Multifeed con 2 parabole

forzaferrari

Digital-Forum Junior Plus
Salve,
vorrei realizzare un impianto satellitare con doppia parabola: una per il dualfeed Hotbird-Astra e l'altra per Atlantic Bird.
All'interno del mio appartamento ci sono 3 punti TV, in ognuno dei quali ho fatto installare 2 cavi collegati direttamente ad una scatola dove avverranno tutti i collegamenti.
L'idea è quella di riservare, per ogni postazione, un cavo solo per Sky, visti i problemi dei loro decoder nella gestione dei multifeed. Sull'altro cavo vorrei convogliare i segnali di tutti e 3 i satelliti (per utilizzare anche Tivusat).
Dalle parabole verso la scatola dei collegamenti posso far passare una sola "calata" per Atlantic Bird e massimo due per Hotbird-Astra.
Secondo voi è realizzabile e sapreste indicarmi quali lnb e diseqc utilizzare per un impianto del genere?

Ultima modifica:
Quanti ricevitori devi servire e quanti devono funzionare simultaneamente ?

Le postazioni sono 3 e ognuna avrà una TV con tuner sat integrato per Tivusat e gli altri feed. Per Sky ci sarà un decoder MySkyHD sulla postazione principale e probabilmente un altro decoder in un'altra postazione per il Multivision.

Allora per avere l'indipendenza tra i vari tuner, devi usare un lnb SCR con tre uscite universali per i 13°E, più due lnb a 4 uscite universali (uno per ogni sat, 19,2°E e 12,5°W). Poi tre switch diseqc 4x1 (uno per ogni calata) e un divisore (splitter) per dividere la calata SCR.. Purtroppo ci vogliono 4 cavi (uno per la calata SCR e uno per ciascuna calata universale), che dalle parabole raggiunge la cassetta di derivazione...

Allora per avere l'indipendenza tra i vari tuner, devi usare un lnb SCR con tre uscite universali per i 13°E, più due lnb a 4 uscite universali (uno per ogni sat, 19,2°E e 12,5°W). Poi tre switch diseqc 4x1 (uno per ogni calata) e un divisore (splitter) per dividere la calata SCR.. Purtroppo ci vogliono 4 cavi (uno per la calata SCR e uno per ciascuna calata universale), che dalle parabole raggiunge la cassetta di derivazione...

Azz!
Ma le tre calate universali come le distribuisco ai 3 punti tv?

Il problema è che le 2 parabole sono in due punti differenti quindi le calate sarebbero 10 in totale!!!!
Non ci sono altri metodi?

Non hai la possibilità di passare i cavi della parabola che teoricamente deve puntare i 12,5°W verso l'altra parabola? in modo da mettere gli switch direttamente in prossimità della parabola che ospita il dual feed (13°E e 19,2°E ) e da li far partire i 4 cavi che raggiungono la cassetta di derivazione. Dove poi ci aggiungi uno splitter sulla calata SCR per far ripartire le tre uscite.

Edit: per ridurre i cavi e gli switch, puoi anche valutare di non avere tutti e tre i sat nelle tre postazioni.

Purtoppo le parabole sono troppo distanti tra loro...
Ma se invece di utilizzare lnb a 4 uscite universali installassi degli lnb SCR, riuscirei a ridurre il numero di cavi?

Purtroppo con SCR non vanno bene gli switch diseqc ed anche se riesci a farli funzionare, perdi l'indipendenza tra i vari sat... mandando ugualmente in conflitto i tuner.

se invece di utilizzare lnb a 4 uscite universali installassi degli lnb SCR
Secondo me potresti fare così:
a) scendere con un cavo da un lnb SCR per Hotbird, e con quello puoi collegarci un my-sky e due tivusat (tutti impostati in scr ovviamente).
b) scendere con un altro cavo dall'altra parabola, ma con montati due lnb wide-band e un multiswitch come l'SCW416/1 della lemelettronica e con quello ci fai andare gli altri decoder (tutti in scr e che facciano la commutazione satA/satB in scr!)

In casa metti due prese per ogni punto tv, una per Hotbird e l'altra per gli altri due satelliti, almeno fai girare due cavi anzichè 3 e senza nessun switch diseqc.

Non so se la mia soluzione proposta sia compresa, ma è quella che ti fa risparmiare un bel po' di cavo e di switch. ;)

@andrebbb, proponi una soluzione poco fattibile per i seguenti motivi:

1) le commutazioni in SCR, non è detto che funzionano... anzi molti ricevitori disattivano le funzioni diseqc quando si setta lnb in SCR.. Solo qli enigma2 è pochi altri sembrano che riescano a fare le commutazioni in SCR..

2) sulla seconda parabola gli lnb starebbero troppo lontani.. tra i 19,2°E e 12,5°W, sono 31,7 gradi... si avrebbero segnali veramente ridotti all'osso.

Per non parlare del costo di quel multiswitch..

Ah scusate, non sapevo che con gli lnb SCR non funzionassero i diseqc! :eusa_doh:

Stavo pensando però che potrei sfruttare una sola calata per Hotbird poiché, per ogni singolo TV, o si guarda Sky o Tivusat... quindi mai contemporaneamente. Il cavo con Hotbird entrerebbe nel decoder Sky, che se non sbaglio ha anche un lnb out, e poi ripartirebbe verso il tuner sat integrato della TV...
Adesso sorge però un problema: posso "accoppiare" in qualche maniera questo cavo con quello proveniente dagli altri due sat?

proponi una soluzione poco fattibile per i seguenti motivi:

1) le commutazioni in SCR, non è detto che funzionano... anzi molti ricevitori disattivano le funzioni diseqc quando si setta lnb in SCR..

Lo so, ed è un vero peccato. Ma la nuova tecnologia ormai c'è: 4 postazioni sat indirizzabili liberamente in scr su un solo cavo!

Indietro
Alto Basso