MTV Europe in chiaro su Astra

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Già da ieri raga.... assieme a molte altre reti tematiche come MTV Idol, MTV Music, MTV Pulse e MTV Olanda.

Frequenza 11973V 27500 3/4

Sì, l'ho già segnalato ieri nella sezione canali temporaneamente FTA.

Il nome giusto dal 2002 è però MTV European, mentre la versione olandese si chiama ufficialmente MTV NL. :icon_wink:

Stardust ha scritto:
E vabbé fa lo stesso... non pensavo foste diventati così pignoli pure per i nomi :D

Sì, fa lo stesso, ma pignoleria per i nomi, sempre! :D
Vedremo questa volta per quanto tempo durerà in chiaro!

Dato che ormai in ogni paese europeo dove trasmette MTV European si stanno lanciando le versioni locali...secondo voi cosa succederà al canale quando ogni stato avrà il suo MTV?Verrà chiuso?
Ciao ciao

Speriamo...forse potrebbe essere ''risistemato'' e trasmesso in tutti gli stati europei...in un certo senso potremmo ritornare ai vecchi tempi.Comunque sarebbe bello avere un MTV in comune con gli atri stati...poi non so...

JohnCarey ha scritto:
Dato che ormai in ogni paese europeo dove trasmette MTV European si stanno lanciando le versioni locali...secondo voi cosa succederà al canale quando ogni stato avrà il suo MTV?Verrà chiuso?
Ciao ciao

Ormai non manca tanto!
All'inizio di questo mese sono state lanciate le versioni per Lituania, Lettonia ed Estonia, il 23 ottobre parte quella per la Turchia, e verso gennaio quella per l'Ucraina. Eccone i siti:

www.mtv.lt
www.mtv.lv
www.mtveesti.ee
www.mtvturkiye.tv
www.mtv.ua

La cosa spiacevole è che per accontentare il mercato a cui il canale si rivolge, la versione europea viene tolta dove viene lanciato un canale locale.
Unica eccezione l'Ucraina dove è stato già confermato, MTV European verrà mantenuta, assieme ad MTV Russia.
Attualmente MTV European viene ufficialmente distribuita nei seguenti Stati: Islanda, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Albania, Grecia, Malta, Bulgaria e, ancora per poco, Ucraina e Turchia.

In Italia MTV European (allora ancora MTV Europe) è stata tolta nell'ormai lontano 1997, e precisamente il giorno 1° settembre 1997, quando è stata lanciata MTV Italia, la terza versione locale ad essere stata lanciata in Europa dopo quella per la Germania (1/3/1997) e per la Gran Bretagna (1/6/1997).

Quale sarà la sorte di MTV European a volte me lo chiedo anch'io, ma credo sia, nonstante tutto, ancora presto per parlarne, durerà sicuramente ancora anni. L'idea di avere comunque una MTV in chiaro vista da tutti in Europa, com'era con la vecchia MTV Europe, sarebbe una bella idea.

Zwobot ha scritto:
In Italia MTV European (allora ancora MTV Europe) è stata tolta nell'ormai lontano 1997, e precisamente il giorno 1° settembre 1997, quando è stata lanciata MTV Italia, la terza versione locale ad essere stata lanciata in Europa dopo quella per la Germania (1/3/1997) e per la Gran Bretagna (1/6/1997).
Quindi quella che andava in onda su Tele+3, se non erro gia' prima del '96, era MTV Europe? e su Rete A partì MTV Italia, nel '97?

Mi ricordo che su Telepiù Satellite (come si chiamava allora) riprendevano MTV Europe (come si chiamava allora) da Astra analogico, che da luglio '97 era poi diventata MTV UK, con la sua programmazione musicale decisamente più anglo (all'epoca britpop e guitar bands a tappeto, in seguito credo che si siano convertiti in toto alle boybands). Poi verso fine settembre è stata sostituita da MTV Italia, il cui feed era preso da un canale digitale criptato su Hot Bird stesso, se non sbaglio. Credo che su Tele+3 avessero sempre trasmesso un mix di programmi di MTV Europe e di produzioni italiane, fin quando poi non è partita la versione 24h di MTV Italia nel settembre '97.
Oggi MTV European da quello che ho potuto vedere non è niente di che rispetto a quella di anni fa, budget visibilmente più bassi (ormai quasi nessuna autoproduzione) dato che ormai è visibile in sempre meno paesi, ma il fatto di avere la stessa programmazione dall'Islanda a Israele, e di aver mantenuto degli elementi della mitica MTV Europe, le dà comunque un fascino che le MTV localizzate hanno perso.

S7efano ha scritto:
Quindi quella che andava in onda su Tele+3, se non erro gia' prima del '96, era MTV Europe? e su Rete A partì MTV Italia, nel '97?

Sì, quella che andava in onda su Tele+3 era MTV Europe. Mentre col 1° settembre partì MTV Italia ed iniziò la diffusione terrestre tramite ReteA. Mentre sul satellite all'interno di TelepiùSatellite, che lo stesso giorno venne ribattezzato D+, MTV Europe venne sostituita da MTV Italia.

rcokes ha scritto:
Mi ricordo che su Telepiù Satellite (come si chiamava allora) riprendevano MTV Europe (come si chiamava allora) da Astra analogico, che da luglio '97 era poi diventata MTV UK, con la sua programmazione musicale decisamente più anglo (all'epoca britpop e guitar bands a tappeto, in seguito credo che si siano
convertiti in toto alle boybands). Poi verso fine settembre è stata sostituita da MTV Italia, il cui feed era preso da un canale digitale criptato su Hot Bird stesso, se non sbaglio. Credo che su Tele+3 avessero sempre trasmesso un mix di programmi di MTV Europe e di produzioni italiane, fin quando poi non è partita la versione 24h di MTV Italia nel settembre '97.
Oggi MTV European da quello che ho potuto vedere non è niente di che rispetto a quella di anni fa, budget visibilmente più bassi (ormai quasi nessuna autoproduzione) dato che ormai è visibile in sempre meno paesi, ma il fatto di avere la stessa programmazione dall'Islanda a Israele, e di aver mantenuto degli elementi della mitica MTV Europe, le dà comunque un fascino che le MTV localizzate hanno perso.

Sì, su TelepiùSatellite riprendevano MTV dall'analogico di Astra, sbagliando, perchè avrebbero dovuto prenderla dal digitale su HotBird, il canale identificato con MTV 1, che esiste ancora oggi (su 11075 V, prima era 11242 V), e diffonde MTV European (prima Europe).
Col lancio di MTV UK, non c'era più la possibilità di vedere MTV Europe in analogico via satellite, ma solo in digitale all'interno dei vari
pacchetti europei.
Il segnale criptato su HotBird era lo stesso che poi veniva ripetuto da ReteA in terrestre.
Ti ricordi bene, già prima del 1° settembre 1997 c'erano programmi in italiano, nel senso che il canale era sempre MTV Europe ma per un'ora al pomeriggio mandava ad esempio Hot con Andrea Pezzi. Questo canale era quello criptato "MTV 3" che dal 1° settembre 1997 mandava MTV Italia. Prima di questa data "MTV 3" trasmetteva in pratica il feed per Tele+3, e nelle ore nelle quali Tele+3 non trasmetteva MTV, su "MTV 3" mandavano il programma "The Grind" in continuazione come riempitivo, che però nessuno poteva ricevere in realtà.
E hai ragione anche a riguardo dell'odierna MTV European, niente di che, ma mantiene il suo fascino.

Zwobot ha scritto:
L'idea di avere comunque una MTV in chiaro vista da tutti in Europa, com'era con la vecchia MTV Europe, sarebbe una bella idea.

Questo comunque, con MTV Germany su Astra (che fino a qualche mese fa veniva chiamata MTV Central Europe) accade da tempo, e ora anche con MTV Austria su Hotbird. L'unico problema é che io MTV Europe in chiaro la vorrei in inglese....

Stardust ha scritto:
Questo comunque, con MTV Germany su Astra (che fino a qualche mese fa veniva chiamata MTV Central Europe) accade da tempo, e ora anche con MTV Austria su Hotbird. L'unico problema é che io MTV Europe in chiaro la vorrei in inglese....

Sì, accade dal 1° gennaio 1999, ma appunto, non solo non è in inglese, ma si vede che è rivolta soltanto ad un pubblico ben specifico, non ha quel feeling pan-europeo che aveva la vecchia MTV Europe.

flown23go ha scritto:
io ho sempre pensato che fosse la versione americana quella su tele+3

La versione americana non si è mai vista qui in Europa.

Ultima modifica:
Su tele+3 c'erano programmi per l'Italia mi sembra Select e qualche altra cosa per il resto era MTV Europe che poi dal 1 settembre '97 è diventato MTV Italia a tutti gli effetti pur rimanendo come sede a Londra. per quanto riguarda MTV Central è stato rinominato Germany per il semplice fatto che è comparso MTV Austria che serve anche per la Svizzera, i programmi sono gli stessi del Germany cambia solo la pubblicità

Indietro
Alto Basso