Salve a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum e vengo subito al dunque: premetto che sono un antennista, certamente non con tanti anni di esperienza e quindi volevo schiarirmi le idee su un problema che riguarda una zona un pò difficile della mia provincia e cioè quella di Lecce. Nella zona di Santa Cesarea ( parliamo di una zona marina che soffre la presenza di promontori che ostacolano l'arrivo del segnale dal ripetitore di Parabita, chi è della zona saprà), sono comunque riuscito con un palo abbastanza alto a ricevere il MUX di Mediaset posto sul CH65, l'intervento è stato effettuato un mese fa e fino ad ora non aveva presentato nessun problema, oggi invece mi hanno chiamato per un controllo visto che ora da qualche giorno canale 5 Rete 4 Italia 1 squadrettano. Arrivato sul posto ho in effetti verificato la presenza del problema e dopo un rapido controllo, ho verificato col mio misuratore di campo la presenza sul canale 65 di un segnale analogico greco abbastanza forte da prevalere su quello digitale...inutili i tentativi di ripuntamento dell'antenna poichè per abbassarne l'intensità andavo a compromettere la qualità del MUX. Le domande che vi pongo sono 2: ho ipotizzato sia un problema temporaneo che si sta verificando per via di un evidente problema di rifrazione molto aumentata, infatti sono un pò di giorni che i canali analogici in genere stanno soffrendo di forti disturbi anche in zone di ricezione ottima...è palusibile ciò che ho ipotizzato? La seconda domanda è se esiste qualche filtro "passa digitale" chiamiamolo così o delle alternative per migliorare/eliminare questo problema. Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione! Saluti.