Musica Reggaeton

Mctayson09

Digital-Forum Platinum Master
Il reggaeton, spesso pronunciato con accento spagnolo reggaetón, altre volte presente con la grafia reguetón, è una forma di musica Reggae nata a Porto Rico e a Panamá verso la fine degli anni ottanta e diventata popolare tra i giovani latino-americani all'inizio degli anni novanta, quindi diffusasi tra il pubblico del Nord America, dell'Europa, dell'Asia e dell'Australia durante i primi anni del XXI secolo.

Il reggaeton miscela musica giamaicana con influenze del reggae e del dancehall, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena, ed ha sonorità tipiche della musica hip hop. La musica è combinata inoltre con il rapping in lingua spagnola. Il reggaeton ha avuto il merito di dare ai giovani ispano-americani, a partire da Porto Rico e Panamá, un genere musicale da considerare proprio a tutti gli effetti. Le influenze di questo genere si sono diffuse alle più ampie comunità latino-americane degli Stati Uniti così come al pubblico del Centro e Sud America.

Le origini del reggaeton rappresentano un ibrido di diversi differenti generi musicali ed influenze derivate da vari paesi caraibici, latino-americani, e dagli Stati Uniti. Il reggaeton tuttavia è fortemente associato a Porto Rico, poiché questo è il paese da dove proviene lo stile musicale maggiormente diffuso e famoso, nonché il paese di provenienza dei maggiori esponenti del genere. Si dice che sia stato il brano dancehall "dem bow" dell'artista giamaicano Shabba Ranks, uscito nel luglio del 1991, a decretare la nascita dei primi pezzi reggaeton, una volta arrivato alle orecchie dei giovani di Porto Rico.

Ci tenevo ad iniziare con una piccola descrizione per tutti coloro che si affacciano a questo genere per la prima volta...:D

Ultima modifica:
Tra gli artisti più noti di questo genere sono degni di nota:

Daddy Yankee, rapper di reggaeton portoricano;
Don Omar, cantante e compositore portoricano;
Tito El Bambino, anch'esso portoricano.

Per iniziare linko una canzone fighissima che ha fatto un successone proprio quest'estate ormai trascorsa:

Don Omar feat. Lucenzo - Danza Kuduro

dario92 ha scritto:
l'unica che conosco e che mi piace di questo genere :D ;)

Noooo vedrai che non sarà l'unica, anche a me piace la dance oltre a questo genere, da quel che ho capito piace la dance anche a te, beh allora tranquillo che qui c'è anche un pò di dance, poi ne linkerò altre tra le quali anche misto reggaeton-dance...;)

Non possiamo non citare "la Gasolina" di Daddy Yankee, suo più grande successo di qualche anno fa...

Mctayson09 ha scritto:
Tra gli artisti più noti di questo genere sono degni di nota:

Daddy Yankee, rapper di reggaeton portoricano;
Don Omar, cantante e compositore portoricano;
Tito El Bambino, anch'esso portoricano.

Per iniziare linko una canzone fighissima che ha fatto un successone proprio quest'estate ormai trascorsa:

Don Omar feat. Lucenzo - Danza Kuduro
Bene bene belle canzoni..:D

milanistaavita ha scritto:
idem, molto bella e di successo ;)

tayson , purtroppo non è il mio genere codesto :eusa_whistle:
ha parlato lui...:eusa_whistle: :eusa_whistle: :D

complimenti per il 3d ;)

ne manca uno sulla musica commerciale, ora!

A casa mia va molto la salsa ed il regueton appunto.....
Comunque come genere sta spopolando molto in america latina fra i giovani,anche per il fatto che i testi sono molto diretti e "coloriti" (a dir poco).

Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato questo 3d, e vedo che a qualcuno questo genere sta già iniziando a piacere...:D

@fede69

Giusto, quello è stato uno dei suoi più grandi successi.

Ma ora linko alcuni dei più grandi successi di questo genere, per ciascun artista. Iniziamo con Daddy Yankee, va bene?:D

The best of Daddy Yankee

Dopo la pubblicazione di "Gasolina" nel 2005, da ascoltare questi singoli, in ordine di rilascio:

2005

Daddy Yankee ft. Zion & Lennox - Tu Principe

Daddy Yankee ft. Wisin & Yandel - No Me Dejes Solo

2006

Daddy Yankee ft. Snoop Dogg - Gangsta Zone

2008

Pose

Llamado De Emergencia

2009

Que tengo que hacer

2010

Grito Mundial (OFFICIAL FIFA SUDAFRICA 2010 SOUNDTRACK:evil5: )

Descontrol

La despedida

E per ora concludo con 2 nuove del 2011:

Daddy Yankee ft. Prince Royce - Ven Conmigo

Lovumba

Per ora è tutto, buon ascolto!!!!!! :D ;)

Ultima modifica:
Vedo che questo 3d sembra stia riscuotendo poco successo, non va bene!!!!!!!!!!!!! :eusa_naughty: :D :lol:

Dunque, vediamo quali posso segnalare tra le più recenti, dalla mia vasta raccolta, un pò per volta...:D

Don Omar feat. Natti Natasha - Dutty Love (Remix) (2011)

Dyland & Lenny - Pegate Mas (2011)

Franco El Gorila - Ayer De Nuevo Llore (2011)

Franco El Gorila ft. O’Neill - Nobody Like You (2011)

Fuego ft. Farruko - Una Vaina Loca (Official Remix) (2011) *questo è un reggaeton-remix di una nota canzone, ricordate?

Nando El Duro feat. Lanzarote - Modelo De Pasarela (2011)

To be continued... :wink:

Indietro
Alto Basso