• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Ottimo riepilogo!
Tra oggi e domani provo tutti i valori, me li segno e poi ricontrollo a trasferimento effettuato così vedo cosa e come è cambiato.
 
Bene, questa settimana non potrò verificare 'con mano' le variazioni delle varie frequenze, ma seguirò attentamente la discussione.
 
Signori, per verificare, analizzare, "leggere" i segnali bisogna usare una scheda pc sat tipo TBS (interna o esterna) ! I ricevitori "normali" (tipo quello che ho, Edision OsMio4K+) servono solo per vedere i canali e in caso leggere una misurazione non precisissima e incompleta, oltretutto senza lo spettro.....fondamentale per vedere se una portante sta su o no ! Caso tipico, segnale in DVB-S2X (dati) che qualsiasi ricevitore identifica come segnale assente. Poi inutile scervellarsi se un TXP sta su 13F o 13G.....a meno che si abbiano contatti con Eutelsat, è impossibile stabilire se trasmette da un satellite o da un altro, con precisione. Oltretutto nei data di ogni TXP non c'è il satellite di appartenenza. Bisogna solo aspettare il "frequency plan" ufficiale di Eutelsat, per ogni satellite.
 
direi che è veramente una schifezza al pari dei transponder dove c'è Polsat Box 11119, 11158, 11508 e 11162 li ricevo tutti con 11,5 dB almeno 2 dB in meno ed oltre rispetto agli altri. I citati canali risultano già essere sul 13G spero facciano parte dei movimenti cui faceva riferimento @paolo71

...verrà spostata anche la 12149 SAN MARINO RTV? :eusa_think:
 
Tutti i transponder seguiranno il processo in uno c'è San Marino TV spero migliori, peggiorare è difficile mi preoccupo per la RSI credo 10971 (vado a memoria) ora ho 15 db
È difficile all inizio a ottobre osannare il viaggio di questi due nuovi potenti satelliti elettrici e sperare poi che non peggiorino le cose come visto il 13 G inizialmente

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
 
Infatti Maumixio;tutte le svizzere della SSR-SRG sono sulla 10971 H : RSI La 1,RSI La 2,RTS 1,RTS 2,SRF 1,SRF 2,SRF Info con le loro radio
 
Credo che c'é un cambiamento per la 11219 H
Adesso no ho più il segnale sul mio Starsat 2090 HD Super (compatibile Multistream e 16APSK)
Forse ha cambiato SR o addirittura e passata al DVB-S2X oppure l'avrebbero di nuovo spenta
communque ho notate che il livello di potenza del segnale traballa molto da me il che mostrerebbe che starebbero
effettuando dei test intensi sulla frequenza (e forse anche tutto il 13F)
Communque vi chiedo di fare le verifiche con me
 
La 11219H era solo in prestito per alcuni test per un paio di giorni, poi sarebbe stata nuovamente spenta e ridata a Eutelsat
 
Signori, per verificare, analizzare, "leggere" i segnali bisogna usare una scheda pc sat tipo TBS (interna o esterna) ! I ricevitori "normali" (tipo quello che ho, Edision OsMio4K+) servono solo per vedere i canali e in caso leggere una misurazione non precisissima e incompleta, oltretutto senza lo spettro.....fondamentale per vedere se una portante sta su o no ! Caso tipico, segnale in DVB-S2X (dati) che qualsiasi ricevitore identifica come segnale assente. Poi inutile scervellarsi se un TXP sta su 13F o 13G.....a meno che si abbiano contatti con Eutelsat, è impossibile stabilire se trasmette da un satellite o da un altro, con precisione. Oltretutto nei data di ogni TXP non c'è il satellite di appartenenza. Bisogna solo aspettare il "frequency plan" ufficiale di Eutelsat, per ogni satellite.

tutto vero però considera che siamo appassionati non operatori di Eutelsat facciamo per divertirci e comunque con TBS 6522 e decoder DM920 ho sulla frequenza ad esempio 11432 lo stesso valore 14,3 db. p.s. mi sembra che con il nostro hobby abbiamo dato informazioni utili agli operatori sia qui che con i feed a 9°Est
 
Il fatto è che i dB letti dal decoder, sembrano più seri rispetto alle barre in % degli stessi... ma è un'illusione...
Con la scheda sat non cambia granché...
Ci vogliono misuratori di campo professionali per avere letture veritiere...

Le misure dei nostri decoder, servono a noi stessi, solo per fare un confronto, col nostro stesso impianto, tra un prima e un dopo, e possiamo solo dire: "meglio di prima" o "peggio di prima". Ma non sappiamo il valore di prima reale, né il valore reale successivo, e nemmeno il reale valore della differenza tra prima e dopo... ma solo se meglio o peggio, in pratica giusto un segno + o un segno - rispetto a prima. Stop.

Da come invece vengono sfornati i dB nei post (con troppa facilità) sembra che li si prenda, e ci si prenda, troppo sul serio...
 
Il fatto è che i dB letti dal decoder, sembrano più seri rispetto alle barre in % degli stessi... ma è un'illusione...
Con la scheda sat non cambia granché...
Ci vogliono misuratori di campo professionali per avere letture veritiere...

Concordo. Infatti il dB è proporzionato alla percentuale. Dove per esempio un Octagon da un 17 dB equivale al 99%. Tutto è soggettivo. Ad esempio il 100% dell’ormai defunta Black Hole sul Dreambox 800HD erano 16 dB. Quindi la misurazione è commisurata in base a ciò che sente il sintonizzatore… una misura seria la posso trovare su un Rohde & Schwarz, UNAOHM e via dicendo.
 
Mah vedremo

Communque tutti pronti stanotte per i primi trasferimenti di TXP

Presumo che avverra fra le 3 e le 4 del mattino , non é vero Ercolino ?
 
Il fatto è che i dB letti dal decoder, sembrano più seri rispetto alle barre in % degli stessi... ma è un'illusione...
Con la scheda sat non cambia granché...
Ci vogliono misuratori di campo professionali per avere letture veritiere...

Le misure dei nostri decoder, servono a noi stessi, solo per fare un confronto, col nostro stesso impianto, tra un prima e un dopo, e possiamo solo dire: "meglio di prima" o "peggio di prima". Ma non sappiamo il valore di prima reale, né il valore reale successivo, e nemmeno il reale valore della differenza tra prima e dopo... ma solo se meglio o peggio, in pratica giusto un segno + o un segno - rispetto a prima. Stop.

Da come invece vengono sfornati i dB nei post (con troppa facilità) sembra che li si prenda, e ci si prenda, troppo sul serio...

Quotone!

Personalmente, le barre decoder o di un finder le guardo e mi servono solo quando sto puntando una parabola per avere il massimo segnale, poi dato che non ho mai avuto problemi di ricezione specialmente con Hotbird l'unica valenza che gli do è per dire questo trasponder (mi) arriva più debole rispetto ad altri, tipo quello di RTV S. Marino, ma finché non vedo squadrettamenti non mi preoccupo più di tanto, forse perché non mai adoperato una parabola da 60cm. puntata male...

Su ricezioni "esotiche" segnali che mostrano intensità e qualità molto piu bassi ripetto ad Hotbird si vedono bene ugualmente e senza squadrettamenti...

Quindi non mi sto a impazzire con i trasponder di Hotbird anche se oggi ho fatto delle scansioni complete e blindscan sia con Crazyscan che con Iq monitor per eventualmente confrontarle con quelle che farò in un secondo tempo quando ci saranno stati tutti i trasferimenti, scansioni che se interessano a qualcuno posso postare qui come sempre.

A tale proposito ed ad avvalorare quanto scritto da @S7efano, anche i valori dB. rilevati dai due programmi Crazyscan e Iq monitor differiscono tra di loro... a parità di scheda Sat utilizzata (TBS 5922 SE)... ma di questo non mi stupisco visto che lo stesso accade confrontando i valori delle barre di DVB Dream, Smart DVB, Prog DVB, etc etc...

Il plus che ti da una scheda sat rispetto a un decoder è lo spettro dove tra l'altro puoi vedere inequivocabilmente se un trasponder è acceso o spento.

Anche un confronto visivo degli spettri del prima e del dopo da un idea più reale e immediata degli effettivi cambiamenti della potenza del segnale, indipendentemente dai dB. "misurati".
 
Ultima modifica:
Ad esempio sullo stesso TP ho avuto variazioni di quasi 1 dB nel giro di mezzora, con le stesse condizioni meteo di sereno o con nuvolette innocue.
Il c/n snr è poco attendibile come il valore % della qualità, ma chi conosce i proprio decoder e impianto può farsi un'idea se il puntamento è sempre buono. Addirittura con un decoder riuscivo ad aumentare la qualità in % di poco, mentre sull'altro il valore in dB peggiorava. Alla fine ho fatto una via di mezzo cercando di avere valori buoni su entrambi, anche se probabilmente uno dei duo aveva più ragione dell'altro ma non sapendo quale, ho cercato di avere un buon valore in % su uno e un buon valore in dB sull'altro. Con certi decoder/tv poi è meglio lasciar perdere, le barre passano da 100% a 0% senza vie di mezzo, se la parabola è spostata più di mezzo grado dalla posizione corretta segna ancora 100%, se la sposto ancora un po' va poi direttamente a 0%.
 
Quotone!

Personalmente, le barre decoder o di un finder le guardo e mi servono solo quando sto puntando una parabola per avere il massimo segnale, poi dato che non ho mai avuto problemi di ricezione specialmente con Hotbird l'unica valenza che gli do è per dire questo trasponder (mi) arriva più debole rispetto ad altri, tipo quello di RTV S. Marino, ma finché non vedo squadrettamenti non mi preoccupo più di tanto, forse perché non mai adoperato una parabola da 60cm. puntata male...

Su ricezioni "esotiche" segnali che mostrano intensità e qualità molto piu bassi ripetto ad Hotbird si vedono bene ugualmente e senza squadrettamenti...

Quindi non mi sto a impazzire con i trasponder di Hotbird anche se oggi ho fatto delle scansioni complete e blindscan sia con Crazyscan che con Iq monitor per eventualmente confrontarle con quelle che farò in un secondo tempo quando ci saranno stati tutti i trasferimenti, scansioni che se interessano a qualcuno posso postare qui come sempre.

A tale proposito ed ad avvalorare quanto scritto da @S7efano, anche i valori dB. rilevati dai due programmi Crazyscan e Iq monitor differiscono tra di loro... a parità di scheda Sat utilizzata (TBS 5922 SE)... ma di questo non mi stupisco visto che lo stesso accade confrontando i valori delle barre di DVB Dream, Smart DVB, Prog DVB, etc etc...

Il plus che ti da una scheda sat rispetto a un decoder è lo spettro dove tra l'altro puoi vedere inequivocabilmente se un trasponder è acceso o spento.

Anche un confronto visivo degli spettri del prima e del dopo da un idea più reale e immediata degli effettivi cambiamenti della potenza del segnale, indipendentemente dai dB. "misurati".

Infatti io ho sempre precisato che quello che indicano i decoder sono puramente indicativi, giusto per farsi un'idea prima e dopo.

Se si vuole veramente misurare come si deve un segnale con tutti i dettagli serve assolutamente un misuratore di campo (aggiungo serio :) )
 
Indietro
Alto Basso