mux rai B ad oria (BR) sul canale 48

ninotto

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti
scrivo se potrebbe esserci una soluzione al mio problema che è il seguente: non riesco a ricevere il mux RAI B dtt sul canale 48 da Martina Franca. Conoscenti, distanti qualche centinaio di metri, riescono a vederlo. Ho provato fracarro sigma 6hd e blu 42 (antenna attuale) con amplificatore regolabile fracarro ma niente. Il mux A sul canale 26 perfetto. Effettivamente c'e una costruzione che ostruisce un po, ma la domanda è perchè il canale 26 si ed il 48 niente. Trattasi di trasmettitore con meno potenza? Riusciro mai a vedere il mux B?
Un Grazie a tutti

E bene fare una prova fare la ricerca manuale sul ch 48 girando l'antenna su M. Trazzonara e poi eseguire sempre sul ch48 ma orientando l'antenna su Masseria Risana.

gd94 ha scritto:
E bene fare una prova fare la ricerca manuale sul ch 48 girando l'antenna su M. Trazzonara e poi eseguire sempre sul ch48 ma orientando l'antenna su Masseria Risana.
Ciao
Tramite le mappe IGM da dove sono io risultano che sono sullo stesso asse sia M.te Trazzonare sia Masseria Fragneto Masseria risana che tu mi dici tramite google maps vedo che trovasi quasi sullo stesso asse e comunque girato l'antenna un po dapertutto ma con risultato Zero.
Saluti

Mi sembra di aver capito che sul ch 48 si ricevono 2 mux e potrebbe fare interferenza, ma i vicini i canali come li vedono?La 7 la riceve,sul digitale?

Com'è realizzato l'impianto nel suo insieme, quanti e quali componenti ci sono e in che modo sono collegati tra loro?
Indica le sigle esatte dei componenti se hai dei dubbi carica qualche foto, se riesci a fare uno schema (puoi usare anche Paint) è meglio.
Ciao

I canali come si vedono se la tv e collegata direttamente all'antenna?

gd94 ha scritto:
A parte che,com'é stato giá detto,da Oria il puntamento Risana-Trazzonara é simile o quasi identico,e poi,se anche fosse diverso,si dovrebbe cercare di affinare il puntamento verso Trazzonara o meglio cercare di evitare x quanto possibile l'interferenza del mux TIMB2 trasmesso co-canale da Masseria Risana...
p.s. una domanda x ninotto:sul canale 31 cosa sintonizzi,se ricevi qualche segnale??

L'impiantino e composto da antenna vhf 6 elementi emmessse, antenna uhf blu 42 amplificatore sud elettronica con 20 db di guadagno su vhf e 26 db su uhf che incredibilmente va meglio dell'amplificatore fracarro MAP313 che ho messo in cantina, cavo nuovo di circa 40 mt. Sul canale H2 (amplificato) timb segnale eccellente (la7 etc) sul canale 31 attualmente zero (rai mux B) si è visto cinque o sei anni addietro edesso niente ma neanche i vicini e tutta Oria riceve da questo canale. Il mux B rai ad Oria si vede (chi la vede perchè la ricezione non è proprio facile) sul canale 48.

L'mplificatore deve essere messo vicino all'antenna, probabilmente il mux non è disponibile, in alternativa e meglio aspettare lo switch off.

Per il momento conviene solo provare a "manovrare" un pò l'antenna variando sia il puntamento che la quota, non conviene fare delle spese prima dello switch-off, sicuramente continuerai a ricevere tutto dalle stesse postazioni con il vantaggio dello spegnimento delle trasmissioni analogiche e e con l'introduzione del sistema SFN in digitale.
Ciao

Mazsc76 ha scritto:
Per il momento conviene solo provare a "manovrare" un pò l'antenna variando sia il puntamento che la quota, non conviene fare delle spese prima dello switch-off, sicuramente continuerai a ricevere tutto dalle stesse postazioni con il vantaggio dello spegnimento delle trasmissioni analogiche e e con l'introduzione del sistema SFN in digitale.
Ciao
Quanto a manovrare sia con l'altezza sia sul punto dove collocare l'antenna sul terrazzo già fatto infatti credo di aver trovato il posto migliore che è dove sta adesso. Cosa significa "'introduzione del sistema SFN in digitale".

ninotto ha scritto:
L'impiantino e composto da antenna vhf 6 elementi emmessse, antenna uhf blu 42 amplificatore sud elettronica con 20 db di guadagno su vhf e 26 db su uhf che incredibilmente va meglio dell'amplificatore fracarro MAP313 che ho messo in cantina, cavo nuovo di circa 40 mt. Sul canale H2 (amplificato) timb segnale eccellente (la7 etc) sul canale 31 attualmente zero (rai mux B) si è visto cinque o sei anni addietro edesso niente ma neanche i vicini e tutta Oria riceve da questo canale. Il mux B rai ad Oria si vede (chi la vede perchè la ricezione non è proprio facile) sul canale 48.

Probabilmente perchè il MAP313 ha un guadagno troppo elevato e satura il decoder....poi non capisco a cosa servano 3 ingressi se le antenne sono solo 2....

pgxx ha scritto:
Probabilmente perchè il MAP313 ha un guadagno troppo elevato e satura il decoder....poi non capisco a cosa servano 3 ingressi se le antenne sono solo 2....
Il rivenditore aveva solo quello

Indietro
Alto Basso