• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux 43 genova potenza segnale

basilico

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Giugno 2004
Messaggi
1.420
Località
genova
ciao a tutti chiedo aiuto

sul solo mux 43 con impianto condominiale tra le 18.30 e le 19.30 si verifica ma non sempre ad un solo condomino che non gli compaiano piu' i canali di quel mux.
Sono andato a casa sua a verificare (nella lista canali già mancavano proprio i numeri da 1 a 3 e questo vuol dire che in mancanza di segnale cancella queste posizioni) ed effettivamente facendo una ricerca manuale nel televisore tutti i mux tranne il 43 mostravano potenza di segnale
Ho messo il mio misuratore di campo e i canali del mux 43 già si vedevano ma andando a vedere la potenza di segnale mi diceva 65 decibel .
Lasciando passare 10 minuti (non prima) e riprovando la ricerca manuale sul televisore ecco che la potenza riappare e i canali di quel mux si sintonizzano perfettamente e tutto sembra ok
Andando a riprendere il misuratore di campo vedo che la potenza è aumentata a 70 decibel e quindi mi chiedo quando si verifica questo problema è il tuner del televisore che è talmente sensibile che sotto i 70 decibel non permette di agganciare oppure puo' anche essere un disturbo provocato dai ripetitori 4g/5g?

Aggiungo anche che nel centralizzato c'è una centralina lem dsp40pro con filtro 5g attivato e con potenza d'uscita di 110 decibel e anche qui la domanda è se aumentassi a 115 decibel?
 
Ma quante prese alimenta l'impianto?

Ci dai dettagli su come si sviluppa la distribuzione in numero piani, appartamenti per piano e prese per appartamento?

110dBuV (non solo "deciBel") sono un po tantini...

Che strumento hai? La situazione su Genova è abbastanza articolata e servirebbe sapere quante antenne, di che tipo sono, dove sono puntate e se il ripetitore è in vista.

Molto importante massimizzare il MER e non la potenza che alla presa deve attestarsi intorno ai 65dBuV.

Se il MER non è stabile e non è superiore a 27dB è possibile che hai problemi di SFN da risolvere migliorando il puntamento o sostituendo l'antenna con cui si riceve il 43 con una molto pulita sui laterali e ben protetta dal posteriore.

Infine le programmabili LEM hanno una selettività di soli 35dB@1Mhz ed è possibile che il 43 sia deteriorato dall'adiacente 42. Se il problema fosse questo puoi provare a traslare il 43 sul 44 in modo che in distribuzione abbia i canali adiacenti, 43 e 45, liberi.


Sulla distribuzioni a canali alterni ne parlavo qui:

Come eliminare la Cross-Interference tra filtri di Mux adiacenti!!!

Visto che ti cimenterai in questa prova, ti consiglio, per migliorare la prestazione della centralina, di eseguire una traslazione di tutti i mux sui soli canali dispari (21-23-/-47) o pari (22-24-/-48) per evitare la crossinterference che si crea quando si abilitano filtri di mux su canali adiacenti lasciando una apposita banda di guardia di 8MHz:



L'interferenza incrociata deteriora seppure di poco il mer delle portani laterali della modulazione e nella seguente foto si potrà notare sui fianchi dei mux traslati la presenza di picchettini dei mux adiacenti, ove presenti in origine, che in questo caso ricadendo nello "spazio vuoto" non creano alcun problema:



Questo accorgimento è topico per le selettività di 35dB@1MHz ma è altrettanto valido anche per selettività superiori in quanto permetterà di aprire totalmente la BW dei filtri (impostazione Best MER per le 35dB@1MHz e -0KHz per le 50dB@1MHz) catturando senza attenuazioni tutte le 6817 portanti della modulazione.

Il miglioramento medio di MER rispetto al presetting di fabbrica è di poco superiore ad 1dB.

Sembra poco ma il tutto si traduce in 1dB in più di margine che in casi critici (segnali marginali o echo interferenti) può essere determinante.
 
1) Dove si trova il condominio? Da che ripetitore riceve i segnali?
2) Qual'è il modello del TV che ha problemi, se è un vecchio Samsung il problema è il suo tuner.
3) 65 dBuV (dB microVolt) alla presa sono più che sufficienti con un MER decente, più che la potenza verifica il MER quando non si vede e quando si vede.
 
1) Dove si trova il condominio? Da che ripetitore riceve i segnali?
2) Qual'è il modello del TV che ha problemi, se è un vecchio Samsung il problema è il suo tuner.
3) 65 dBuV (dB microVolt) alla presa sono più che sufficienti con un MER decente, più che la potenza verifica il MER quando non si vede e quando si vede.

1) si trova a Multedo di pegli
2) è un samsung comprato da neanche un anno ma adesso il modello non lo so perchè è della vicina
3) devo verificare
 
Ma quante prese alimenta l'impianto?

Ci dai dettagli su come si sviluppa la distribuzione in numero piani, appartamenti per piano e prese per appartamento?

110dBuV (non solo "deciBel") sono un po tantini...

Che strumento hai? La situazione su Genova è abbastanza articolata e servirebbe sapere quante antenne, di che tipo sono, dove sono puntate e se il ripetitore è in vista.

Molto importante massimizzare il MER e non la potenza che alla presa deve attestarsi intorno ai 65dBuV.

Se il MER non è stabile e non è superiore a 27dB è possibile che hai problemi di SFN da risolvere migliorando il puntamento o sostituendo l'antenna con cui si riceve il 43 con una molto pulita sui laterali e ben protetta dal posteriore.

Infine le programmabili LEM hanno una selettività di soli 35dB@1Mhz ed è possibile che il 43 sia deteriorato dall'adiacente 42. Se il problema fosse questo puoi provare a traslare il 43 sul 44 in modo che in distribuzione abbia i canali adiacenti, 43 e 45, liberi.


Sulla distribuzioni a canali alterni ne parlavo qui:

Come eliminare la Cross-Interference tra filtri di Mux adiacenti!!!

1) L'impianto alimenta 30 appartamenti che sono due palazzi attaccati
2) 5 piani due appartamenti per piano, 5 piani 3 appartamenti per piano, 2 prese per ogni appartamento
3) CLARKETECH TRIPLE 2013
4) 1 antenna puntata sul fasce in vista
 
Rileggendo il tuo quesito mi è venuto all'occhio quanto di seguito:

Ho messo il mio misuratore di campo e i canali del mux 43 già si vedevano ma andando a vedere la potenza di segnale mi diceva 65 decibel...

...Andando a riprendere il misuratore di campo vedo che la potenza è aumentata a 70 decibel...

...Aggiungo anche che nel centralizzato c'è una centralina lem dsp40pro ...

La potenza alla presa con una centralina digitale programmabile non cambia perchè ha un CAG che mantiene il livello costante.

Credo che hai problemi col cavo intestato male. Verifica bene tutto il cablaggio relativo al tv, presa e relativo collegamento alla distribuzione interna e esterna all'appartamento.
 
Rileggendo il tuo quesito mi è venuto all'occhio quanto di seguito:



La potenza alla presa con una centralina digitale programmabile non cambia perchè ha un CAG che mantiene il livello costante.

Credo che hai problemi col cavo intestato male. Verifica bene tutto il cablaggio relativo al tv, presa e relativo collegamento alla distribuzione interna e esterna all'appartamento.

Sul CAG la penso uguale ma un conto è il cavo che ho trovato al tv un conto è il mio di cavo .
Sul MER non ho ancora guardato
Se prendo il mio di cavo che so per certo non ha problemi e controllo direttamente sulla prima presa col misuratore di campo e in quel momento il televisore non ha problemi mi da 70 DbuV ma quando il televisore della persona fa sparire i canali del mux 43 noto che la potenza (guardando sempre col misuratore di campo) è scesa a 65 DbUv
 
...Se prendo il mio di cavo che so per certo non ha problemi e controllo direttamente sulla prima presa col misuratore di campo e in quel momento il televisore non ha problemi mi da 70 DbuV ma quando il televisore della persona fa sparire i canali del mux 43 noto che la potenza (guardando sempre col misuratore di campo) è scesa a 65 DbUv

sempre sul tuo cavo?
 
Appunto, non ci deve essere quella variazione.

Hai problemi sulla distribuzione, intestazioni, scarsa schermatura del cavo....
 
Indietro
Alto Basso