Mux B RAI .. Quando a Trapani e provincia?

niente mux b

Ciao tutti,
faccio in mio ingresso nel forum dopo averlo consultato diverse volte e devo ringraziarvi per le informazioni che vi ho trovato.
Scrivo perchè a Marsala non riesco a vedere i canali del mux b della Rai.
Ovunque leggo che il mux in questione è visibile ma qui siamo in tanti a non riceverlo. L'antenna VHF è posizionata in orizzontale mentre la UHF è in verticale.
Da mesi poi ad ogni nuova scansione caneli fatta con il decoder compaiono canali test rai ma sempre a schermo nero.
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Grazie.

Dovrebbero essere da questa postazione per Marsala

Piana delle Forche

Rai Dvb A freq. 626 Orizzonatale

Rai Dvb B freq. 770 Verticale

Controlla le antenne

Grazie per la celerità della risposta, ma le antenne sono posizionate in modo corretto. Prendo tutti i mux tranne il mux b rai. Ma come me sono in tanti a non prenderlo. Tutti quelli che conosco, compresi quelli che hanno un impianto nuovo di zecca (novembre 2009).

Qualcuno parla di una terza antenna del tipo VHF necessaria per prendere il mux b rai. Purtroppo non ho modo di verificare con qualcuno che ha tale antenna, ma su alcuni palazzi ho verificato che effettivamente la terza antenna qualcuno l'ha montata.

Aggiungo anche che come diceva il conterraneo di Mazara un'anno fa a Marsala di prendeva anche RaiSport+ e RaiStoria. Io non avevo il DTT ma da amici vedevo tali canali. Adesso anche loro non vedono più nulla.

Come mai?

Grazie Agostino31,
ma a questo punto la mia domanda è la seguente:
Saremo costretti a vedere TGS in analogico anziché il MUX B RAI fino allo Switch Off?

Spero di no e che qualcuno prenda provvedimenti, visto che pago il canone anche per quei canali.

Prova con un antenna direttiva, che non percepisca segnale da Cammarata.

Anche perchè la distanza e tanta da Monte Cammarata circa 100 km,

invece Piana delle Forche e circa 30 km.

probabilmente per antenna vhf in orizzontale (che hai) intendi una banda I (qualcuno l’ha soprannominata Airone) orientata su Monte Cammarata; Il Mux Rai B lo puoi ricevere esattamente sul canale 11, sempre da Monte Cammarata, ma aggiungendo un’antenna vhf di banda III, anch’essa in orizzontale (canali dal 5 al 12) e adeguando l’impianto per miscelare e amplificare tale banda; la distanza dal ripetitore non dovrebbe essere un problema.

Riassumendo

Faccio un pò il punto dopo le informazioni ricevute qui e quelle disponibili sul sito DGTV (spero sia attendibile).

Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4 trasmettono in UHF con polarizzazione verticale.
Questi canali sono perfettamente visibili

Rai Gulp, Rai Storia, Rai Sport +, Rai News 24 e tutti i canali Mediaset Premium trasmettono in UHF (?) con polarizzazione orizzontale.
I canali Rai non si vedono quelli Mediaset Premium si.

Non so se sia corretta la banda UHF per questi canali ma non ogni caso è evidente che trasmettono tutti con la medesima banda e polarizzazione.

Tiro le somme e dico che Agostino31 ha centrato il problema. Chi sta più vicino al segnale (città di Trapani e zone limitrofi) vede i canali del mux b, tutti gli altri no. Evidentemente ci saranno interferenze.

Ciao a tutti io sto in provincia di Trapani, a Castelvetrano, devo installare una nuova antenna perchè l'attuale impianto cade a pezzi, se metto un'antenna UHF con polarizzazione Orizzontale puntata verso Monte Erice riuscirei a ricevere sia il MUX Mediaset sia MBONE (Dahlia) che trasmette con polarizzazione verticale?

Io vedo sia Mediaset Premium che Dhalia, tutti i canali free eccetto il mux b della Rai che a quanto pare si vede solo a Trapani città.

La mia antenna è così strutturata:
UHF VERTICALE
VHF ORIZZONTALE

lilibetano ha scritto:
Io vedo sia Mediaset Premium che Dhalia, tutti i canali free eccetto il mux b della Rai che a quanto pare si vede solo a Trapani città.

La mia antenna è così strutturata:
UHF VERTICALE
VHF ORIZZONTALE
Si ma tu sei di Marsala, sei molto più vicino ai ripetitori.

lilibetano ha scritto:
Riassumendo

Faccio un pò il punto dopo le informazioni ricevute qui e quelle disponibili sul sito DGTV (spero sia attendibile).

Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4 trasmettono in UHF con polarizzazione verticale.
Questi canali sono perfettamente visibili

Rai Gulp, Rai Storia, Rai Sport +, Rai News 24 e tutti i canali Mediaset Premium trasmettono in UHF (?) con polarizzazione orizzontale.
I canali Rai non si vedono quelli Mediaset Premium si.

Non so se sia corretta la banda UHF per questi canali ma non ogni caso è evidente che trasmettono tutti con la medesima banda e polarizzazione.

Tiro le somme e dico che Agostino31 ha centrato il problema. Chi sta più vicino al segnale (città di Trapani e zone limitrofi) vede i canali del mux b, tutti gli altri no. Evidentemente ci saranno interferenze.
Il mux mediaset 2 cioè i canali gratuiti di mediaset trasmettono in VHF con polarizzazione verticale.

Se punti l'antenna su Monte Erice le cose non cambiano.

Se prendi i dati dal sito DGTVi io non mi fiderei tanto di quanto è riportato.

I canali a pagamento di Mediaset dovrebbero essere in UHF orizzontale.
Personalmente non ho mai visto un'antenna UHF montata orizzontale nè a Marsala nè a Trapani. E bada bene che da circa 1 anno che sto attento a queste cose.

Ripeto, gli unici canali che non vedo sono i canali del Mux B Rai per i quali sembra necessaria una terza antenna per rafforzare il segnale da Monte Erice. In giro ho cominciato a notare che il numero di antenne con 2 VHF orizzontali e 1 UHF verticale è in continuo aumento.

In ogni caso quando l'antennista piazza la nuova antenna è meglio che tu abbia già il decoder in modo da piazzarla al meglio.

Per ricevere il mux B della RAI da Piana delle Forche (Erice) devi aggiungere un'altra antenna UHF in polarizzazione verticale sul canale 58 perchè solo in codesta polarizzazione lo puoi ricevere.

Il fatto che in molti hanno aumentato le antenne in VHF mi suona strano in quanto tutti i canali ricevibili in tale banda sono solo esclusivamente in verticale a meno che non lo facciano per rendere più direttiva possibile la 3 banda stessa ed evitare disturbi laterali.

Normalmente le trasmissioni dei canali provenienti da Erice quanto da S. Anna in polarizzazione verticale servono esclusivamente la città di Trapani ed in particolare quella situata sotto Monte Erice stesso mentre quelli in polarizzazione orizzontale sono destinati a coprire in maniera più vasta la provincia fino a Mazara del Vallo anche se, da controlli effettuati personalmente a Marsala ed in altre zone del trapanese diverse volte, risultano visibili lo stesso quelli in verticale.

Io sarei più propenso a pensare che la RAI abbia fatto un errore fin dall'inizio dell'emissione dato che il mux A è in multi polarizzazione mentre il B è solo in verticale quindi dovrebbe adeguare quest'ultimo nella stessa polarizzazione del primo.

Il mux B si vede malissimo in provincia.

Forse perchè viene trasmesso solo in polarizzazione verticale?

Qualcuno ha idea se e quando verrà risolto il problema?

Ultima modifica:
riciccio questo vecchio post...

nessuno di voi sa se da SALEMI è possibile vedere mediaset premium calcio in DTT?

per Mediaset calcio le frequenze e direzioni di riferimento su cui provare sono le seguenti:
-da Monte Cammarata il 61 orizzontale
-da Monte Bonifato il 51 orizzontale
-da Monte Erice il 61 orizzontale

lilibetano ha scritto:
Nessuno ha novità su quando verrà risolto il problema su questo mux?

Io ti posso assicurare che da Petrosino funziona perfettamente il mux B (Raisport, raigulp, etc) Devo controllare il posizionamento dell'antenna.

enzo91025 ha scritto:
Io ti posso assicurare che da Petrosino funziona perfettamente il mux B (Raisport, raigulp, etc) Devo controllare il posizionamento dell'antenna.

Ad oggi non si vede il mux B Rai. All'ora di pranzo ero zona Biscione e anche lì non si vede il mux B. Il problema è comunque diffuso un pò in tutta Italia, ergo ci deve essere qualche problema sul satellite? Forse a causa dei mondiali? Il segnale è sparito in concomitanza con l'inizio delle partite.

Apparsi invece i canali del Mux Teleuniverso, emittente laziale. A che potenza sparano il segnale?

Indietro
Alto Basso