Mux 4 RAI a Pezzaze (BS)

Contra

Digital-Forum Senior
Buona sera a tutti, in questi giorni nella mia zona (pezzaze, BS) è in corso il riordino delle frequenze digitali delle emittenti locali. Da ieri mattina ricevo il mux rai 4, o meglio, è presente il canale senza segnale ma con le informazioni sulla trasmissione in corso. C'è un modo per sapere se è un test su qualche antenna, se è una prossima attivazione oppure se è qualche segnale di rimbalzo da un antenna non visibile verso cui magari posso orientare la mia antenna per prendere qualche canale in più?

Vi ringrazio molto
Andrea

Mi scuso ma ho inavvertitamente sbagliato a postare, volevo metterlo in "discussioni tecniche"

Ultima modifica:
Ciao! Per Rai 4 intendi il programma "Rai 4" al n°21 del digitale terrestre, oppure il Mux 4 Rai, veicolante i programmi Rai HD, Rai Storia e Rai 5?
In ogni caso, dando un'occhiata su Raiway, a Pezzaze sembra essere disponibile solo il Mux1 Rai (contenente Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News) sul canale 11 VHF. Confermi? Se si, credo che si sia trattato di un fenomeno di propagazione del segnale da qualche ripetitore lontano, ovvero segnali tv che sono arrivati in antenna in maniera fortuita, e che solitamente non sono agganciabili...

Intendo il mux 4, il problema è che questi 3 canali sono apparsi ieri, il sito di raiway ci azzecca pochino (ognitanto si impalla e non segna alcuni canali) e che non ci son altre antenne a tiro. Sono in montagna, le 2 principali le ho diritte in linea d'aria ben vicine, ce ne è una terza/quarta ma sono in posizioni praticamente inaccessibili da me, volevo capire se sono al contrario accessibili o se è un "work in progress" E' capitato ancora di agganciare qualche canale ma non ho mai visto la programmazione nel mex

Considera che non conosco bene la zona... potrebbe passare di qua qualcuno più esperto ;) Comunque tendo a pensare che si tratti di propagazione, magari in determinate condizioni atmosferiche riesci ad agganciare il Mux 4 trasmesso da Valcava...

valcava LC? impossibile il segnale deve perforza passare dalle 2 antenne della mia valle, le montagne fanno un cerchio e le antenne le ho di fronte :S

eh, allora bisognerebbe sapere quali trasmettitori li in zona hanno il mux 4 attivo...:eusa_think:
EDIT: ho dato un'occhiata, il mux4 Rai è attivo da M. Maddalena (Botticino), C. Vedetta (Brescia), Monte Creò (Parzanica), da Pizzo Cornacchia (Brione)... Ce ne sono sicuramente altri, ma non so quale potrebbe essere più o meno a portata ottica con casa tua... qua c'è una lista dei ripetitori della provincia di Brescia: http://www.otgtv.it/listapost.php?prov=BS&provincia=Brescia

Inoltre, come è fatto il tuo impianto d'antenna? Quante antenne hai, di che tipo, e dove sono puntate?

Ultima modifica:
Io prendo l' antenna di marmentino (castello dell' asino) e di bovegno (monte gardio) Sono a linea d'aria molto vicine, non ho alcun ostacolo davanti. Tecnicamente non ci sono altri impianti vicini.

L' impianto ha un 26 anni, controllato e revisionato 2 anni fa e va benissimo, è composto da una vhf che prende pressapoco in centro alle 2 antenne, anche se è spostata verso monte gardio dove propaga la rai e una uhf puntata verso castell' dell' asino. Per la conformazione del territorio le 2 antenne risultano molto vicine fra loro oltre che vicine a me, saranno 1-2km massimi in linea d'aria. Il segnale che ricevo è forte e stabile al punto che l' antennista ha deciso di rimuovere una delle 2 uhf che essendo vecchie davan problemi in analogico causa segnale troppo forte (rai 1 mi ha fatto dannare anni)

Tante grazie della pazienza

Figurati, non abbiamo risolto nulla :D Tieni presente comunque, che l'EPG Rai è presente in ogni mux, e contiene anche le info degli altri mux, quindi se ricevi solo il Mux1, questo contiene anche le informazioni sulla programmazione dei canali contenuti negli altri mux (che giro di parole)...;)
Infine, la cosa migliore che potresti fare, è fare delle prove con antenna-->cavo-->decoder, e vedere se riesci ad agganciare qualcosa sul ch40 (626 MHz), ruotando pian piano l'antenna di 360°...

In questi giorni stanno facendo i cambi di frequenza le emittenti locali e giran diversi furgoncini muniti di antenna telescopica, magari facendo dei lavori han toccato qualcosa. Vedremo. Girare l' antenna domani provo. Intanto è apparsa l' ennesima emittente locale dalla programmazione ordinaria.

Non esiste un sito dove scoprire le prossime attivazioni in zona della rai?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso