Mux Mediaset 2 in Brianza

fabius039

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
ho appena messo in funzione un nuovo TV Panasonic con DTT integrato.
Vedo perfettamente i Mux trasmessi da Valcava, come La7, Dfree, Mux A Rai, ma non vedo assolutamente il Mux Mediaset 2 su ch 39.
O meglio, ci sarebbe un segnale mediocremente forte, ma con qualità 1 (su 10), inutilizzabile, quindi niente canale 5, BBC World, eccetera.
In analogico invece Canale 5 è Ok.
Dov'è il problema? centra in qualche modo il decoder free integrato nel TV, o magari è proprio l'emittente che manca?
Grazie

Ciao!
Dove abiti di preciso in Brianza? Sul canale 39, seppure in polarizzazione verticale, trasmette anche la tv svizzera in DTT. Non vorrei che ti trovassi in una zona dove i segnali di Valcava e Castel San Pietro si sovrappongono e quindi tu non riesci a vedere nulla... Non credo sia "colpa" del sintonizzatore all'interno del tuo televisore...

Grazie per la risposta.
Esattamente sono a Triuggio, vicino ad Albiate.
Come posso verificare se la tua ipotesi è corretta, e soprattutto cosa potrei tentare per porvi rimedio?

Grazie

39 vs 39

Ciao, anche secondo me é come dice dttboy. Non te li trova perché il segnale del 39 elvetico é più forte del 39 italiaco.
Se nei hai la possibilità, prova a girare la tua antenna di banda V in polarità verticale e fare scansione del canale 39. Dovrebbero entrarti 4 canali svizzeri.

beato te.....

Vorrei tanto che fosse come dite, ma purtroppo non è assolutamente così. :eusa_naughty:

A momenti il 39 da Valcava è più forte del CSP a Como, figuriamoci a Triuggio.:icon_rolleyes: :crybaby2:

Fabius, hai un problema con l'antenna, con l'impianto o col decoder. Non ci sono alternative.

tsin

Ciao Lochness
vedo che siamo molto vicini. Tu come sei messo con gli elvetici ? Riesci a prenderli ? Io se attacco un'antenna il polarità verticale direttamente al dec. (quindi senza passare da centralina) tutto ok ma quando cerco di miscelarlo ho grossi problemi nostante abbia montato convertitore digitale 39-69

Sto defunto dallo switchoff di giugno. :crybaby2:

Una volta comparve un fantomatico utente di Besana che disse di aver montato un antennone sul tetto e riusciva a prendere il segnale, però aveva un impianto separato dal generale fatto apposta per la Tsi, ma il ciò mi pare eccessivo.

Visto che già in più d'uno mi dite che riuscite a prenderla con un antennino d'interni, potrei farci un pensiero, il problema è che il decoder lo usano anche altri in casa che sarebbero molto meno capaci (e vogliosi) di andare a staccare/riattaccare fili di continuo per cambiare l'antenna generale con l'antennino d'interni.

Quindi al momento attendo sviluppi da Lugano. Io ho sempre il pezzo d'antenna montato in orizzontale verso Chiasso, chissammai che in futuro riattivino qualcosa da acchiappare. :icon_rolleyes: :crybaby2:

tsi

no no, con l'antenna da interni non riesco a prendere il 39 svizzero. Ho proprio montato un'antenna (non sul palo) in un posto della casa tale che il segnale di valcava arrivasse più debole rispetto a quello svizzero. Come dicevo ho dei problemi per miscelare con la centralina il segnale di questa antenna con gli altri Ci vorrebbe un antennista con gli strumenti professionali che mi desse una mano per il puntamento ottimale e per una adeguata taratura della centralina e del convertitore digitale. Ma costa !!!

Risolto!

Problema risolto!
Era un problema di antenna.
Con una Skylink serie Tre a 47 elementi su palo alto (casa unifamiliare) puntata su Valcava vedevo tutto, escluso il MUX 2 Mediaset, ch 39.
Segnale abbastanza forte, ma qualità nulla.
Resta sempre l'ipotesi dell'interferenza dalla Svizzera, anche se improbabile, essendo a Triuggio praticamente ortogonale rispetto alla direzione di Valcava.

Aggiungendo una semplice antenna a 48 elementi sullo stesso palo, ma in basso, il MUX 2 Mediaset è perfetto, qualità 9/10.
Il bello è che non si può eliminare l'antenna alta, perchè perde il MUX 1 Mediaset!
Ora ho due antenne con lo stesso azimut, una alta ed una bassa.
Qualcosa non mi torna, ma così funziona, pace ed amen.

info

Sono di inverigo,
secondo voi riesco a prendere qualcosa della TSI?
Ci vogliono delle antenne speciali, filtri o qualcos' altro?

Parlate anche di antenne portatili.
Andrebbero bene anche quelle per i PC?

Grazie in anticipo delle vostre risposte

Per TSI non saprei, non essendo del luogo

Però con antenne per PC e da interni risolvi poco, secondo me ti serve un'antenna più potente ed esterna.

Io a Triuggio continuo a riceverla (a giorni meglio a giorni peggio) con la mia 90 elementi in verticale dedicata e un trappolone sull'antenna di banda V per attenuare il 39 di valcava. Il fatto fortunato è che a triuggio le 2 antenne si trovano di ortogonali permettendo un'elevata attenuazione tra i 2 segnali.
P.S. Per i triuggesi in transito dalla stazione FS basta un colpo d'occhio intorno...

Ciao
Roberto

Indietro
Alto Basso