Mux-A Rai a Monte Cavo

biohazard

Digital-Forum Senior Plus
Sul sito dgtvi.it c'è scritto che a monte cavo è presente il mux-a della rai, però io sul canale 49 (dovrebbe essere il mux rai) leggo che l'intensità del segnale sta allo 0% e la qualità del segnale indica cattivo, mi potete chiarire le idee? se trasmette da montecavo, come è possibile che puntando l'antenna verso i ripetitori prendo tutto tranne la rai e la 7 (nel caso di la7 il segnale c'è ma il decoder non lo memorizza), mi sto impazzendo per cercare di vedere la rai, ma niente... se sposto l'antenna a sinistra di montecavo il segnale sale al 40% ma è comunque cattivo, infatti va e viene continuamente...

biohazard ha scritto:
Sul sito dgtvi.it c'è scritto che a monte cavo è presente il mux-a della rai, però io sul canale 49 (dovrebbe essere il mux rai) leggo che l'intensità del segnale sta allo 0% e la qualità del segnale indica cattivo, mi potete chiarire le idee? se trasmette da montecavo, come è possibile che puntando l'antenna verso i ripetitori prendo tutto tranne la rai e la 7 (nel caso di la7 il segnale c'è ma il decoder non lo memorizza), mi sto impazzendo per cercare di vedere la rai, ma niente... se sposto l'antenna a sinistra di montecavo il segnale sale al 40% ma è comunque cattivo, infatti va e viene continuamente...
Ma ti trovi proprio a Roma o in provincia, verso l'Agro Pontino (ad es. Pomezia, Aprilia, Ardea...)?
Perché nell'Agro Pontino non è possibile ricevere né il ch. 49 né il ch. 53 né il ch. 58 trasmessi da Monte Cavo (rispettivamente RAI Mux A, La7 A e La7 B), anche se fisicamente/otticamente riesci a vedere Monte Cavo. :sad:

AG-brasc ha scritto:
Ma ti trovi proprio a Roma o in provincia, verso l'Agro Pontino (ad es. Pomezia, Aprilia, Ardea...)?
Perché nell'Agro Pontino non è possibile ricevere né il ch. 49 né il ch. 53 né il ch. 58 trasmessi da Monte Cavo (rispettivamente RAI Mux A, La7 A e La7 B), anche se fisicamente/otticamente riesci a vedere Monte Cavo. :sad:
Ah ok mi trovo nell Agro Pontino :( ma sai il perché?

biohazard ha scritto:
Ah ok mi trovo nell Agro Pontino :( ma sai il perché?
Perché il ch. 49 non è sulla vetta di Monte Cavo, ma nella località denominata Costarelle, dove ci sono anche le tre frequenze RAI analogiche, H2 (o 12), 35 e 39. Da questa ubicazione non infatti è possibile irradiare verso Sud Est in direzione dell'Agro Pontino.
Riguardo i canali 53 e 58, si trovano sulla vetta di M. Cavo, ma hanno il sistema di irradiazione che non punta anche verso Latina. In alcuni casi i segnali da Monte Cavo vetta, proprio perchè non trovano ostacoli verso Latina, si potrebbero riuscire ugualmente a ricevere nell'Agro Pontino, ma in questo caso i canali 53 e 58 sono occupati rispettivamente da Tele In e Tele Universo (trasmettono entrambi da Velletri). :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Perché il ch. 49 non è sulla vetta di Monte Cavo, ma nella località denominata Costarelle, dove ci sono anche le tre frequenze RAI analogiche, H2 (o 12), 35 e 39. Da questa ubicazione non infatti è possibile irradiare verso Sud Est in direzione dell'Agro Pontino.
Riguardo i canali 53 e 58, si trovano sulla vetta di M. Cavo, ma hanno il sistema di irradiazione che non punta anche verso Latina. In alcuni casi i segnali da Monte Cavo vetta, proprio perchè non trovano ostacoli verso Latina, si potrebbero riuscire ugualmente a ricevere nell'Agro Pontino, ma in questo caso i canali 53 e 58 sono occupati rispettivamente da Tele In e Tele Universo (trasmettono entrambi da Velletri). :icon_rolleyes:
Ah ok ho capito, beh spero che prima o poi il mux-a lo mettano sulla vetta o almeno a velletri, grazie per l'aiuto!

biohazard ha scritto:
Ah ok ho capito, beh spero che prima o poi il mux-a lo mettano sulla vetta o almeno a velletri, grazie per l'aiuto!
E' più facile che in futuro, soprattutto in aria di conversione totale al digitale (entro il 2009 per il Lazio), ne predispongano uno dedicato alla zona di Latina e Agro Pontino (e potrebbe sorgere sul Monte Acquapuzza, nel comune di Bassiano).

Speriamo che si sbrighino a risolvere questa situazione.
Io abito ad Aprilia e qui Raiuno non la prendo neanche in analogico.
E' inconcepibile che si riceva il Mux B e non il Mux A della Rai!
Potrebbero, nel frattempo, trasmettere il Mux A invece del Mux B...

Un saluto a tutto il forum

AG-brasc ha scritto:

anche io mi trovo in quelle zone (Nettuno) e quei tre mux (importanti in quanto sono gli unici che mi mancano per vedere tutti i canali) in questa direzione non si sintonizzano

e come non dare ragione a gdp...quì rai1 e rai 3 (qualche volta anche rai2) si vedono male...non capisco per quale motivo la rai si ostini a trasmettere (per adesso) il mux b a fronte di questi problemi dell'analogico

PhOeNiX ha scritto:
non capisco per quale motivo la rai si ostini a trasmettere (per adesso) il mux b a fronte di questi problemi dell'analogico
semplice, perché per legge i vari mux nazionali devono coprire almeno l'80% della popolazione.
Se mettessero tutti mux A comprometterebbero il B.

gdp ha scritto:
Speriamo che si sbrighino a risolvere questa situazione.
Io abito ad Aprilia e qui Raiuno non la prendo neanche in analogico.
E' inconcepibile che si riceva il Mux B e non il Mux A della Rai!
Potrebbero, nel frattempo, trasmettere il Mux A invece del Mux B...

Un saluto a tutto il forum
Speriamo lo stiamo aspettando .Per quanto riguarda raiuno analogico puntala su velletri verticale io ho risolto cosi perche sezze è lontano e roma mi è coperto da un palazzo di nuova costruzione.

Indietro
Alto Basso