunque non potrei muovere il motore). Quindi abbandonare l'idea di 1 solo cavo dal tetto.
E qui sorge un'altro (ennesimo) dubbio: un Lnb Inverto Black Ultra 2 uscite 0.2 dB ha la stessa potenza di uno a 1 via (quello che possiedo) ? In caso di risposta positiva tenderei ad adottare questa possibilita' per stare piu tranquillo.

Ultima modifica:
L'attenuazione dello splitter agisce più sulla potenza chè sulla qualità del segnale, però se vuoi andare sul sicuro usa due cavi con lnb twin. Sulla mia gibertini 150 sto usando il black ultra twin ed ha un'ottima sensibilità, però non ho mai provato la versione single, quindi non posso fare paragoni.

Uno splitter a 3 vie, con 2 porte non caricate a 75 Ohm, è una soluzione poco raccomandabile, perchè si creano onde stazionarie.
Onde stazionarie, significa che, a seconda del punto, ovvero della lunghezza dei cavi rispetto alla frequenza, i segnali risultano più o meno forti.
Come se non bastasse, si creano riflessioni (echi in digitale) che il decoder può non digerire bene.
Pertanto, visto che non si tratta solo di HB e SKY o TiVusat, ma di un motorizzato, se si decide di usare uno splitter, per non ritrovarsi con prestazioni degradate, sarà bene che le prese (di volta in volta) inutilizzate, vengano chiuse con un carico a 75 Ohm.

Raga, alla fine ho deciso che mettero' un lnb a due vie ed oggi l'elettricista mi ha passato gia' i cavi dalle prese fino al tetto. Nessun splitter, ma 2 cavi singoli che vanno direttamente alla parabola, quindi ho rinunciato alla presa sat in una stanza (che tanto non avrei mai utilizzato).
Avrei 3 domande da farvi:
1) Passando da un LNB singolo ad uno twin es. Inverto black ultra 0,2 ho un calo di segnale ?
2) Il cavo sat e tv scorre nel stesso tubo, potra' influire sul segnale ? L'antenna andra' montata sullo stesso palo della parabola (al momento non ho antenne tv esterne)
3) C'e' qualche acessorio che mi consigliate di montare per migliorare il segnale ? Il cavo sat e' di circa 10-12 metri.
Grazie ancora per l'attenzione.

Vai tranquillo che va benissimo. Un LNB twin (2 uscite) non ha perdite, il cavo nello stesso tubo non influisce assolutamente e non serve nessun altro accessorio. Se ti bastano due prese e' una buona soluzione.

Indietro
Alto Basso