Mux a RAI sparito dal Monte Conero

Siamo ampiamente OT, ma vorrei ancora replicare..
quindi da quello che dici sia la rai che mediaset si devono spostare dal conero? la rai che trasmette da 60 anni se ne deve andare dal conere.
Non l'ho scritto, forse hai frainteso. Converrai con me che il fatto che Cònero e Ucka si trovino quasi in linea sia un'ulteriore fattore di criticità rispetto ad alcune problematiche, specie per la zona sud delle Marche..tutto qua.

e poi x spostarsi da un sito a l'altro lo deve decidere il ministero non rai e mediaset, se il ministero dice di attivare il mediaset dvb h sul ch 25 devo farlo e basta, non possono scambiare le frequenze senza permesso.
Non ho dubbi. Peccato perchè il 25 ex RTM come ben saprai venne usato dal 2005 fino a luglio 2007 come Mux 1 e non ci furono mai lamentele da nord a sud della regione.
Cosa che non credo possa dirsi ora visto che anche in questo forum parecchi utenti del maceratese, del fermano, dell'ascolano, hanno segnalato problemi di ricezione e di conseguenza esasperati hanno disdetto i loro abbonamenti.
Ma se a Mediaset va bene così, buon per loro.

Poi, a rigor di logica sarei portato a pensare che il 25 sia stato destinato al dvb-h perchè il contratto tra Mediaset e operatori telefonici prevedeva una data copertura sul territorio..non penso che il ministero motu proprio abbia imposto l'uso del 25 per il dvb-h..

A riprova di ciò saprai che in un primo momento infatti anche il 46 da Posatora (ex Tele+1, poi D-free) venne passato nel 2007 al dvb-h, e MP relegato sul 27 sempre da Posatora con conseguenti in****ature (anche del sottoscritto) per il cambio di area di copertura e la conseguente non fruibilità del servizio.
Il 27 in zona è un canale critico perchè sempre dal Nanos entra TeleCapodistria.
Mediaset resasi conto del disastro passò ad una soluzione più ragionevole: utilizzare il 46 per il mux 1 di modo da recuperare tutto l'ampio bacino di potenziali utenze perse da Ancona fino alle porte di Pesaro. Addirittura si disfò del 27 (ora TIMB2 peraltro molto più "robusto" anche con forte tropo).

Da allora la situazione è invariata: il 46 serve ottimamente il capoluogo e la costa a nord fino alle porte di Pesaro, il 53 fa malamente servizio nella zona sud e il 25 (dvb-h), con l'installazione di gap filler copre anche il capoluogo di regione, notoriamente in ombra rispetto al Cònero.

Quindi non penso che il ministero imponga o meno l'uso di un impianto con una determinata tecnica, ma sia semplicemente il mercato o un contratto vincolante a definire l'opportunità o meno di tenere per il dvb-h un segnale strategico come il 25.

Ma magari mi sbaglio.

Domtechnik76 ha scritto:
non penso che i tecnici rai sezione marche sono dei deficenti
sono loro che devono abbassare la potenza dei trasmettitori

Mai detto questo e nemmeno mi permetterei, ma ho constatato di persona come dall' altra parte dell' Adriatico i nostri segnali ben più forti dei loro da noi.

Raga, ma oggi l'analogico è un macello assurdo!!!!! Rete4 non si vede per niente....su Italia1 e Rai3 si vede male e dietro una specie di banda verticale che scorre!!! Vi si fa anche a voi???
E poi non è nemmeno taldo caldo e afoso!!!!

Indietro
Alto Basso