Mux A della rai a casalecchio (BO)

Paolo1968

Digital-Forum Gold Master
ciao ragazzi, una curiosità.

ho visto dei palazzi, qui a casalecchio, in zona via marconi alta (quindi sotto san luca) che hanno antenne in verticale (quelle con 6 elementi, credo che siano per vedere la rai mux A) puntate verso barbiano,
poi ho constatato, in questo palazzo come anche in un altro, a casa di amici che il mux a della rai prende e si vede anche bene perchè l'impianto mi diceva è stato fatto da poco tempo. se non sbaglio il canale è il 9.

io mi chiedo, ma come fa ad arrivare il segnale da barbiano???

ed ancora, visto che hanno acceso il segnale anche da casteldebole, noi di casalecchio non dovremmo puntatare quest'antenna verso casteldebole per poter vedere il mux a della rai?? giusto??
cioè voglio dire che se io domani volessi vedere il mux a della rai e non avere nessun tipo di problema di ricezione, dovrò istallare quest'antenna e puntarla verso casteldebole????
grazie a voi tutti.

su certi palazzi alti arriva anche barbiano....dipende dall'altezza, dalla posizione e dal qulo!!!...Casteldebole è...debole....ma non è detto che resti su quella frequenza dopo switch off, potrebbe finire in UHF

BillyClay ha scritto:
su certi palazzi alti arriva anche barbiano....dipende dall'altezza, dalla posizione e dal qulo!!!...Casteldebole è...debole....ma non è detto che resti su quella frequenza dopo switch off, potrebbe finire in UHF
grazie per la risposta.
di sicuro uno dei palazzi in questione non è alto e per di più è abbastanza sotto sanluca (costeggia l'autostrada alla fine di via marconi). bhooo!!!!
quindi se casteldebole è debole è inutile puntare l'antenna per la rai A verso di là???
vabbè aspetteremo x il mux a della rai, altre soluzioni credo non ce ne sono.
grazie.

conosco la zona, effettivamente è sotto la montagna, che è pure imponente.. visto che ci è andata male dal Venda, aspetteremo novembre.. che stress.........

paolo1968 ha scritto:
grazie per la risposta.
di sicuro uno dei palazzi in questione non è alto e per di più è abbastanza sotto sanluca (costeggia l'autostrada alla fine di via marconi). bhooo!!!!
quindi se casteldebole è debole è inutile puntare l'antenna per la rai A verso di là???
vabbè aspetteremo x il mux a della rai, altre soluzioni credo non ce ne sono.
grazie.
non è che sia inutile ora come ora ma fra pochi mesi avrai soluzioni migliori

prima di tutto, ciao a tutti,
anch'io sono di casalecchio (zona garibaldi) e ieri, dopo mesi che provo quotidianamente a fare una ricerca manuale sulla frequenza 205500 (ormai era diventata una cabala), quando ormai mi aspettavo il solito messaggio "nessun canale disponibile", mi sono visto apparire i canali rai 1 2 3 4 ed altri 7/8 rai test, non credendo hai miei occhi, ho subito salvato i canali.
ho fatto subito una ricerca anche con l'altro decoder e anche li me li ha memorizzati subito.
sono praticamente inutilizzabili, visto che spesso il canale è nero o appare ogni tanto bloccandosi subito dopo con un messaggio di "segnale debole", però ci sono, che sia un segno che si stanno muovendo le acque e presto saranno visibili al 100% oppure è stata un folata di vento improvvisa dove per c...o ho captato il segnale?
aspettiamo speranziosi e vedremo...

lo fa anche casa mia con altri canali (non il mux a rai), dicono che può capitare che per propagazione faovrevole e/o altri fattori si riesca ad agganciare qualcosa. Anche io cmq ho schermo nero, e programma non sintonizzato, ma il canale me lo aggancia (evidentemente va per poche ore tipo test e poi scompare.. boh?)

Indietro
Alto Basso