Motorizzato o multifeed?Consigli cercasi...

Lord Axl

Digital-Forum Senior Master
Adesso ho un Dual-Feed 13°-19° con parabola da 120 cm,vorrei mettere un multifeed o un motore.Il mio installatore di fiducia mi diceva circa 2 anni fa che,essendo la parabola sul tetto,sarebbe meglio non mettere un motore in quanto la zona dove abito è un po' ventosa (400m altitudine),non esageratamente intendiamoci,ma quella settimana/dieci giorni l'anno quando tira vento TIRA abbastanza forte e di conseguenza ci sarebbe da mettere in conto i "ritocchi" da fare al puntamento in queste giornate molto ventose,e 1.Non ho mai puntato una parabola anche se so che non è cosi' difficile e soprattutto 2.La parabola è sul tetto e non è molto comodo andare su .Quindi avevo pensato in second ordine al multifeed e volevo un po' di opinioni in proposito,se nel frattempo sono usciti motori più "stabili" o tipo,o se comunque un multifeed può essere una buona scelta,il lato economico è il meno.
Grazie mille per le risposte :)

tutto dipende da cosa vuoi ricevere, e quante persone dovranno condividere l'impianto!:eusa_think:

motorizzando la 120 cm, ti divertirai tanto!

con un motore HH, la cosa diventa rischiosa, causa vento ! però la comodità di comandare la rotazione, con 1 solo cavo, è unica!
per il problema vento ! direi chè montando un Polarmount, con posizionatore separato, il problema diventa "minimo".:eusa_whistle:

scegliendo il Multifeed, copriresti una porzione dell'arco Satelliti!
in pratica dovrai scegliere i satelliti chè vuoi puntare, trascurando ad esempio:

la parte + ad ovest o + ad est, a vantaggio dell'arco centrale, o vice versa!
in pratica in Multifeed, devi scegliere quali satelliti conviene puntare, e dove la maggior parte sono vicini fra loro!
con + canali, con programmazioni interessanti ! in modo da ricevere con 1 LNB, 2 Satelliti insieme, distanti appena 1/2/3 gradi.

ci sono tanti pro e contro!
con il passare del tempo, "se ti va di esplorare", devi spostare l'antenna o montarne un altra, o motorizzarla !:eusa_whistle:

anche la possibilità di visione per + utenti in casa, non è un opzione da trascurare ! fattibile sono in Multifeed.;)
in tutti e 2 i casi, Multifeed o Motorizzata, si dovrà salire numerose volte, per un puntamento "perfetto" !:D

Quindi boydok mi consiglieresti un attuatore con posizionatore?L'impianto è mio,non condominiale,e lo uso solo io.
Cojedor in che senso giocattolo?

come ti ho scritto sopra, cosa vuoi ricevere?

sport
film in lingua originale
canali di nazionalità specifica, ecc...

con il motore, vedi tutti i satelliti ricevibili, in base alla località e grandezza del piatto! :happy3:

in questo caso con la 120 cm, "la soddisfazione è totale".
"le dimensioni a volte non contano", le prestazioni sono assicurate ottimamente per ogni esigenza.;)

con l'impianto multifeed, devi limitare le scelte ad una parte dei satelliti,
chè ad esempio partendo dal centrale con fuoco primario, tipo 13°est!
ci puoi aggiungere ai lati destro e sinistro, altri LNB 4 per satelliti est 4 ad ovest,
per un totale di 9 satelliti ed uno switch 9 in 1, per avere 1 solo cavo di discesa.

ecco un esempio

Uploaded with ImageShack.us

la seconda opzione con posizionatore, e poi motore a pistone, con attacco polare, è quella + robusta,
per motorizzare un piatto da 120 cm, senza rischio di rompere il motore.

Ultima modifica:
Impianto "Ibrido" ...

Un saluto agli intervenuti , ringrazio >> boydok << per aver presentato un mio impianto che ora è diventato decafeed :

Per ovviare alla mancata copertura dei due estremi dell' arco satellitare basta abbinare ad un multifeed come quello sopra un motore :

Questo consente di fare zapping sui sat + seguiti , andando a caccia con il rotore sugli altri ...

apposta le ho messe le foto delle tue installazioni;)
sono "informazioni preziosissime":evil5:

dimostrano quello chè uno pensa impossibile è invece fattibile :lol:

ora sta all'amico Lord axl, fare la scelta;)

La soluzione di Chikung è sicuramente ottima,ma ora non posso mettere una seconda parabola quindi valutero' in settimana parlando col mio installatore.Per ora sono propenso a motorizzare con attuatore visto anche il discorso vento,dato che come dice boydok (grazie mille delle info) è più affidabile.Cosa mi interessa di più,beh sport soprattutto,documentari,musica,un po' di tutto.La parabola la misi 21 anni fa,ora ne ho 38...ne ho viste di cotte,di decoder prima analogici poi digitali,e di crude.Vi tengo aggiornati,grazie per ora :)

Indietro
Alto Basso