MUX A Genova - Canali RAI

bilamour

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, mi affaccio da pochi gg al Dtt, dopo un po' di anni di onorata gavetta sul satellitare...
Ge Sturla, credo dipendente da postazione Monte fasce, ho un problema, non riesco a ricevere i canali Rai 1,2,3, canale 24, freq 498.
Su tutti gli altri MUX ok.
Pensate sia un problema di impianto ? o è un problema della mia zona ?
Grazie

Prova manualmente a controllare i livelli del segnale del ch 24.

Vedo che sul 24 trasmettono anche un rai prove tecniche da altra postazione :eusa_think:

L'antenna è direzionava verso quale postazione?

VIANELLO_85 ha scritto:
Prova manualmente a controllare i livelli del segnale del ch 24.

Vedo che sul 24 trasmettono anche un rai prove tecniche da altra postazione :eusa_think:

L'antenna è direzionava verso quale postazione?
Il livello del segnale è rosso, l'antenna (credo) è direzionata vs Monte Fasce, peraltro tutti gli altri MUX li ricevo molto bene e con buon segnale e qualità. Cosa devo controolare nell'impiantO ?

Posionandoti sul 24 in analogico c'è l'effetto neve oppure si nota, magari anche poco qualche trasmissione televisiva?

bilamour, scusami, per curiosità ricevi anche il mux b rai, che trasmette sul canale VHF H1 dalla Ruta di Camogli?
Per i moderatori: non potrebbe essere il caso di unire questo 3ad a quello sul mux b rai, sempre su Genova?

VIANELLO_85 ha scritto:
Posionandoti sul 24 in analogico c'è l'effetto neve oppure si nota, magari anche poco qualche trasmissione televisiva?
Vianello grazie per le risposte tempestive, ma non riesco a capire, cosa intendi per "posizionandoti sul 24" ? come faccio a posizionarmi ? Quello che ho capito poter fare è una sinto, ancorchè manuale, cosa che ho provato a fare su canale 24, ma non mi scopre nessun canale, credo a causa del segnale debole.
grazie

Devi vedere se sul ch. 24 analogico (non con il DTT ma con il televisore "analogico") se magari su quella frequenza noti in sottofondo qualche emittente che crea interferenze ;)

VIANELLO_85 ha scritto:
Devi vedere se sul ch. 24 analogico (non con il DTT ma con il televisore "analogico") se magari su quella frequenza noti in sottofondo qualche emittente che crea interferenze ;)
Grazie, stasera ci provo e ti faccio sapere, ciao

Ciao bilamour,

abitando a Sturla è quasi certo che ricevi tutti gli altri MUX dal Monte Fasce; non ci hai detto se il tuo impianto è singolo o centralizzato. Tutto fa pensare alla seconda ipotesi, e che semplicemente non ci sia il filtro per il canale 24 (ex Teleliguria analogico, da tempo Mux Rai A); se ci dici le altre frequenze o canali dove ricevi tutti gli altri mux che dici, ti sapremo dire una risposta più precisa.

ciao, a presto
piazzolla

piazzolla ha scritto:
Ciao bilamour,

abitando a Sturla è quasi certo che ricevi tutti gli altri MUX dal Monte Fasce; non ci hai detto se il tuo impianto è singolo o centralizzato. Tutto fa pensare alla seconda ipotesi, e che semplicemente non ci sia il filtro per il canale 24 (ex Teleliguria analogico, da tempo Mux Rai A); se ci dici le altre frequenze o canali dove ricevi tutti gli altri mux che dici, ti sapremo dire una risposta più precisa.

ciao, a presto
piazzolla
Grazie Piazzolla.
Dunque, l'impianto è centralizzato, a memoria mi sembra di ricordare (stasera verifico) di ricevere Mux Mediaset su canale 68, Mux DFree su canale 58, Mux Mediaset 2 sul 69 + canali 47 e 56.
Quando provo a fare sintonia su canale 24 freq 498 il decoder non sintonizza/aggiunge alcun canale e il seganle è basso.

bilamour ha scritto:
Grazie Piazzolla.
Dunque, l'impianto è centralizzato, a memoria mi sembra di ricordare (stasera verifico) di ricevere Mux Mediaset su canale 68, Mux DFree su canale 58, Mux Mediaset 2 sul 69 + canali 47 e 56.
Quando provo a fare sintonia su canale 24 freq 498 il decoder non sintonizza/aggiunge alcun canale e il seganle è basso.

Allora il problema sta proprio nell'impianto centralizzato, cui manca il filtro per il canale 24. Ricevi tutti gli altri mux dal Monte Fasce, come era logico supporre, e direi che va tutto bene come segnale per loro.
Puoi al limite provare con una antenna amplificata da interni (Cobra Prestige è la migliore), se proprio vuoi ricevere il Mux A; abitando a Sturla non dovresti avere problemi, vista la vicinanza col Monte Fasce. Sì che la nostra città è piena di ostacoli, orograficamente parlando (ci si mettono anche i palazzi a volte!) ma dovresti farcela... prova e facci sapere!!

Ciao
piazzolla

Se capisco bene, l'unica è sentire l'installatore della centralizzata per capire se manchi davvero il filtro per il canale 24, magari prima chiedo anche agli altri condomini, nel caso che anche loro abbiano dtt (siamo pochi condomini...).
Il segnale è buono, utilizzo già un piccolo ampplificatore di segnale, dato che ho un impianto di canalizzazione interna fatto a c...o
Grazie ancora
Ciao

Esatto, fai così, è la cosa migliore sentire l'installatore/manutentore dell'impianto centralizzato; la risposta sarà senz'altro quella che ci immaginiamo...

ciao
piazzolla

piazzolla ha scritto:
Esatto, fai così, è la cosa migliore sentire l'installatore/manutentore dell'impianto centralizzato; la risposta sarà senz'altro quella che ci immaginiamo...

ciao
piazzolla
Ho aprlato con i condomini, ma nessuno di loro ha dtt.
Non mi resta che sentire l'antennista, ma prima vorrei essere sicuro di avere capito bene.
Io un segnale seppur debole sul canale 24 lo ricevo (ma non tale evidentemente da sintonizzarmi i canali), questo vuol dire che comunque sono privo del filtro per canale 24 ? oppure si tratta solo di un problema di scarso segnale e su quello bisogna lavorare.
Grazie ancora

No, l'impianto è proprio privo del filtro; anche a me capitava a Sampierdarena nel mio ex-palazzo dove mancava il filtro per il 47; il segnale c'era, ma non tale da farmi riuscire ad agganciare la visione, ed anche lì ho scoperto che mancava il filtro sulla centralizzata.

Quindi senti pure l'antennista, vai sicuro che hai capito bene :D

ciao
piazzolla

piazzolla ha scritto:
No, l'impianto è proprio privo del filtro; anche a me capitava a Sampierdarena nel mio ex-palazzo dove mancava il filtro per il 47; il segnale c'era, ma non tale da farmi riuscire ad agganciare la visione, ed anche lì ho scoperto che mancava il filtro sulla centralizzata.

Quindi senti pure l'antennista, vai sicuro che hai capito bene :D

ciao
piazzolla
Bene, faro' cosi', grazie ancora per le preziose info, ciao

Indietro
Alto Basso