Mux Mediaset 2 instabile (Lombardia)

ilgallico

Digital-Forum Junior
Buonasera.
Avevo già postato alcuni giorni fa per chiedere info riguardo un problema relativo all' impianto interno.
Vi riassumo in soldoni il problema :
l'antenna posta sul tetto, arriva in casa mia ed è connessa ad un partitore, dal quale partono due cavi. Uno finisce a circa 2 metri di distanza in una tv con DTT, l' altro a circa 4 metri di distanza in una tv ( con DTT HD)posizionata nella stanza adiacente.
Il problema era parecchio evidente nel secondo tv, così ho cambiato il partitore ed il cavo collegato alla tv interessata. Premetto che nel primo tv, non ho mai riscontrato alcun problema.
Detto ciò, il problema si è attenuato, ma, guardando nella diagnostica del mio televisore, noto che il mux mediaset 2 è costantemente soggetto a sbalzi di segnale. Per quanto riguarda altri mux, quali rai o mediaset1, invece la qualità del segnale è sempre sul 100%.
Due giorni fa, ad esempio, anche a causa della pioggia credo, il segnale calava anche allo 0% (parlo sempre del mux mediaset2).
Inoltre, il problema di assenza di segnale, si verifica solo quando passo da un mux ad un altro.
Concludendo, mi chiedo se altre persone, a Milano zona Nord, abbiano lo stesso problema.

ilgallico ha scritto:
Qualcuno ha il mio stesso problema?

Si, anche a me capita, a volte tutto tranquillo, mentre a momenti il segnale va e viene, praticamente inguardabile ! Oggi per esempio, ci sono momenti in cui va bene e momenti che incomincia a oscillare, sia potenza che qualità e non si riesce a vedere. Potrebbe essere che hanno incominciato a fare delle prove o lavori sulle postazioni emittenti, e vista la "sensibilità" della nostra zona per i casini vari che tutti sappiamo esistono, questi lavori vadano ad incidere sul segnale che riceviamo. Bisogna solo montarsi di TANTA sata pazienza, che ci vuoi fare?

Potrebbe essere il mux di GRP sul 39 da Torino (che spara a palla) che con la propagazione disturba il mux mediaset. Finalmente anche noi ci vendichiamo con Valcava dopo tutti i fastidi che ci ha dato! :icon_twisted:

Mi sta venendo il dubbio che il problema sia il firmware del mio televisore piuttosto che l'antenna. Perchè l'altra tv continua a vedersi sempre senza intoppi, mentre il mio lg lh5000 ha spesso e volentieri problemi? Ho cambiato pure il collegamento dall' antenna al tv ma niente..

mi sta venendo lo stesso dubbio
io sto in campania e il ch 36 nel serie 9 del mio samsung da i numeri
da 70 va a 0 e squadretta poi dopo 20 minuti torno a 70 e ricomincia
sulla stessa presa sta il tuner del dtt e non fa questo difetto
su un samsung in un altra stanza tutto ok
che succede?

Altre persone che vivono a Milano e che abbiano questo problema di recizione da circa un mese?
Inoltre, qualcuno che sappia trovare una motivazione plausibile?
Considerando la situazione che ho esplicato nel mio post, avrei bisogno della conferma che non sia di sicuro un problema del tuner DTT del televisore in questione. Sono infatti in procinto di contattare un centro d'assistenza LG e mi risparmierei volentieri un viaggio a vuoto.
Grazie sin d' ora.

Ultima modifica:
@ ilgallico e da ieri che il mux mediaset2 (Valcava) da me (piemonte orientale) fa le bizze. Ieri con potenza quasi a zero, oggi potenza a 99% con qualità 0% . Per la cronaca possiedo anche io un LG ma fino a qualche giorno fa ricevevo il mux discretamente ad eccezione di qualche momento in giornata come presto al mattino o verso sera quando calava il sole.

@ilgallico e sailorman
Ciao, un attimo ragazzi se mi concedete.. Sono a Roma, con un lg 37LH5000 di un mese di vita. Ma avete ambedue un lg della serie LH5000? Forse è una domanda stupida ma avete provato un altro tv o decoder alla stessa presa di antenna, durante il blackout del mux Mediaset (can.49)?
Per semplicità vi copioincollo quanto ho scritto su un altro forum a un altro utente LH5000:

Ciao, scusa ma continuo a pensare che sarebbe 1 rara coincidenza, oltretutto se ho capito bene tu 6 di milano quindi neanche a dire che abbiamo gli stessi ripetirori... E confermo esattamente come tu rilevi: il problema si presenta solo con il mux del canale 49 (Rete4, Canale5, Italia1, Mediashopping, ecc). A tv appena acceso si vedono, se cambio canale in altri mux e poi torno li il segnale sparisce, inizialmente è sufficiente aspettare qlc secondo e a volte si 'riaggancia', ma presto sparirà definitivamente e non c'è modo che riappaia se non abbandonando il campo e riaccendendo il tv il giorno dopo (o dopo del tempo). Fa pensare a un 'riscaldamento' di qualche parte della scheda del tuner, ma che cmq coinvolge solo quella frequenza... Ma confermo che se si rimane nello stesso mux, segnale pieno e nessun rischio di perderlo nel tempo. Qualche paranoico potrebbe pensare a un espediente x non farti cambiare canale..
Devo poi sottolineare che durante il blackout del mux in questione, se collego lo stesso cavo della stessa presa al ricevitore DDT del mio MacMini con EyeTV collegato via hdmi il problema non esiste (equivale a dire 'provo con un altro tv'). Sto diventando matto a forza di prove ma posso dire che è 1 difetto del tuner del tv?! direi di si..
Inoltre, per lo meno qui a Roma, Mediaset trasmette anche sul can. 36 (si distingue perchè le emittenti sono in maiuscolo) sul quale il difetto non si presenta. Personalmente la ricevo con basso segnale ma è 1 probl di antenna. Se le vedessi bene su qst mux non mi lamenterei...
Ultime osservazioni:
-risintonizzare non risolve, anzi in un caso non ha proprio 'visto' il can. 49, succesivamente ho cercato in sintonia manuale e ho aggiunto i relativi canali ma poi facendo zapping.. stessa storia.
--------
Se avete voglia di fare un po di prove o avete idee sarei grato se mi fate sapere.. Altrimenti assistenza!
Grazie

Fabio, sono lo stesso utente dell' altro forum. Possiedo anch'io l' LH 5000.
Ciao.

@ilgallico
:)) Ok, allora alla fine siamo sempre in 2 o quasi... Forse il problema si presenta solo in determinate condizioni, ad es. ora sta andando bene da un paio d'ore.. Inoltre ho notato facendo la diagnostica che sul can. 49 la potenza del segnale è 97%, ma la qualità è solo 5%. Sai mica come si interpreta ciò? Cmq si vede senza alcun disturbo. Se si riscompare il segnale -sicuro lo farà- provo con un reset di fabbrica, e magari memorizzo in manuale solo i mux che mi interessano, tu hai provato? Se hai novità e hai tempo fammi sapere. grazie auguri

Ciao Fab.
Io il reset l'ho fatto, ma il problema a volte si ripresenta.
Non c'è nessuno che sappia da cosa possa dipendere? Io mi chiedo: se è un difetto del tuner, perchè la rai la ricevo sempre con qualità del 100? E' solo il mux mediaset 2 che oscilla spesso.

Ciao ilgallico, allora praticamente dall'ultima volta che ho postato il problema (ancora più misteriosamente) non l'ho piu avuto. E non ho fatto nè reset nè sintonizzazione... Ho pensato anche a interferenze del caso ma non ho cambiato nulla nelle vicinanze, a parte.. l'aggiornamento del SW del mio Nokia, hai visto mai...
Il segnale sul mux è uguale a prima, potenza 98%, qualità solo 5% ma cmq visione perfetta, in tutte le circostanze di cambio canale. Invece prima cambiando canale, tipicamente da Rai a Mediaset, il segnale andava completamente a zero. Tu hai fatto la diagnostica? Selezionando poi il can. 49 ti da tutti i dati, cosi vediamo se hai il 5% di qualità anche tu. Se di un difetto del tuner si tratta potrebbe coinvolgere soltanto l'area fisica della scheda, dove viene memorizzata la sintonia 49... (non sono un tecnico, è solo immaginazione). Il brutto è che se è così occasionale come fai a spiegarglielo all'assistenza? Ora l'ironia della sorte vorrebbe che dopo questo post torno lì e ricomincia.. :) Ci vorrebbe il riscontro di qualcun altro..
Vabbè alla prox ciao

Fino a 2 giorni fa, anche a me il problema non si era più presentato, ma ieri è ricomparso nuovamente. Ultimamente arrivavo anche all' 80% di qualità segnale e 23% di potenza senza avvertire alcun problema. Ora sono all'8 % dell' uno e dell' altro con diminuzioni sino a zero. Ma se fosse un problema del tuner, non dovrebbe accadere anche con altri mux? E' questo che mi chiedo.

anche io ho un LG e sono di Arezzo e il segnale del mux A RAI alcune volte è 100% e altre 0%.
e se fosse un problema di tv lG
P.S. tutta le altre TV non LG funzionano benissimo

Ho gli stessi vostri problemi e dopo innumerevoli tentativi ho capito che, probabilmente, si tratta di diverse sensibilità di tuner dei decoder. Quando il segnale non è perfetto, trova ostacoli, piove, etc. il decoder con il tuner meno sensibile aggancia perfettamente e non si interrompe mai il segnale (es. LG con tuner integrato si vede benissimo); sul samsung e ADB invece la qualità cala a 0 e poi si rialza. E' una cosa odiosissima!

Mi appello anch'io a chi ne sa di più: che si può fare per evitare sbalzi di segnale?

Indietro
Alto Basso