Mpeg 1 e mpeg2 differenti?

robisat

Digital-Forum Platinum Master
Chiedo perche alcuni nuovi tv se sintonizzano un canale con flusso video mpeg1 nonlo si vede ma lo si sente solo ???? Chiedo ai grandi tecnici della bassa frequenza .grazie

Ovvio si sente x che' il flusso audio e" in mpeg 2 e questo ora succede sui canali con lcn 91/147/668/ mux la9

Si però è una cavolata sinceramente :)

Ma comunque scusa la domanda... Hai problemi con Orler Channel (sul 668)? E sul 168 lo vedi? No perchè il 668 è una copia del 168 e visto che il 168 non l'hai nominato... ;)

PS: Sempre se da te sul 668 non c'è un'altra emittente :)

Comunque questo è Orler Channel (LCN 668):
Elementary Stream PID 104 (0x0068) MPEG-2 Video
MPEG Video: Bitrate 15.000 Mbps Resolution 720 x 576i
MPEG Video: Framerate 25 fps Aspect Ratio 16:9 Chroma Format 4:2:0
Descriptor: Stream Identifier Descriptor
01 .
Descriptor: Video Stream Descriptor
Multiple frame rate flag: False
Frame rate: 25
MPEG-1 only flag: False
Constrained paramter flag: True
Still picture flag: False
Descriptor: Data Stream Alignment Descriptor
Alignment type: video access unit
Descriptor: Maximum Bitrate Descriptor
Maximum bitrate: 937550 bytes per second

Questo è invece Prima Free:
Elementary Stream PID 121 (0x0079) MPEG-2 Video
MPEG Video: Bitrate 0.836 Mbps Resolution 352 x 288i
MPEG Video: Framerate 25 fps Aspect Ratio 4:3 Chroma Format reserved
01 .
Maximum bitrate: 112500 bytes per second
Descriptor: User Private Descriptor: 0xf0

E questo è Fire TV:
Elementary Stream PID 109 (0x006d) MPEG-2 Video
MPEG Video: Bitrate 1.215 Mbps Resolution 352 x 288i
MPEG Video: Framerate 25 fps Aspect Ratio 4:3 Chroma Format reserved
01 .
Maximum bitrate: 187500 bytes per second
Descriptor: User Private Descriptor: 0xf0

TsReader me li indica MPEG-2. L'unica cosa è che Prima Free e Fire TV sono trasmessi con risoluzione 352x288i. Ho notato che software come ProgDVB, TVCenter sul PC vedono questi canali come 16:9 anche se sono trasmessi in 4:3.
Anche il decoder Ts7900HD se lo imposto in 4:3 ti vede i canali in una specie di 4:3 letterbox anche se con barre nere più sottili (una specie di 14:9)?

Forse il problema che riscontri è che quella tv non riesce a decodificare bene il canale... Certo che trasmettere nel 2015 con quella risoluzione... :eusa_doh:

I canali da noi in emilia romagna su mux la 9 somo firetv primafrrr orler lcn 147/168/668/video mpeg 1

Robisat, ti assicuro che sia con LG che Samsung che con decoderini taiwanesi sia PrimaFree che Fire si agganciano anche se NON sono in SD ( 576i) ma a 288i quindi con risoluzione inferiore (da tablet per capirci...). Ma sono cmq sempre MPEG2
Dove leggi MPEG1?
Per Orler il discorso è diverso perchè è in 576i ma ha il flag della codifica attivato (capitato su altri canali veicolato da Suzzi che evidentemente ha qualche problema con le tabelle ;)...) Alcuni decoder possono quindi non "aprirlo".

Billy invio foto a te",via watt app e poi pubblicala tu sul forum io non riesco vedi e poi fammi sapere

Orler flusso video in mpeg 2 quindi no problem lcn 147 ora id telecampione con canale ok italia ,lcn 668 prima TER invece si sente solo mpeg 1. Video
Quindi non si vedono su alcuni tv i lcn 147/668 .

Che fatica però a leggere i tuoi post. Poi l'ultimo proprio non l'ho capito!!

Allora ho capito che hai problemi con Prima Free e con Telecampione (ex Fire TV) che trasmettono a 352x288.
Non ho capito qual è il terzo canale con lcn 668!

Comunque più che problema io lo chiamerei limite hardware del telvisore che hai ;)

Allora il televisore e" un uhd 4k up scaling modello ub 800 v - za hevc Non vede i flussi video mpeg1 quindi tutti i nuovi tvdvbt2 con hevc non ti fanmo vedere i canali in mpeg1 spero ale 89 di essrre stato chiaro il problema da me" e" solo su mux uhf 21 di la nove su due canali da oggi tlc telecpione come id ma in video canale ok italia e su primafree lcn 668 .unici canali in audio mpeg2 ma video mpsg1 .
Come il mio anche tutti i nuovi di produzione 2014 quindi penso di non esere l unico ciao buona notte .

Allora il televisore e" un uhd 4k up scaling modello ub 800 v - za hevc Non vede i flussi video mpeg1 quindi tutti i nuovi tvdvbt2 con hevc non ti fanmo vedere i canali in mpeg1 spero ale 89 di essrre stato chiaro il problema da me" e" solo su mux uhf 21 di la nove su due canali da oggi tlc telecpione come id ma in video canale ok italia e su primafree lcn 668 .unici canali in audio mpeg2 ma video mpsg1 .
Come il mio anche tutti i nuovi di produzione 2014 quindi penso di non esere l unico ciao buona notte .
a19b7f58bc7ef967d0d186471056730a.jpg
ea363f674ca9e19f95ad8757d2563f81.jpg

Secondo me è un limite di quel televisore. Fossi in te chiamerei LG visto che lo stesso TV non ti fa neanche vedere i canali ultra hd. E poi è già stato detto che i canali sono in mpeg-2 ;)

Lo standard, e quindi l'algotimo, della codifica di compressione per il DVB-T è MPEG-2, indipendentemente dalla risoluzione.
Può darsi che il televisore associa una scarsa risoluzione all'MPEG-1, ma non dovrebbe essere così.

Indietro
Alto Basso