anassimenes
Digital-Forum Silver Master
Siamo tutti ospiti se è per questo!digNotini ha scritto:Mah... questione di punti di vista:
La discussione l'avevo aperta per suggerire in modo un po' provocatorio di ridurre la larghezza di banda dei MUX da assegnare alle private, in modo da favorire l'ingresso di nuovi operatori, specialmente a livello locale, dal budget finanziario modesto ma con tanta passione per fare tv di servizio.
Mi è stato correttamente risposto che sorgerebbero non pochi problemi tecnici, che se si volesse fare le cose davvero per bene ci sarebbero altri interventi normativi ben più semplici da porre in atto, ma chi gestisce la cosa non sempre ha le capacità o la volontà di fare le cose per bene.
Preso atto di questa ottima risposta, con cui concordo pienamente, ho ribadito che per fare tv locale di servizio spinti dalla passione è oggi un'utopia, perchè non ci sono risorse di frequenza riservate a questo, e mi dispiace che non ne saranno mai più previste.
La discussione poteva esaurirsi qui in effetti, ma vi sono state ulteriori risposte che ho ritenuto giusto non ignorare, magari inserendo o ampliando ulteriori spunti per ravvivare la discussione, mantenendo comunque centrale la mia opinione che qualcosa per aumentare la suddivisione dei canali di banda e ottenere maggiore pluralismo si potrebbe anche fare.
In quest'ottica è stata pure la risposta all'ultima affermazione landtools che mi accusava di voler stravolgere gli standard europei (e in cui mi pare di aver evidenziato come questi standard sono carenti nel gestire la complessità delle trasmissioni digitali), e poi, sempre in risposta ad affermazioni di andtool sempre abbastanza negative nei confronti di ciò che sostenevo ho cercato di chiarirgli meglio come vedo io la situazione della disponibilità di banda per le tv locali "amatoriali".
Non mi pare di essere mai andato OT, di non aver attaccato nessuno (utente o persona fisica) e di aver espresso le mie opinioni serenamente pe quello che sono capace di fare.
Se credi che abbia sparlato o che questo post vada chiuso perchè il mio modo di discutere non si uniforma a quello permesso in questo forum mi adeguo.
Dopo tutto sono un ospite.![]()
Io ti volevo solo consigliare di non mettere troppa carne a cuocere, perchè all'interno dello stesso intervento, come ti aveva anche fatto notare landtools, avevi tirato in ballo un sacco di cose che nulla avevano in comune tra di loro tranne il fatto che le malsopportavi.
Il mio voleva solo essere un consiglio, ti ripeto, io non sono nessuno per dire agli altri cosa dire e come dirlo, ti ho solo espresso la mia difficoltà a sostentere una conversazione con questo tipo di interventi diciamo "a tutto tondo". Resta tranquillo e buona permanenza qui!