Lo spiego "a voce".
A Messina il sito di riferimento principale (diciamo per il 90-95%) è Monte Scrisi (RC), nel comune di Scilla (e vale tanto per Mediaset quanto per gli altri privati).
Poi in alcuni casi è possibile ricevere il segnale di Contrada Petrazza, ma solo nelle sue vicinanze, in quanto ha il segnale irradiato in modo direttivo solo per la frontale costa Calabrese, quindi per lo più Reggio Calabria e Villa S. Giovanni.
In altri casi ancora (zone più a Nord della città di Messina), c'è anche qualche possibilità di poter ricevere dei contributi di segnale da Monte Poro (VV).
Invece il lato Tirrenico del Comune di Messina, soprattutto tra Spartà e il Comune di Villafranca, includendo la zona dei colli di Castanea, può ricevere tutto da Milazzo (sia RAI che Mediaset e gli altri privati).
Messina Contrada Petrazza, Monte Poro e Milazzo trasmettono con polarizzazione orizzontale, mentre Monte Scrisi trasmette con polarizzazione verticale.
Tutti e quattro i siti citati irradiano tutti i Mux Mediaset più D-Free.
