• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed a 4 uscite, cosa scegliere?

feder94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
2.658
Località
Friuli Collinare
Buongiorno!
Come suggeritomi, apro una nuova discussione.
Vorrei provare a ricevere, con una parabola da 85cm 4 satelliti (5W - 9E - 13E - 19E) con LNB a 4 uscite indipendenti.

Pensavo di mettere - come mi è stato consigliato da diversi amici del forum, che ringrazio - il fuoco centrale sui 7 e spostarmi di 12 gradi verso est e 12 verso ovest. Oppure fuoco centrale sui 9E, vediamo... Su questo direi che ho le idee abbastanza chiare.

Ho qualche dubbio in più in merito agli illuminatori. Al momento ho degli LNB Inverto Slim singoli (tranne uno che è twin), di circa 10 anni. La staffa è un po' diversa da quelle che si vedono normalmente, ha una forma rettangolare (internamente vuota), alle estremità è tondeggiante. Quelle che vedo per gli LNB standard sono diverse, hanno degli "anelli", uno per ogni LNB (e forse servono per ricevere satelliti più lontani)?

Per motivi di spazio, il cavo SAT usato è "sottile" (dovrebbe essere di 4mm). La distanza massima da coprire (parabola - decoder più lontano) dovrebbe essere di circa 10/15 metri, a spanne.

Advertisement
Avevo pensato a LNB Inverto Premium e Ultra. Sapreste dirmi che differenze ci sono fra i due? Immagino che Ultra sia più performante, ma ho qualche dubbio dato che vanno bilanciate diverse cose (parabola da 85, alcuni LNB abbastanza decentrati e altri centrali o quasi, distanza non così ampia - siamo entro i 20mt -, cavo SAT sottile)...

Grazie
 
Come ti dicevo, non dobrebbe essere complicato.
Ho usato una staffa come questa:



Ed il risultato è questo:



La parabola ha il fuoco centrale su 7E, anche se non vi è nessun LNB.
Quel tipo di staffa è comoda, perchè una volta centrata sul primo satellite, gli altri li trovi semplicemente facendo scorre l'LNB sulla staffa fino ad ottenere il miglior segnale.
 
La posizione centrale del satellite (7E o 9E) influisce sull'inclinazione necessaria della parabola/multifilo con una differenza di circa 1,5 gradi (nel tuo caso).
7E centrale: circa 5,5 gradi di inclinazione.
9E centrale: circa 4,0 gradi di inclinazione.
(Per LAT=46.1N, LON=12.9E; intervallo 5W-19.2E)

Non ho però un'opinione sulla tua domanda sull'LNB.

Tradotto da:

Which satellite position (7E or 9E) you have central, would influence the needed dish/multifeed-rail skew with a difference of about 1.5 degree (in your case).
7E central: about 5.5 degree skew.
9E central: about 4.0 degree skew.
(For LAT=46.1N, LON=12.9E; range 5W to 19.2E)

I've no opinion about your LNB question, though.

Ciao,
A33
 
Come ti dicevo, non dobrebbe essere complicato.
Ho usato una staffa come questa:



Ed il risultato è questo:



La parabola ha il fuoco centrale su 7E, anche se non vi è nessun LNB.
Quel tipo di staffa è comoda, perchè una volta centrata sul primo satellite, gli altri li trovi semplicemente facendo scorre l'LNB sulla staffa fino ad ottenere il miglior segnale.

Volendo potevi osare mettendo un lnb per il 7e tra il 9e e il 2e legato alla pistolera con due fascette pero' dopo aver fatto il puntamento sul 7e centrale, inclinando poi leggermente lnb direzionandolo e legandolo puntando il centro del fuoco del Disco. Sei sempre in tempo a farlo.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Max che ridi. :unsure: Ti assicuro che funziona e anche bene, qualcuno che pxscia lungo sul Forum ti potrà criticare per le fascette di plastica e lnb del 7E che messo in quella posizione si txomba i due lnb del 2e e del 9e, .... ma è anche vero che ognuno l'impianto satellitare se lo fa anche strano insomma come vuole, basta che funzioni.

Z.K.;)
 
Volendo potevi osare mettendo un lnb per il 7e tra il 9e e il 2e legato alla pistolera con due fascette pero' dopo aver fatto il puntamento sul 7e centrale, inclinando poi leggermente lnb direzionandolo e legandolo puntando il centro del fuoco del Disco. Sei sempre in tempo a farlo.

Z.K.;)
Secondo me non ne vale la pena, sul 7E non c'è nulla di interessante a parte i feed ma ci vogliono parabole più grandi per avere soddisfazioni. Con 5 lnb si deve andare su diseqc 1.1, più costosi e difficile da trovare, si parla pure di lnb a 4 uscite, con 4 diseqc, per 4 decoder indipendenti, un bel lavoro con tutti quei cavi. Per me aggiungere il 7E non vale la pena
 
Grazie a tutti per le risposte!

Diciamo che i decoder indipendenti possono essere 3 o 4, devo vedere quanti cavi riescono a scendere nel corrugato. Tre satellitari sicuramente, quattro vediamo.

Supponendo di mettere come fuoco centrale il 9E, il 13E sarebbe abbastanza "vicino". Per una parabola da 85cm questo richiede di usare un LNB "slim" per almeno una delle due posizioni?

Ora, rimangono da capire due cose:
* che tipo di staffa ho attualmente, vediamo se trovo qualche immagine
* quali LNB sono da preferire per un impianto del genere.
 
Ecco, dunque, gli LNB sono del tipo rappresentato nel link, con il supporto che si vede in questa pagina. Cosa ne pensate, rispetto agli LNB che intenderei montare? Immagino che con questo supporto non si possano usare gli LNB che vorrei montare io... E penso anche - correggetemi se sbaglio - che questa staffa "bloccata" renda piuttosto difficile andare a sintonizzare satelliti a 24° di distanza (5W-19E)

PS: Per sostituire questo supporto con una staffa di quelle "tradizionali" ci sono delle precauzioni da prendere? Si può fare tranquillamente?
 
Ultima modifica:
Questi "multi connect" hanno una cattiva reputazione per quanto riguarda la ricezione in presenza di gocce di pioggia.
Li sconsiglio, a meno che non ne abbiate davvero (davvero!) bisogno così stretto, o a meno che non si trovino sotto un tetto che li protegga dalla pioggia.

(Quando si ha davvero bisogno di un LNB stretto, è meglio avere un LNB più largo, qualche mm fuori fuoco, che un LNB stretto a fuoco).

È solo la mia opinione, comunque.

Tradotto da:

These "multi connects" have a bad reception reputation when there are raindrops on them.
I would not advise them, unless you really (really!) need them this narrow, or unless they are under a roof-protection against the rain.

(When you really need a narow LNB, you might be better off with a broader LNB a few mm out of focus, than with a narrow LNB in focus.)

Just my opinion, though.

Ciao,
A33
 
Questi "multi connect" hanno una cattiva reputazione per quanto riguarda la ricezione in presenza di gocce di pioggia.
Li sconsiglio, a meno che non ne abbiate davvero (davvero!) bisogno così stretto, o a meno che non si trovino sotto un tetto che li protegga dalla pioggia.

(Quando si ha davvero bisogno di un LNB stretto, è meglio avere un LNB più largo, qualche mm fuori fuoco, che un LNB stretto a fuoco).

È solo la mia opinione, comunque.

Tradotto da:

These "multi connects" have a bad reception reputation when there are raindrops on them.
I would not advise them, unless you really (really!) need them this narrow, or unless they are under a roof-protection against the rain.

(When you really need a narow LNB, you might be better off with a broader LNB a few mm out of focus, than with a narrow LNB in focus.)

Just my opinion, though.

Ciao,
A33
Ai tempi l'antennista aveva scelto questa soluzione, effettivamente forse non è l'ideale. Ho notato che in caso di pioggia il segnale cala un po'.

Tra l'altro penso che regolare lo skew con una multiconnect non sia così semplice.

Devo capire ora se la staffa standard si aggancia alla parabola come una multiconnect...
 
Anch'io andrei su lnb standard, più economici e facili da trovare.
Anche per il 13E e 9E ne ho usati normali, non ne serve uno slim, basta metterli in contatto tra loro e fissarli con un paio di fascette, come in foto sopra, c'è voluto solo un distanziatore per far puntare il 9E verso il centro della parabola, il 9E non viene ancorato tramite staffa ma si lega al 13E tramite fascette. Tieni presente che i satelliti che vai a puntare sono molto forti e puoi permetterti qualche perdita di db senza influenzare la visione dei canali
 
Anch'io andrei su lnb standard, più economici e facili da trovare.
Anche per il 13E e 9E ne ho usati normali, non ne serve uno slim, basta metterli in contatto tra loro e fissarli con un paio di fascette, come in foto sopra, c'è voluto solo un distanziatore per far puntare il 9E verso il centro della parabola, il 9E non viene ancorato tramite staffa ma si lega al 13E tramite fascette. Tieni presente che i satelliti che vai a puntare sono molto forti e puoi permetterti qualche perdita di db senza influenzare la visione dei canali
Potrei correre il rischio di saturare il tuner?
 
Ok, perfetto!
Ancora un po' di dubbi:
* per il cavo interno (devo usare uno da 4 mm) c'era una buona offerta della PremiumX, conoscete e consigliate la marca?
* per il cavo esterno di collegamento fra i vari LNB e lo switch, che cavo consigliereste?
* come staffa, cosa dovrei usare?

E poi resta da capire quale LNB usare... Forse l'Inverto Premium potrebbe "bastare", magari l'Ultra per le frequenze estreme?
 
* come staffa, cosa dovrei usare?

E poi resta da capire quale LNB usare... Forse l'Inverto Premium potrebbe "bastare", magari l'Ultra per le frequenze estreme?
Consiglio questa in alluminio regolabile in altezza e in inclinazione per un puntamento perfetto, nel tuo caso in particolare per il 5W. Punta il 7E per il centro dell'arco dei Feed.

Questo è quello che preferisco, piu performante nelle regolazioni, occorre pero' fare un foro piu' spostato nell'anello, in modo da ruotarlo nel fissaggio evitare così che le orecchie non intralcino gli LNB vicinissimi per esempio nel tuo caso il 9E e 13E invece per il 19E e il 5W non devi fare nulla gli anelli vanno bene così come sono forati per la vite di fissaggio.

hxxps://www.ebay.de/itm/150690451744?hash=item2315d9d120:g:5WcAAOxy4t1SmN1F&amdata=enc%3AAQAIAAAA4F3psQGZ5P%2FHosQqMJjtvXty0g4PMEHoPK1jgODqm9sf1HzmxcMNJTQIT1EQP4Dt5LoTIcZGxJnS285B25aPFW4VxdIO42TijqKI4nwUYE%2F3ioy6KKvXz5V%2FGV%2Fbb54k9hL503VHVHFieCKePqDPt6hopEI%2B9AygXghO57azlTOqLth5%2BK5o7WimMuRR11%2FwGTtA967w9IehEiM7sMnVtTey6xy4y1CehukJQV9ywYdh1I3KbneWQcqj1VAzc6cCsuuYd08ABMFAcDHU6Y0jGEhMt1hgll3xvT8vEcCqEsCi%7Ctkp%3ABk9SR76XufGtYw

L'altro è questo non devi fare modifiche, pero' è meno performante, non ha regolazioni in altezza, eviti cmq di legare i feed vicinissimi con fascette.

hxxps://www.ebay.de/itm/161689336694?hash=item25a56f7b76:g:ursAAOSwhAZjUlZ6&amdata=enc%3AAQAIAAAA4DAStb8TSFQPyhbi4h8lQdw3kwD3nKXvgsBoxlvhyU6qa1C%2B0yNiLm5xbtLCkuYd0L%2B8Cx49VLnqNALcWJi2kSQIfA%2BQCDOfttoMR2ENh4NvAMsD%2F%2FleBW77IA%2FVr%2BsQ4nKgC0mNYLA4IGp3RCvcTMWAlPb67YBPFWYhonP1j%2FcGv3lv160FMBlC8IR%2FnICGpXL6zw2yLUh8RZwzF4hrmMyOHS37RFKwoc02RMdpjrHd5f3yD8K5ePVxWj%2F5d%2FckWgAZr9AWRA8xXm%2BMm88Q4MCJTg5NEjtFGkA9fd%2BzH7Z8%7Ctkp%3ABk9SR8CXufGtYw

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso