Mux RAI 2 3 e 4 assenti da giorni (FERMO)

Più precisamente lo switch in Abruzzo dovrebbe avvenire nel periodo compreso tra il 07/05 e il 23/05 prossimi..;)

Per esempio dalla tua esaustiva tabella in allegato emerge che puntando solo Ascensione non ricevi il 44 (mux ReteA1)..
Questo non perchè dall'Ascensione non sia trasmesso bensì perchè sulla stessa direttrice (dalla Maiella, per l'appunto) viene irradiato ancora il mux di La3.. con il risultato che i due segnali si interferiscono a vicenda e tu non vedi una mazza..:evil5:
Per controprova verifica con la sola antenna puntata su Ascensione a larga banda se sui ch. 51, 55, 64 e 65 ricevi ancora (magari debolemente) qualche segnale analogico.. io penso proprio di sì :D

Purtroppo fino al completo spegnimento dei segnali analogici e digitali abruzzesi (non ancora ricanalizzati sulle nuove frequenze nazionali) perdureranno diverse situazioni di criticità nelle zone come la tua ed in genere in tutte quelle che "guardano" a sud nelle province di Ascoli, Fermo e Macerata.. :icon_rolleyes:

Ecco perchè parlavo di installare un'antenna con direttività ancora più spinta rispetto alla Blu420.. si limiterebbero al massimo segnali indesiderati da altri impianti.

Altra soluzione, se ti è possibile, sarebbe quella di provare il puntamento verso il Cònero in una posizione schermata (ad esempio da un lato dell'abitazione) da eventuali interferenze del Nerone.. o di "stratificare" mantenendo il puntamento ottimale verso il Cònero ma spostando l'antenna più in alto o più in basso lungo il palo sul quale è installata..

Non sempre installare l'antenna nella posizione più elevata possibile significa ottenere i risultati migliori..

Ultima modifica:
Giusto "un domani" scusate ma credo che anch'io sono un pò stordito dal pranzo natalizio...

Per il momento ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione se ho novità vi aggiorno.

Ancora Buon Natale a tutti.

Giusto, questi giorni provo a fare la scansione degli analogici verso M. ASCENSIONE e vi faccio sapere cosa ricevo.

Salve , riporto la mia esperienza a proposito : abito in provincia di Ascoli Piceno e dalla mia abitazione scopro perfettamente i ripetitori di Colle S. Marco , Monte Ascensione e Monte Conero. Mantenendo la configurazione delle antenne prima dello S.O. ho notato che i decoder , soprattutto quelli di fascia medio - bassa fanno molta fatica ad elaborare i segnali isofrequenza emessi dai vari gestori e captati da più direzioni .
Il mio consiglio è quello di mantenere UNA SOLA ANTENNA di buona direttività e guadagno e puntarla verso il migliore ripetitore . Questa è la soluzione migliore , semplifica la configurazione e facilita l'elaborazione dei segnali del decoder.

Questo è il risultato della scansione analogica sui canali suggeriti con antenna verso M.ASCENSIONE:

CH51 - Telemax
CH55 - Antenna 10 (7 Gold)
CH64 - Canale 5
CH65 - Rete 4

Confrontando con i dati di copertura rilevati su OTGTV risulta infatti che ttutti trasmaettono dallo stesso sito: Maielletta - Rifugio Pomilio.

A questo punto credo che attenderò il processo di switch-off dell'Abruzzo per vedere cosa succede e decidere poi in seguito gli interventi di adattamento da effettuare sul mio impianto.

Un domanda, secondo voi c'è la possibilità che Rai accenda nuovamente i mux 2, 3 e 4 da M.ASCENSIONE o devo rassegnarmi a ricevere solo il Mux 1 per il momento?

Grazie a tutti ancora del supporto.

faxe123 ha scritto:
Questo è il risultato della scansione analogica sui canali suggeriti con antenna verso M.ASCENSIONE:

CH51 - Telemax
CH55 - Antenna 10 (7 Gold)
CH64 - Canale 5
CH65 - Rete 4
Come immaginavo.. ;)

faxe123 ha scritto:
Un domanda, secondo voi c'è la possibilità che Rai accenda nuovamente i mux 2, 3 e 4 da M.ASCENSIONE o devo rassegnarmi a ricevere solo il Mux 1 per il momento?
Trovi la risposta alla tua domanda, con dovizia di particolari, qui (nell'ultima pagina).
puccios ha scritto:
Il mio consiglio è quello di mantenere UNA SOLA ANTENNA di buona direttività e guadagno e puntarla verso il migliore ripetitore . Questa è la soluzione migliore , semplifica la configurazione e facilita l'elaborazione dei segnali del decoder.
Quotone! :D 92 minuti di applausi! :D

Indietro
Alto Basso