Mux DFREE : problemi in Val Pescara ABRUZZO

Sambukino

Digital-Forum New User
Salve ho questo problemino...
In Val Pescara (zona Casauria) non ricevo correttamente il mux DFREE. Dal sito Mediaset dovrei riceverlo in Pol Verticale da S.Silvestro Ch. 56 oppure come da esperienze altrui sul Ch 61 Da Pietra Corniale o Ch 62 dalla Majella.
Ho provato tutte le direzioni ma nulla...

Per chi è della zona problemi simili ??? Soluzioni ??

Un saluto a tutti

Non lo hai mai ricevuto o non lo ricevi da ora? Almeno qualcosina riesci a vederla o il decoder non lo sintonizza proprio?

Soprattutto, l'antenna è privata o condominiale centralizzata?
Inoltre che età ha all'incirca l'impianto?

Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Soprattutto, l'antenna è privata o condominiale contralizzata?
Inoltre che età ha all'incirca l'impianto?
L'antenna è posizionata in verticale?

Giusta osservazione, quella della polarizzazione verticale.

A Sambukino domando anche qualche altra cosa: ma D-Free non lo riesci proprio a ricevere sul canale 62 trasmesso dalla Maielletta (come il 59 di Mediaset 1 e il 67 di Mediaset 2, che dalla tua firma capisco che ricevi)? Non è che quando hai provato c'era un qualche disservizio tecnico su questo canale che magari era temporaneamente fuori servizio? Visto il cattivo tempo di questo periodo, potrebbe anche essere capitato...
E in teoria dovrebbe essere più logico ricevere D-Free sul 62, dato che da quel che mi parso di capire, chi a Pescara o zone vicine si ritrova a vista ottica sia la postazione di San Silvestro che quella della Maielletta, di solito per ricevere il massimo numero possibile di segnali nella gamma UHF, predispone l'impianto d'antenna affinché la IV banda (canali da 21 a 37) venga ricevuta in polarizzazione verticale da San Silvestro e la V banda (da 38 a 69) dalla Maielletta in porarizzazione orizzontale (in questo modo, se l'antenna per la V banda non è esageratamente direttiva, riesce a ricevere senza difficoltà anche il canale 48 in pol.orizzontale di RAI 3 da Pietra Corniale).
Tu hai la possibiltà di descrivere nel modo più accurato possibile l'impianto d'antenna di cui disponi?
Al limite, se non è problematico, potresti postarne un paio di foto qui nel Forum (per questo puoi usare eventualmente questo link: http://www.imageshack.us/) ;)

Descrizione impianto

Ciao a tutti e grazie mille per l'interessamento. Partiamo dalle coordinate dei ponti D = distanza Az = azimut:
Pietra corniale D = 4 Km Az = 286 Majella D = 19 Km Az = 107 S.Silvestro D = 37 Km Az = 46. ( nota Majella e Pietra Corniale sono in direzioni quasi opposte )
L'impianto è proprietario ed è abbastanza nuovo. Attualmente cosi composto: fracarro BLU420 Pol. Hor. (banda UHF) verso Pietra Corniale; Fracarro BLU 425 Pol. Hor (banda V) verso Majella; una Fracarro III banda in pol Hor verso Pescara. Il tutto entra in un amplificatore miscelatore MAP-315 ( 2 x UHF + 1 VHF). Tutti i MUX che ricevo hanno Qualita e Potenza Rx massima.
Che ci siano problemi di interferenza ??? Ho provato a staccare la UHF ma la situazione non è cambiata ....

Un saluto ed un grazie anticipato

Ciao Sambukino,
potresti dire però esattamente la località dove ti trovi? Val Pesacara non è il nome del tuo comune, vero?
Ad ogni modo, l'utilizzo di antenne su bande in comune non è mai consigliabile, perché il segnale ricevuto è la somma di ciò che sulle varie frequenze viene ricevuto bene da aun'antenna, ma male dall'altra.
Inoltre, salvo problemi evidenti di debolezza del segnale e/o scarsa o mancante vista ottica con gli impianti da ricevere, il MAP315 è un amplificatore dal guadagno davvero esageratamente alto (ben 40dB in UHF).
Hai provato a sperimentare cosa (e come) ricevi solo con l'antenna BLU425 puntata verso la Maielletta, collegandola direttamente alla TV, senza usare l'amplificatore (per fare questa prova però, ricorda di scollegare l'alimentatore)? :icon_rolleyes:
In particolare, facendo questa prova, verifica se il canale 62 di D-Free dalla Maielletta si riceve. ;)

Ciao Brasc... la località è Tocco Casauria. In analogico la UHF serve per prendere i canali Mediaset + Rai 2 e 3 da Bussi. La V Banda verso la Majella per un po di emittenti locali + LA 7 e MTV. IL MAP serve per attraversare 3 partitori e 2 piani (un 20 mt di cavo totale)...prima non avevo specificato. Il livello con cui arrivano i canali agganciati è molto buono, vicino al massimo. Si quello che ho fatto è stato staccare l'antenna UHF e verificare se il ch 62 veniva agganciato. nulla. Cioè qualcosina vede con qualita del 10% e Livello 40%. però non riesce a sintonizzare:crybaby2: i canali. Proverò comunque a by-passare l'amplificatore.

un salutone

La cosa che mi distrugge è che vedo perfettamente teleregione ( Mux pugliese ).. con un tutto il rispetto ....anzi pure con con piacere visto che passano spesso e volentieri l?Allenatore nel pallone.... e non riesco a ricevere solo il Mux DFREE....

Ultima modifica:
SIG ... SIG .... oggi piove ed il mux mediaset 1 ... arriva con un livello scarso !!!! mmmhhhhh

Appena potrai fare quella prova con la sola antenna di V banda verso la Maielletta, facci sapere i risultati.
Pova sia con che senza amplificatore. Ricorda, durante la prova senza amplificatore (antenna di V banda direttamente connessa al cavo di discesa), di scollegare l'alimentatore. ;)

.. processi stocastici ...

:sad: Settimana di passione.

Riassumo le prove:
1. Antenna V banda senza amplificazione ... non si becca nulla ... gli analpgici molto disturbati. Mux DFREE nessuna traccia
2. Quando c'e' l'Amp MAp315... se abbasso troppo i guadagni perdo tutti i segnali. (MUX DFREE nessuna traccia)
3. Sempre con il MAP315 vedo sia in sala che in cucina però le qualità dei canali DTT in UHF non sono ottimali ( ho provato anche diverse regolazioni): Mux DFREE nessuna traccia
4. Ho rimediato un MAP501.... collegato la V banda verso la Majella ... la UHF che vede Pietra Corniale sulla IV banda. Allora in cucina vedo tutto bene ( tranne il DFREE ) sia in DTT che analogico:eusa_wall: . In sala in analogico non vedo più nulla... in digitale solo i Mux RAI ( per internderci quelli + lontani ma in VHF ).:eusa_wall: :5eek:

Nota 1: sul canale 62 in cui mi aspetterei ricevere il mux DFREE, se faccio la scansione manuale il decoder si aggancia sul segnale ( scritta LOCKED ) ma non trova i canali.

Nota 2: da un amico che prende il Mux DFREE ad occhio direi che lo riceve da S.Silvestro e non dalla Majella.

Può il tutto dipendere dall'alimentatore (12V 100mA) posto a metà tra l'Amplificatore e il partitore ?? In genere le perdite di inserzione mi sembra sia basse.... ma essendo l'alimentatore non 'giovanissimo' .... non so.

Escludo problemi all'alimentatore. Oltretutto 100mA sono più che sufficienti per entrambi i modelli di amplificatore che hai usato.
Temo che la presenza di ostacoli e di riflessioni creino una combinazione di fattori variabili (e riflessioni si manifestano in modo diverso in funzione delle lunghezze d'onda) per i quali D-Free risulti troppo declassato in qualità già all'origine, e quindi non ricevibile. :sad:

Sambukino ha scritto:
Salve ho questo problemino...
In Val Pescara (zona Casauria) non ricevo correttamente il mux DFREE. Dal sito Mediaset dovrei riceverlo in Pol Verticale da S.Silvestro Ch. 56 oppure come da esperienze altrui sul Ch 61 Da Pietra Corniale o Ch 62 dalla Majella.
Ho provato tutte le direzioni ma nulla...

Per chi è della zona problemi simili ??? Soluzioni ??

Un saluto a tutti
Ma guarda fratello abbbbruzzese:D :D :D :D io sto a manoppello e da qui di digitale si prende solo La7 da pietracorniale, teoricamente chi sta in val pescara dovrebbe prendere la maielletta da rapino e quindi i mux di mediaset e misa qualcosa anche della Rai, ma solo un mux.
Per il resto o ti spingi verso la costa o niente.
Saluti fratello d'abruzzo:D :D :D :D

Fratello abruzzese

Fratello :icon_rolleyes:

come vedi in firma i mux Rai li ricevo correttamente da S.Silvestro, quelli mediaset e LA7 dalla Majella... tranne DFREE.... e questa cosa mi fa in****are !!! perchè solo DFREE ?? :sad: :crybaby2: :eusa_wall:

bravoone ha scritto:
Ma guarda fratello abbbbruzzese:D :D :D :D io sto a manoppello e da qui di digitale si prende solo La7 da pietracorniale, teoricamente chi sta in val pescara dovrebbe prendere la maielletta da rapino e quindi i mux di mediaset e misa qualcosa anche della Rai, ma solo un mux.
Per il resto o ti spingi verso la costa o niente.
Saluti fratello d'abruzzo:D :D :D :D

Indietro
Alto Basso