MUX Mediaset 2 a Genova

Oscarre

Digital-Forum Senior Plus
A Genova, il MUX Mediaset 2 (quello dei canali principali) viene ricevuto principalmente dal Monte Fasce sul canale 69. Si tratta del canale peggiore fra quelli UHF, poiché è quello a frequenza più alta e quindi più soggetto a disturbi e attenuazioni.

Faccio un esempio. Sul mio televisore principale, con DTT integrato, ho sempre ricevuto il c.69 in modo soddisfacente. Ora ho acquistato un decoder economico per il secondo televisore (che non ha il DTT integrato) e il MUX Mediaset 2, canale 69, a differenza di tutti gli altri, RAI, La7, TV locali, non viene ricevuto per niente (potenza scarsa).
Non si tratta di scarsa sensibilità del ricevitore, poiché il Canale 5 analogico loi riceve perfettamente dal Monte Fasce sul canale 66, canale che impiega frequenza non molto più bassa del canale 69.

Se ne deduce che la Mediaset trascura la ricezione di Canale5, ecc. a Genova, trasmettendo dal Monte Fasce con potenza insufficiente.

saluti2in5.jpg

Ciao Oscarre, in effetti il 69 dal Fasce, essendo a fine banda, anche per chi lo riceve senza problemi è meno potente del 68 sempre dal Fasce (che è il mux con Premium).
Ma il 25 (Mux2) e il 43 (Mux1) dal Righi, non riesci proprio a riceverlo?

krldish72 ha scritto:
Ciao Oscarre, in effetti il 69 dal Fasce, essendo a fine banda, anche per chi lo riceve senza problemi è meno potente del 68 sempre dal Fasce (che è il mux con Premium).
Ma il 25 (Mux2) e il 43 (Mux1) dal Righi, non riesci proprio a riceverlo?
Grazie per la risposta. Penso di sì, il 25 dal Righi potrei riceverlo (ce l'ho proprio sulla testa...) Ma dovrei mettere un'altra antenna (è in opposizione col Fasce, da dove ricevo tutti gli altri canali analogici e digitali).

Il mio, più che altro, voleva essere un rimprovero per la Mediaset, che trascura i suoi utenti...

saluti2in5.jpg

A maggior chiarimento di quanto esposto in precedenza, specifico che mentre il MUX2 Mediaset (canali in chiaro) che trasmette sul canale 69, si riceve molto debole, il MUX1 Mediaset (canali a pagamento) che trasmette sul canale 68 si riceve con potenza e qualità più che soddisfacenti.

Se ne deduce che il MX2 è meno potente non perché si trova a fine banda UHF, (anche il canale 68 è a fine banda) ma lo è proprio per scarsa potenza di irradiazione. Cioè la Mediaset privilegia i canali a pagamento (chi paga vuol vedere bene). Politica assai discutibile, poiché sono i canali free a trascinare quelli a pagamento...

saluti2in5.jpg
wave1.gif

Indietro
Alto Basso