Secondo me alcuni device, leggi TV o decoder ci mettono del loro, altrimenti non si spiega perché alcuni lamentano ritardi e/ asincrono e altri no (esclusi tutti i report da parte di chi vuoi per una cosa o vuoi per un altra non non è in grado di accertare bene la cosa) a tale riguardo mi permetto di citare quanto scritto da
@3750...
Non serve! Hai ragione tu e ha ragione chi rileva il fuori sync.
Questo problema si nota in modo evidente su alcuni dispositivi, poco su alcuni, per niente su altri.
Dipende da una concomitanza di fattori (GOP, PCR, …) e da come questi vengono gestiti sui vari device.
Devono verificare le impostazioni sugli encoder…
e non metto in dubbio chi rileva e dichiara un ritardo di mezzo secondo, evidentemente la situazione non è uguale per tutti e forse anche i TV o decoder "ci mettono il carico" questo non vuol dire che non sono validi, tutto dipende forse da come viene trasmesso a monte il segnale... il forse lo metto perché non sono un addetto ai lavori e non conosco bene alcune cose come invece altri qui, per esempio non parlo di costellazioni ruotate perchè fino a tre giorni fa non sapevo manco che esistessero... altri invece che come me ne ignoravano l'esistenza ora se ne mettono a discutere qui senza saperne nulla... non mi riferisco logicamente ai veri tenici che intervengono qui con cognizione di causa.
Riscontrate problemi di LCN? Lg ecc...
Audio Rai 4 HD e Premium HD tutto ok?
è tutta la mattina, ma anche nei giorni scorsi che random controllo il sincrono, specialmente ogni volta che viene segnalato...
Il mio risultato da Roma:
asincronia verificata e accertata specialmente nei giorni scorsi, audio in ritardo, prima aprono la bocca e iniziano a parlare e una frazione di secondo dopo parte la voce, nei giorni scorsi la cosa era più evidente, ma ad esempio oggi su Rai Premium HD ritardo quasi impercettibile se non quasi fisiologico, cioè nella "normalità" del digitale terrestre o del digitale in generale.
Ho anche spezzoni di registrazioni de il medico in famiglia di oggi su Rai Premium HD per provare quanto sto scrivendo.
A chi si basa sui log di analisi dello stream video tipo mediainfo, non basatevi troppo su quanto indicato relativamente a : Delay relative to video
ad esempio su uno spezzone di registrazione fatta stamani su Rai Storia HD leggo: Delay relative to video : -442 ms ma l'audio è in sincro perfetto tanto che non sembra neanche doppiato, quindi io personalmente non so bene come interpretare questa indicazione...
Se ricordo bene mi pare che un problema di asincrono c'era stato pure con il passaggio in HD dei principali canali Rai ai tempi del mpeg4, ci dovrebbero essere vecchie discussioni al riguardo qui sul forum, in questo caso il problema era ancora più evidente.
Sulla LCN non mi esprimo perché io per scelta personale non l' utilizzo, però per conoscenza su decoder Digiquest Twin Tuner (firmware originale primissima versione mai aggiornato) e su Edision Picco T265 (ultimissimo firmware) dopo sintonizzazione automatica LCN richiesta di conflitto e posizionamento per tutti i canali interessati (mi pare sono 4 o giù di li)