[Motta di Livenza, TV] Antenna nuova

Se scolleghi l'alimentatore dalla corrente, il segnale dovrebbe sparire.
Verifica se ciò accade anche per III e IV banda (anche se già si ricevono male). :icon_rolleyes:

ho provato ad agire sulle regolazioni dell'ampli, sono riuscito a vedere alcuni canali decentemente della IV ma rai1 in VHF si vede malissimo. se tolgo l'alimentazione, il segnale peggiora. Non vorrei fosse sottostimato il guadagno dell'amplificatore.

Ma se la V su piancavallo è perfetta, vuol dire che dovrei chiudere la III e la IV portandomi fuori da quello che segnala OTGTV (venda 234°). Ho dei dubbi che sia il puntamento, secondo me si tratta di amplificare meglio il segnale rai dal lontanissimo venda (88Km).

Guarda che 88 Km dal Venda non sono poi così tanti...
E allora da Ravenna, Bologna, Modena, Mantova, ecc. che dovrebbero dire?
Pensa che qualcuno lo riceve perfino dalla provincia di Pordenone... :icon_rolleyes:
Secondo me c'è qualcosa che non va nei collegamenti o, anche se sarebbe davvero un caso raro, un difetto nell'amplificatore.

standreg ha scritto:
Ma se la V su piancavallo è perfetta, vuol dire che dovrei chiudere la III e la IV portandomi fuori da quello che segnala OTGTV (venda 234°). Ho dei dubbi che sia il puntamento, secondo me si tratta di amplificare meglio il segnale rai dal lontanissimo venda (88Km).
Ti posso dire per esperienza che l'antenna non va puntata sempre perfettamente in linea verso il ripetitore.
Vediamo l'esempio sopracitato: piancavallo.
Il ripetitori principali sono circa a tre -quarti di monte come altezza e appena spostati a destra rispetto alla punta, se guardi bene riesci ad intravederli se la giornata è proprio limpida. Ebbene il massimo c/n per gli analogici e mer per i digitali lo hai spostandoti di 5° 6° verso destra (verso Udine) non di più altrimenti scendono troppo quelli del gaiardin che si trova 7° più a sinistra (verso Padova).
Comunque se non ricevi proprio nulla sulla terza e sulla quarta controlla le connessioni.

Allora, ho controllato tutte le connessioni, tutto sembra a posto.
Ho provato a ruotare le regolazioni dell'amplificatore e devo dire che ora ci siamo quasi: in analogico V e IV sono ok, ma rai uno sulla III si vede male. In digitale prendo praticamente tutto tranne il mux raiB sul ch23. Diciamo che sono abbastanza contento, ma appena posso proverò ad orientare meglio sia il venda che piancavallo seguendo volentieri i consigli di Salute.

standreg ha scritto:
Allora, ho controllato tutte le connessioni, tutto sembra a posto.
Ho provato a ruotare le regolazioni dell'amplificatore e devo dire che ora ci siamo quasi: in analogico V e IV sono ok, ma rai uno sulla III si vede male. In digitale prendo praticamente tutto tranne il mux raiB sul ch23. Diciamo che sono abbastanza contento, ma appena posso proverò ad orientare meglio sia il venda che piancavallo seguendo volentieri i consigli di Salute.
Ricevi qualcosa in digitale da Padova apparte il B della rai sul 23?
Tipo quello della telecom sul 26 oppure televeneto sul 27 e ancora tivuitalia sul 29 e canale italia in vhf sul E11.

AG-BRASC ha scritto:
Guarda che 88 Km dal Venda non sono poi così tanti...
E allora da Ravenna, Bologna, Modena, Mantova, ecc. che dovrebbero dire?
Pensa che qualcuno lo riceve perfino dalla provincia di Pordenone... :icon_rolleyes:
Secondo me c'è qualcosa che non va nei collegamenti o, anche se sarebbe davvero un caso raro, un difetto nell'amplificatore.
confermo, da casa mia zona San Daniele provincia di Udine, la rai dal venda si riceve molto bene meglio che da Udine x via del trasmettitore che è sito in pianura e le colline riflettono il segnale.
in digitale la rai dal piancavallo penso che manterrà solo il mux 1 x la zona di pordenone al posto dell'attuale rai 1 sul ch 9

UFO ROBOT ha scritto:
confermo, da casa mia zona San Daniele provincia di Udine, la rai dal venda si riceve molto bene meglio che da Udine x via del trasmettitore che è sito in pianura e le colline riflettono il segnale.
in digitale la rai dal piancavallo penso che manterrà solo il mux 1 x la zona di pordenone al posto dell'attuale rai 1 sul ch 9
Tu comunque dovrai ricevere il mux 1 non dal venda ma da Udine per via del tg regionale

salute ha scritto:
Ricevi qualcosa in digitale da Padova apparte il B della rai sul 23?
Tipo quello della telecom sul 26 oppure televeneto sul 27 e ancora tivuitalia sul 29 e canale italia in vhf sul E11.

Allora ricevo da Pd:
LaVeneta ch22, Timb1B ch26, TivuItalia ch29, VideoRegione ch34

da Piancavallo:
D-Free ch36, RaiA ch37, Timb2B ch55, Antenna3NordEst ch61, Mediaset2 ch64, Mediaset1 ch67

e sui ch24/49 int table che non ho idea di cosa sia...

standreg ha scritto:
Allora ricevo da Pd:
LaVeneta ch22, Timb1B ch26, TivuItalia ch29, VideoRegione ch34

da Piancavallo:
D-Free ch36, RaiA ch37, Timb2B ch55, Antenna3NordEst ch61, Mediaset2 ch64, Mediaset1 ch67

e sui ch24/49 int table che non ho idea di cosa sia...
Videoregione sul 34 è da piacavallo mentre il 49 e il 24 sono mux dvb-h.
Non ricevi canale italia dvb sul canale H da padova come televeneto sul 27 e il mux B della rai sul 23.
Da piancavallo stranamenti non ricevi timb1 sul 38.

Indietro
Alto Basso