Mux B RAI .. Quando a Trapani e provincia?

Ivan81

Digital-Forum Senior Master
Come da titolo vorrei sapere quando il mux b della rai farà capolino in provincia di Trapani..

A dir la verità mi è sorta la domanda perchè m'interessava Rai Sat Prem1um, ma non la vedo presente nel mux sul sito.. Dove lo si vede questo canale?

Ciao Ivan81.

Intanto dovrsti dire qual'è la tua città di appartenenza perchè dire in provincia di Trapani non è detto che i trasmettitori di Monte Erice possano coprirla tutta in quanto ci sono zone dove non arriva tale segnale ed altri ripetitori sopperiscono a tale mancanza.

Raisat Premium, per inciso, da noi ancora non trasmette in digitale terrestre perchè non ancora pronti al passaggio definitivo che, a sua volta, avverrà soltanto nella seconda metà del 2012 come da calendario già programmato dal ministero delle comunicazioni.

dovresti ricevere tranquillamente il Mux Rai B da Erice sul ch 58; forse fai un pò di confusione - il Mux Rai B comprende Rai Storia-Rai Gulp-Rai Sport-Sat 2000-Rai Notizie24 e basta; per altri canali (già presenti su satellite) se ne parla ma è ancora presto

reggio_s ha scritto:
dovresti ricevere tranquillamente il Mux Rai B da Erice sul ch 58; forse fai un pò di confusione - il Mux Rai B comprende Rai Storia-Rai Gulp-Rai Sport-Sat 2000-Rai Notizie24 e basta; per altri canali (già presenti su satellite) se ne parla ma è ancora presto

non faccio nessuna confusione, qui non c'è ricezione del mux b rai ovvero : Rai Storia-Rai Gulp-Rai Sport-Sat 2000-Rai Notizie24 come hai detto tu..

Raisport + è stato visibile sino ad oggi solo il periodo in cui qualche hanno fa trasmisero le olimpiadi in contemporanea a rai 2.. dopo quel periodo non si è mai visto nessuno dei canali sopracitati in nessun decoder periodicamente aggiornato.

Ivan81 ha scritto:
non faccio nessuna confusione, qui non c'è ricezione del mux b rai ovvero : Rai Storia-Rai Gulp-Rai Sport-Sat 2000-Rai Notizie24 come hai detto tu...
Scusami ma sei stato tu a tirare in ballo RaiSatPremium! -
Ad ogni modo il discorso è questo: da Erice, per quanto riguarda il digitale, alcuni Mux trasmettono in polarizzazione orizzontale (Rai A-Timb2-Mediaset1-DFree), altri in polarizzazione verticale (Rai B-Timb1-Canale2); quindi, se hai l’antenna uhf posizionata in orizzontale (caso frequente in quelle zone) non puoi ricevere il Mux Rai B. Girando l’antenna in verticale non saprei dirti se riusciresti a ricevere ugualmente i canali analogici principali (rai2-rai3-it1-rete4-can5); quest’ultimi infatti sono irradiati in entrambe le polarizzazioni ma non in tutto il bacino di utenza; per i canali Rai ti possono venire incontro i segnali provenienti da Marsala (che sono in verticale); in ogni caso provare a girare la uhf non ti costa niente, al limite la rimetti come prima.

uhf, polarizzazione.. alt alt! non sono un grande esperto in questo campo.. come faccio a vedere ciò che mi avete chiesto? e come si cambia?

comunque non è solo con il decoder, ma anche nella mia tv samsung con cam..

se l’impianto di antenna è lo stesso è normale che vedi gli stessi programmi sia con un decoder sia con un tv digitale in qualsiasi stanza; polarizzazione eguivale a posizionamento dell’antenna; cerco di aiutarti in modo semplice - molto probabilmente avrai l’antenna di Rai uno analogico posizionata in verticale e diretta anch’essa verso Monte Erice – nota bene come quell'antenna è posizionata sì su un piano lineare orizzontale ma le “barre” (cioè i suoi elementi) sono perpendicolari (=polarizzazione verticale); stesso discorso per l’altra antenna (quella di rai due, rai tre, rete 4 ecc.) – attualmente c’è l’hai in orizzontale ma se la giri di 90 gradi assume una polarizzazione verticale; solitamente quelt’ultima antenna non ha bisogno di quel “pezzo di tubo” che viene usato per fissare l’antenna di Rai uno analogico perché quest’altra ha dei fori aggiuntivi per fissarla nell’altro modo.; se invece per Rai uno analogico utilizzi l’antenna “larga” su Monte Cammarata il paragone non regge ...

bo, nn ci capisco niente.. abito in palazzina e l'antenna non è mia e ammesso fosse mia, non saprei come metterci mano.
comunque mi sembra strano che non si ricevano alcuni canali del dtt per via del posizionamento dell'antenna.. e menomale che col digitale non doveva cambiare nulla ma funzionare tutto come sempre + il decoder...

Ivan81 ha scritto:
comunque mi sembra strano che non si ricevano alcuni canali del dtt per via del posizionamento dell'antenna..
e invece la maggior parte delle volte è colpa dell'antenna:evil5:
Ivan81 ha scritto:
e menomale che col digitale non doveva cambiare nulla ma funzionare tutto come sempre + il decoder...
per forza,non c'è mica stato lo switch-off:evil5:

a quindi con lo switch-off qui in sicilia, tutto sarà regolarmente visibile senza problemi? anche senza spostare l'antenna?

In linea di massima dovrebbe rimanere tutto inalterato come postazioni.
E saranno ricevibili tutti i mux e le emittenti ricevibili in analogico.

non ho capito.. il mux in questione, sarà visibile solo a switch-off avvenuto?

salemi?

Ivan81 ha scritto:
ho capito.. aspettiamo allora!

grazie mille comunque ;)

scusate se mi introduco nella vostra discussione ma desideravo sapere se i canali di mediaset premium calcio sono visibili da Salemi (che dovrebbe prendere il segnale da alcamo o da monte cammarata).

sarei grato se potessi avere una risposta
bl

grazie a voi.
se ho capito bene, quindi, puntando l'antenna o verso Monte Bonifato (ovvero su Monte Cammarata???) che dovrebbero trasmettere il segnale di MP calcio potrei risolvere il problema e captare il segnale attraverso la mia normale antenna analogica?
c'è qualcuno che potrebbe confermare la fattibilità dell'operazione o siamo costretti ad aspettare chissà quanto altro tempo...:crybaby2:???

non esistono antenne analogiche e antenne digitali, piuttosto esistono antenne economiche tipo quelle da 10 elementi o logaritme (quelle a spina di pesce) e antenne decenti con molti più elementi; puoi provare a orientare la tua antenna su Erice o Monte Cammarata (ch 61) oppure su Monte Bonifato (ch 51); ma.... com’è strutturato il tuo attuale impianto di antenna? – per caso hai una uhf verticale su Monte Rose? – in questo caso devi girare di 90 gradi l’antenna oltre che cambiare direzione! – da Erice-Monte Bonifato e Monte Cammarata Mediaset 1 (Premium calcio) trasmette in orizzontale

Indietro
Alto Basso