Mux francesi a Courmayeur

Otg Tv

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Oggi sono in giro per Courmayeur e mi accorgo di uno strano fenomeno: sono stati accesi 5 mux francesi dalla postazione (italiana) di Punta Helbronner.
Per inciso il mux Tnt1 è sul canale 37 (con spegnimento del locale La3), il Tnt2 sul 29, il Tnt3 sul 41 (dove dovrebbe accendere il mux aostano dei canali francofoni regionali, mai decollato), il Tnt4 sul 22 (in teoria sarebbe di Tv Italia), il Tnt6 sul 26 (che in teoria è Rai ma qua c'è solo il mux1). Manca Tnt5 - il mux HD - che dovrebbe accendere sul canale 25 il 20 settembre

Otg Tv ha scritto:
Oggi sono in giro per Courmayeur e mi accorgo di uno strano fenomeno: sono stati accesi 5 mux francesi dalla postazione (italiana) di Punta Helbronner.
Per inciso il mux Tnt1 è sul canale 37 (con spegnimento del locale La3), il Tnt2 sul 29, il Tnt3 sul 41 (dove dovrebbe accendere il mux aostano dei canali francofoni regionali, mai decollato), il Tnt4 sul 22 (in teoria sarebbe di Tv Italia), il Tnt6 sul 26 (che in teoria è Rai ma qua c'è solo il mux1). Manca Tnt5 - il mux HD - che dovrebbe accendere sul canale 25 il 20 settembre

Hai ragione.
La documentazione sui vari siti francesi (CSA, ecc.) lo prevedeva.
Prosegue così l'attività dell'impianto TDF di Pointe Helbronner anche nell'era digitale.
In un libro di storia valdostana, scritta da un professore savoiardo, si ipotizza che tale impianto, già attivo dagli anni '70, sarebbe stato un regalo di De Gaulle alla Valle d'Aosta. A guardare bene, infatti, l'area coperta dall'impianto è solo italiana (Courmayeur e Pré-Saint-Didier).

si parlava tempo fà in un consiglio regionale ,di attivare previa autorizzazione,in valle i canali france 3 tv5 oppure la tv culturale franco tedesca artè e un canale di lingua tedesca per le minoranze linguistiche della val di gressoney ,ma da tempo non se ne parlava,non sapevo di questa news sarà che prossimamente attiveranno in tutta la valle questi mux?mi terrò informato e quando saprò qualcosa vi farò sapere se copriranno l'intera valle

Io son stato a Cogne il mese scorso e gli unici mux ricevibili erano il Rai1 Val d'Aosta e il Mediaset 4 (Canale Italia, che doveva essere attivo non l'ho rilevato :eusa_think: , magari era spento per un guasto). Quindi di frequenze libera ce n'è a quantità industriali...

infatti sopratutto nelle vallate ci sono molte frequenze libere ,perchè solo i mux rai coprono l'intero territorio con il mux che contiene rai 1,2,3 france 2 rai news e tsr1,mentre per il resto,sat se si vuole qualcosa in piu,effettivamente ci sarebbero spese enormi a coprire per le private a parte le vallate con molti residenti , se nò non vale la pena, spero che se vera la notizia dei mux francesi a courmayeur,speriamo che li accendano un pò in tutta la valle se ne hanno la possibilità anche creando un mux ad hoc e di questo se ne parlava tempo fa come dicevo precedentemente.

Indietro
Alto Basso