• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Sicurissimi che non possano essere generate sul sat stesso i monoscopi/test card?
Ai tempi dei primi Hotbird diciamo sul 3 e 4, ricordo dei monoscopi che 'intervenivano' in caso di uplink problematico:

Il monoscopio che appariva in quei casi era questo classico, ma privo delle parti colorate laterali quelle a forma di "[ ]" per capirci. Visto su tanti tp all'epoca, per cui ipotizzavo fosse creato a bordo direttamente.

 
Leggendo gli ultimi post mi è venuto in mente un sistema che forse si chiamava Skyplex, ma magari non c'entra nulla e non ricordo nemmeno più bene che vantaggi aveva rispetto agli uplink classici.
 
Leggendo gli ultimi post mi è venuto in mente un sistema che forse si chiamava Skyplex, ma magari non c'entra nulla e non ricordo nemmeno più bene che vantaggi aveva rispetto agli uplink classici.
Lo Skyplex era un'altra cosa.
In pratica permetteva di evitare di dover creare il mux a terra e mandarlo già pronto in uplink, consentendo alle singole emittenti di mandare il segnale direttamente in uplink dalla loro sede, o da dove conveniva loro, ed i vari singoli segnali venivano multiplexati sul satellite. Cerano mi pare solo due transponder Skyplex.

Sicurissimi che non possano essere generate sul sat stesso i monoscopi/test card?
Sicuro no, ma non ne ho mai mai sentito parlare, mi piacerebbe saperne di più al riguardo.
 
Lo Skyplex era un'altra cosa.
In pratica permetteva di evitare di dover creare il mux a terra e mandarlo già pronto in uplink, consentendo alle singole emittenti di mandare il segnale direttamente in uplink dalla loro sede, o da dove conveniva loro, ed i vari singoli segnali venivano multiplexati sul satellite. Cerano mi pare solo due transponder Skyplex.

Sicuro no, ma non ne ho mai mai sentito parlare, mi piacerebbe saperne di più al riguardo.
A memoria, senza conoscere il significato tecnico, mi pare che su HotBird fossero in Skyplex i 12539 H...possibile?
 
Lo Skyplex era un'altra cosa.
In pratica permetteva di evitare di dover creare il mux a terra e mandarlo già pronto in uplink, consentendo alle singole emittenti di mandare il segnale direttamente in uplink dalla loro sede, o da dove conveniva loro, ed i vari singoli segnali venivano multiplexati sul satellite. Cerano mi pare solo due transponder Skyplex.

Sicuro no, ma non ne ho mai mai sentito parlare, mi piacerebbe saperne di più al riguardo.
Ricordo questo comportamento: quando i canali di un transponder cominciavano a squadettare per problemi di uplink veniva 'sovrapposto' questo monoscopio per ogni canale, in modo da non mostrare il nero. Quando il segnale video era evidentemente altalenante e cominciava a squadrettare l'immagina allora veniva 'oscurata' con il monoscopio. Che fosse inserito ad un livello successivo si poteva intuire dal fatto che non aveva il minimo livello di compressione visibile, nessun artefatto, nemmeno temporalmente cioè se si osserva, soprattutto in mpeg-2, un immagine fissa di un monoscopio trasmesso all'interno di un mux, prima o poi si vede qualche 'movimento', effetto ringing o simili, invece i monoscopi di cui parlo erano ben distinguibili perché non avevano alcun effetto da compressione.

Era esattamente così:

monoscopiosimilhb.jpg


Questo l'ho ricostruito io al pc, eliminando le barre laterali che dicevo.
Forse devo averlo anche registrato se ho ancora il .ts ci sbircio per vedere come era esattamente il flusso.

E' vero che skyplex non c'entra col discorso, però ora che è stato citato, non escludo che -se i normali tp non lo generano- fosse tipico di skyplex: infatti ricordo di averlo visto usare certamente sulla 10719 di Krisma tv e sulla 12539 che erano proprio degli skyplex.
 
Per lo Skyplex sicuramente più che possibile.
Fatalità ti ricordi di questo comportamento proprio sugli Skyplex. :eusa_think:
Manca un attimo il segnale proveniente da terra, ed il satellite, programmato per trasmettere quel segnale, ci sostituisce il monoscopio, il discorso fila.
Ma per gli altri transponder rimango ancora più che scettico.
Anche perchè per gli altri transponder mancanza di segnale in uplink, significa mancanza di tutto il mux, per cui il satellite non andrebbe di sicuro a generare un monoscopio con gli stessi identici PID dei canali spariti.

E comunque un segnale MPEG-2 che viene trasmesso, deve per forza avere una qualche compressione, che sia uplinkato da terra, o generato direttamente dal satellite, non ci vedo correlazione, dal fatto che i monoscopi non avessero artefatti.
Perdonami, ma non vedo ancora ombra di prova di un monoscopio generato dal satellite, tranne il caso Skyplex. ;)
 
Per lo Skyplex sicuramente più che possibile.
Fatalità ti ricordi di questo comportamento proprio sugli Skyplex. :eusa_think:
Manca un attimo il segnale proveniente da terra, ed il satellite, programmato per trasmettere quel segnale, ci sostituisce il monoscopio, il discorso fila.
Ma per gli altri transponder rimango ancora più che scettico.
Anche perchè per gli altri transponder mancanza di segnale in uplink, significa mancanza di tutto il mux, per cui il satellite non andrebbe di sicuro a generare un monoscopio con gli stessi identici PID dei canali spariti.

E comunque un segnale MPEG-2 che viene trasmesso, deve per forza avere una qualche compressione, che sia uplinkato da terra, o generato direttamente dal satellite, non ci vedo correlazione, dal fatto che i monoscopi non avessero artefatti.
Perdonami, ma non vedo ancora ombra di prova di un monoscopio generato dal satellite, tranne il caso Skyplex. ;)


Lo ricordo con certezza sugli skyplex, di questo sono sicuro, che non succedesse solo su questi me lo spiego dal fatto che allora lo ricordo come una cosa abbastanza comune sui tp di Hotbird e anche su tp appena accesi; voglio dire che lo avrei notato già da allora se fosse una peculiarità solo degli skyplex, poi la memoria a volte fa brutti scherzi può anche essere :(

Mi spiego meglio sugli artefatti: chiaramente l'immagine non poteva che essere in MPEG-2 quindi ha sempre una compressione seppur agli occhi senza artefatti apprezzabili; quello che volevo dire, è che se un canale trasmette ad una certa qualità con un certo degrado da compressione, poi il monoscopio non sarà mai ottimo, al punto da non mostrare nemmeno un leggero artefatto...
Non so se il tuo tv o decoder ti offrono la possibilità di generare anche solo delle barre verticali colorate... per quanto un canale è ottimo in trasmissione e vedi perfettamente le barre ricevute, la qualità di quelle generate dal tuo tv o decoder saranno sempre di un livello di perfezione maggiore. Ecco la differenza era questa: si capiva che erano un livello ben superiore di quello che avrebbe potuto fare l'emittente...
Chiaramente non ho prove, sono solo sicurissimo che fossero inseriti ad un livello chiaramente superiore, ma magari non dal sat se è così complicato... ma almeno ricordate quella particolarità del monoscopio senza le barre ai lati? :) Lo ricordo molto comune (solo su Hotbird) e sempre 'nitidissimo', e privo di scritte.
 
Ultima modifica:
Sempre che il symbol rate non sia a 29900 ma a 30000 :icon_rolleyes: O con altro valore. Purtroppo con i decoder questo valore non si riesce a verificare bene.

Con alcuni sì: forniscono sia i dati inseriti per la sintonia che quelli restituiti dal tuner (cioè quelli effettivi, o per lo meno quelli con cui il decoder ha agganciato il tp); nel senso che se il tp è a 30000 e il decoder lo aggancia lo stesso inserendo 29900 poi andando a vedere i valori restituiti, riporta il valore più federe a quello reale: magari 29998 per fare un'esempio :)
Con i firmware enigma2, non so se tutti, c'è questo menu sulle info del canale sintonizzato.
 
ma almeno ricordate quella particolarità del monoscopio senza le barre ai lati? :) Lo ricordo molto comune (solo su Hotbird) e sempre 'nitidissimo', e privo di scritte.
Del monoscopio senza barre [ ] ai lati mi ricordo molto bene, certo. ;)

Sempre che il symbol rate non sia a 29900 ma a 30000 :icon_rolleyes: O con altro valore. Purtroppo con i decoder questo valore non si riesce a verificare bene.
A me il decoder restituisce il valore 29700.
 
Del monoscopio senza barre [ ] ai lati mi ricordo molto bene, certo. ;)
Una cosa credo sia certa: non si vede da anni e anni, se non me lo sono perso :)
Son contento che te lo ricordi, perché quella particolarità, seppur non è una prova che fosse generato dal sat, è la prova di quello di cui parlo, nel senso che credo che quello specifico monoscopio si sia visto solo in quelle occasioni a cui mi son riferito. :)
 
Una cosa credo sia certa: non si vede da anni e anni, se non me lo sono perso :)
Son contento che te lo ricordi, perché quella particolarità, seppur non è una prova che fosse generato dal sat, è la prova di quello di cui parlo, nel senso che credo che quello specifico monoscopio si sia visto solo in quelle occasioni a cui mi son riferito. :)
Sì, era sicuramente un monoscopio utilizzato da Eutelsat, lo si vedeva spesso sui transponder gestiti direttamente da loro o da operatori come Globecast e Telespazio.
Mi ricordo che quando apparve il canale musicale tedesco VIVA, in digitale su HotBird su transponder Telespazio, per un mesetto circa usavano il segnale analogico come fonte, e non era nemmeno ricevuto bene, così che molto spesso al posto delle immagini, magari per 1-2 secondi, appariva quel monoscopio, mentre l'audio si sentiva lo stesso. Poi VIVA apparve direttamente in digitale, su altra frequenza (12149 di Antenna Hungaria). ;)

Ok grazie. 29700 allora. I miei ricevitori sono di manica larga... :D :)
Succede più facilmente con alti valori di SR. ;)
Io ho la funzione blind scan, per cui ho potuto far fare uno scan senza impostare il valore SR per vedere cosa saltava fuori.

Tra l'altro il valore 29700 su HotBird è usato solo dagli svizzeri e da un mux arabo di Etisalat Dubai (12399, che fatalità è l'ex transponder usato dagli svizzeri fino al 2016).
 
Sì, era sicuramente un monoscopio utilizzato da Eutelsat, lo si vedeva spesso sui transponder gestiti direttamente da loro o da operatori come Globecast e Telespazio.
Mi ricordo che quando apparve il canale musicale tedesco VIVA, in digitale su HotBird su transponder Telespazio, per un mesetto circa usavano il segnale analogico come fonte, e non era nemmeno ricevuto bene, così che molto spesso al posto delle immagini, magari per 1-2 secondi, appariva quel monoscopio, mentre l'audio si sentiva lo stesso. Poi VIVA apparve direttamente in digitale, su altra frequenza (12149 di Antenna Hungaria). ;)

Ecco esempio concreto e specifico di quello che succedeva (ora ricordo la ripetizione della versione analogica di Viva). :)
Io ero convinto fossero inseriti direttamente dal sat... Certamente possiamo dire che erano di Eutelsat :)


PS: ricordo per diverso tempo dei monoscopi sempre philips PM5544 ma con le barre ai lati e con scritte relativa ad Antenna Hunaria sulla 12149: quelli chiaramente erano inseriti più a monte... da AH stessa ovviamente. La qualità dei monoscopi di Eutelsat erano di qualità sempre più elevata, forse perché generati alla fine della 'catena', o dall'encoder stesso e non in ingresso a questo, ecco forse spiegata la differenza...
 
Ultima modifica:
La freq. 11804 V ha cambiato parametri. Ora il Symbol Rate è a 29900 e non più a 27500. Tra l'altro il segnale ha 1 dB in meno rispetto a prima. Probabilmente stanno testando alcune cose.
È normale però spalmando la potenza su una banda superiore.
 
Indietro
Alto Basso