MUX 2 RAI - Chiavari

Luke.

Digital-Forum New User
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
3
Località
Chiavari
Buon pomeriggio,
ho scoperto da poco questo sito e scrivo per sapere come è la situazione per il MUX 2 RAI (principalmente per ricevere Rai Sport 1 e 2, ma credo che la situazione sia la stessa anche per i MUX 3 e 4) in zona Sampierdicanne, a Chiavari, provincia di Genova.
Sino a poco tempo fa, si vedeva a giorni alterni, a volte un po' a scatti, a volte con una migliore qualità. Ora da oltre un mese sono proprio scomparsi i canali corrispondenti, ed anche effettuando la ricerca manuale per ri-sintonizzarlo, non è possibile trovarli.

Volevo sapere se è un problema conosciuto e normale data la posizione chiusa tra due valli, che non permette una buon ricezione dalle antenne di Portofino e Cogorno. Oppure se si tratta di un problema di condominio e/o regolazioni antenna.

Ho provato a cercare sul forum prima di scrivere, ma non sono riuscito a trovare la risposta a tale questione. Se qualcuno può per favore chiarirmela, sarebbe il benvenuto.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, un saluto, Luca.
 
Ciao,
in quella zona l'unica "fonte" di segnale è la postazione di Curlo dove però i mux RAI 2,3,4 non sono trasmessi (c'è solo il mux 1 sul 46).
Probabilmente tu li ricevevi "per sbaglio", cioè l'antenna del condominio li poteva captare di riflesso e ora per chissà quale motivo questo riflesso può essere peggiorato. Bisognerebbe verificare sul posto con la strumentazione se c'è la possibilità migliorare la ricezione di questi riflessi e in caso positivo si potrebbero miscelare nell'impianto esistente con dei filtri ad hoc. Altrimenti non ti resta che aspettare che attivino i mux dal Curlo (se mai lo faranno....) o optare per una bella parabola.

Saluti
 
Grazie mille per la risposta Gigi.
Sì, in effetti la situazione deve essere quella che hai descritto. Al momento, dopo un mese di assenza, sono tornati disponibili i canali corrispondenti, ma si vede solo la schermata nera.
Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per migliorare la ricezione dei riflessi?
I mux dal Curlo sono un'attesa senza speranza da quello che acceni, vero?

Grazie ancora.
Luca
 
Scusate se riprendo questa vecchia discussione per un altro canale, ma volevo sapere se Sportitalia, che dovrebbe essere ritornato sul canale 153 (DFree), è un altra delle frequenze che non è possibile ricevere per casua della posizione della casa. (coperta solamente dalla postazione del Curlo, come indicatomi da Gigi75 nel precedente post)

Grazie.
Luca
 
questa è la lista delle postazioni e relative emissioni della zona di chiavari,
http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE21&posto=Chiavari

sembra, in effetti che anche d-free (mux50), sia irradiato da cogorno, come molte altre emittenti...

secondo me, potrebbe esistere la possibilità di ricevere da cogorno tutta l'offerta, ma è necessario l'intervento di un antennista preparato, che strumentalmente sia in grado di valutare la situazione dei segnali in aria.

fossi in te, chiederei al vicinato, non solo del tuo condominio, e se senti che qualcuno riceve le frequenze che ti interessano, allora l'intervento di un'antennista sarebbe da prendere in seria considerazione. o quantomeno anche solo il parere di un'appassionato preparato.
 
Indietro
Alto Basso