Mux 3 Rai [Roma] - possibile anomalia occasionale su flusso dati in trasmissione?

AG-BRASC ha scritto:
Dimmi una cosa flash...
Nel tuo caso mica c'è un telefono cordless nelle vicinanze del TV che ti da problemi?
Se sì, allontana di un paio di metri dal TV sia il telefono che la base d'appoggio e fammi sapere.

Ecco una cosa che (forse lo avevo già raccontato) ho visto con i miei occhi: alcuni TV con alcuni cordless presentano problemi proprio sul canale 36 (e non c'entra nulla il tagio tra banda IV e V, perché dove ho visto e capito il problema l'antenna riceveva l'intera UHF da una sola potazione).
Malgrado misurazioni che denotano segnale perfetto, alcuni televisori DTT mal digeriscono la presenza di basi+telefoni cordlesse nelle proprie immediate vicinanze. Allontanando la base e il cordless di un paio di metri almeno, il problema (scrosci e squadrettamente a go go) magicamente scompariva.
Da notare che ho visto verificarsi questo problema (quello del cordless) in PIU' DI UN'OCCASIONE e SEMPRE sul CH. 36... :icon_bounce:
Quindi, flash, fammi sapere... ;)

Altra faccenda invece quella del ch. 26 del Mux 3 RAI, problema peraltro verificato lontano, anzi, in assenza di qualunque apparecchio telefonico cordless o dispositivo Wi FI o comuqnue senza fili... :eusa_think:
Resto in attesa di qualche altro feedback. :icon_rolleyes:

Hai buona memoria... all'interno del mio appartamento succede il pasticcio del ch 36 quando ricevo o faccio una chiamata dal cordless ma questa è un altra storia. Vado leggermente ot ma aaggiungo che la stranezza appena descritta avviene solo alla sera e per solo una mezzoretta poi per il resto della giornata non si verica mai.

Per tornare al titolo di questo thread ribadisco ciò che ho scritto nel mio precedente post e aggiungo che prima che rifacessi l'impianto lo stesso tv lamentava squadrettature su più mux e visto lo sbilanciamento dei segnali pre-esistenti anche sugli altri 2 tv c'erano problemi.
Ora, pur fidandomi dello strumento che non mi ha mai tradito, ho comunque scambiato la posizione dei 3 tv e ad avere il problema è sempre il samsung.
Anche in questo appartamento c'è un telefono cordless ma nell'ingresso a distanza di 4-5 metri da ogni tv.
Mi sono arreso e ho risolto come ho già detto, non potevo piazzare le tende in questa casa e andare a caccia di fantasmi.

P.S. Ho anche staccato dal 220 Volt la base del cordless, senza ottenere variazioni della situazione.
 
Ultima modifica:
Io nei casi ove ho visto coi miei occhi il problema del cordless sul ch. 36, succedeva solo se il cordless e la base erano collocati proprio vicino o accanto al TV. Bastava distanziarlo di un paio di metri in più e il problema spariva. ;)

Invece per il Mux 3 RAI, ch. 26, già accertato che il cordless non c'entra nulla... E nemmeno il Wi-Fi. :icon_rolleyes:
 
Da me sud pontino oltre al mux 3 da gli stessi problemi anche il mux 2 :eusa_wall:
 
Dovresti dare elementi in più...
Solo su un apparecchio? In modo ciclico? Eventuali strumenti di misura (o altri apparecchi) attestano, al contrario, un buon segnale? :eusa_think:
 
Succede solo su un di un samsung le32c530 alla stessa presa se ci collego la digitalkey di sky i canali dei due mux li vedo perfettamente.
Per me è il chip del decoder interno, in camera dove ho un samsung ta22a300 come schermo pc e tv che ha un decoder diverso dal primo (visto nel service menù) i canali li vedo.
 
ppfanta ha scritto:
...se ci collego la digitalkey di sky i canali dei due mux li vedo perfettamente.

Anche io con il fantomatico Panasonic già richiamato da @Ag.Brasic, ho risolto con la digitalkey di Sky...Ma mi rode ancora tanto.
 
Indietro
Alto Basso