Multifeed - Aiuto

Theo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e non tanto esperto. Ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo una "vita intera" su hotbird, ho deciso di allargare i miei orizzonti. Vorrei togliere la mia parabola da 60, montare una T90 e vedere qualche canale in più.
I satelliti che vorrei vedere sono:

Hotbird 13E
Astra 1N 19,2E
Astra 1L 19,2E
Astra 2E 19,2E
Astra 3B 23,5E
Astra 2G 28,2E
Turksat 2A 42E
Turksat 3A 42E

Il focale sarebbe Astra 2G.
Come lnb, ho dato un'occhiata sul web, avrei opatato per gli Inverto Black Ultra ma per la scelta del modello mi serve il vostro aiuto, ce ne sono troppi e non so quale scegliere:

Single HGLN 40mm LNB IDLB-SINL40-ULTRA-OPP
Single Straight-feed 40mm LNB IDLB-SINS41-H1070-OBP
Single High-Band 40mm LNB (LO10.60 GHz) IDLB-SINL41-H1060-OPP
Single High-Band 40mm LNB (LO10.75 GHz) IDLB-SINL41-H1075-OPP
Single High-Band Circular 40mm LNB(LO10.75 GHz) IDLB-SINR42-H1075-OPP
Selected Single 40mm LNB IDLB-SINL41-PREMU-OPP

Per il diseqc aspetto vostri consigli.
La mia posizione è: 42.27N 08.42E

Secondo voi il mio progetto è fattibile? Corretto? Ho fatto qualche errore o tralasciato qualcosa?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Benvenuto su digital-forum :)

Sui 28,2E se intendi ricevere i canali sul beam UK, dalla tua locazione (in base alle coordinate sembra sei in corsica) non credo che basti la T90... lo stesso vale per i turksat a 42E, puoi ricevere agevolmente il beam West (di tutti i turksat, 2A, 3A e 4A), difficilmente riesci a ricevere i beam East dei vari turksat, come il beam Turkye del turksat 4A. Con questa configurazione non dovresti aver problemi a ricevere i 23,5E, 19,2E e 13E....

Questo: "Single HGLN 40mm LNB IDLB-SINL40-ULTRA-OPP" è il black ultra.

A proposito di questo lnb, in rete ho visto che cì sono delle differenze alla voce gain di conversione sullo stesso (all'apparenza) lnb. Uno da 55db; un altro 60-72db; ed infine l'ultimo che ho visto 72db.
Quest'ultimo che mi sembra quello all'apparenza il più recente e pubblicizzato come: Inverto black ultra single lnb- high gain sat 72db-rinforzo full hd-digital pro. Ma fanno diverse versioni dello stesso modello?

Per maggiori chance di aggancio del beam turco del Turksat, io ti consiglierei il fuoco primario sui 28...per diseqc Centauri e Best

A proposito di questo lnb, in rete ho visto che cì sono delle differenze alla voce gain di conversione sullo stesso (all'apparenza) lnb. Uno da 55db; un altro 60-72db; ed infine l'ultimo che ho visto 72db.
Quest'ultimo che mi sembra quello all'apparenza il più recente e pubblicizzato come: Inverto black ultra single lnb- high gain sat 72db-rinforzo full hd-digital pro. Ma fanno diverse versioni dello stesso modello?

Dal sito della inverto, come black ultra esiste solo il modello IDLB-SINL40-ULTRA-OPP, il cui guadagno minimo dichiarato è di 60dB. Comunque facendo la ricerca, quello pubblicizzato come "Inverto black ultra single lnb- high gain sat 72db-rinforzo full hd-digital pro" nelle caratteristiche dice fino a 72db, oltre a dichiararlo full HDTV e 3D (quando tutti gli lnb sono compatibili al HD e 3D, in quando gli lnb sono completamente trasparenti alla modulazione e tipi di codec usati) in realtà è lo stesso black ultra, solo che è stato infarcito di sigle per far credere che sia un prodotto superiore, rispetto al black ultra venduto da altri venditori.....

Sui 28,2E se intendi ricevere i canali sul beam UK, dalla tua locazione (in base alle coordinate sembra sei in corsica) non credo che basti la T90... lo stesso vale per i turksat a 42E, puoi ricevere agevolmente il beam West (di tutti i turksat, 2A, 3A e 4A), difficilmente riesci a ricevere i beam East dei vari turksat, come il beam Turkye del turksat 4A. Con questa configurazione non dovresti aver problemi a ricevere i 23,5E, 19,2E e 13E....

Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
Sei andato troppo nel tecnico per le mie conoscenze :eusa_wall:
Cos'è il "beam"?
Io ho guardato su kingofsat i vari satelliti, ho visto i canali che trasmettono e ho deciso quali vorrei ricevere. Poi, considerando che la T90 ha un angolo di 40°, ho cercato dei satelliti che stessero in quel range.
Dove ho sbagliato?
Per la mia posizione ho commesso un errore. Mi trovo a: 44.27741 Nord e 8.423612 Est.

Per maggiori chance di aggancio del beam turco del Turksat, io ti consiglierei il fuoco primario sui 28...per diseqc Centauri e Best

Infatti. Per stare nel range dei 40° della T90, ho deciso di mettere il fuoco primario su Astra 2G (28,2°).
Grazie per il consiglio sul diseqc

Il beam è l'area di servizio del satellite.

PS: non mettere coordinate così precise, equivale a mettere il tuo indirizzo... modificale togliendone la parte finale, esempio: 44.2 Nord e 8.4 Est.
Ok. Ma su kingofsat c'è questa "area di servizio"? Io ho visto solo un elenco di canali.

Grazie per il consiglio, ci avevo già pensato. Non sono le coordinate esatte, le ho prese "su larga scala" tanto per dare un'idea della zona.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dal sito della inverto, come black ultra esiste solo il modello IDLB-SINL40-ULTRA-OPP, il cui guadagno minimo dichiarato è di 60dB. Comunque facendo la ricerca, quello pubblicizzato come "Inverto black ultra single lnb- high gain sat 72db-rinforzo full hd-digital pro" nelle caratteristiche dice fino a 72db, oltre a dichiararlo full HDTV e 3D (quando tutti gli lnb sono compatibili al HD e 3D, in quando gli lnb sono completamente trasparenti alla modulazione e tipi di codec usati) in realtà è lo stesso black ultra, solo che è stato infarcito di sigle per far credere che sia un prodotto superiore, rispetto al black ultra venduto da altri venditori.....

Grazie per la spiegazione, da come lo presentano sembrava proprio un altro modello... (una cosa di diverso cè, il costo di spedizione costa di più dello stesso lnb)

Indietro
Alto Basso