Dunque, intanto prima di tutto grazie per essere intervenuto. Ho un decoder fta digiquest 8010HD. Oggi sono riuscito a fargli vedere un centinaio di canali fta da eutelsat 7est ed eutelsat 9est (li prende entrambi). Per fare delle prove di puntamento sto collegando direttamente l'illuminatore aggiuntivo al satfinder ed al decoder, tralasciando per ora il diseqc ed il monoblocco che è già puntato ed operativo sui due sat convenzionali. Questo è installato nel seguente modo: al centro del piatto hotbyrd e sulla destra (guardando da dietro la parabola c'è l'occhio per Astra) L'LNB aggiuntivo si trova alla sinistra del monoblocco per captare angoli inferiori a 13 est .Per quanto riguarda Astra 4,8 ho provato, ma niente da fare ho segnale, da qualità zero e prende solo 6 canali solo su questi 6, oltre al segnale c'è anche un 70% di qualità. Forse pensavo che sarebbe più vantaggioso prendere bene Astra 4,8 est, mi sembra di aver visto che ha più canali fta (io spero di trovare qualcosa di sport, anche se in lingua tedesca) però, come detto, non riesco proprio ad agganciarlo. qualche suggerimento?