Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Le indicazioni (visto che molti si interrogano sul capire da quale direzione arriva il segnale televisivo) sul sito OTGTV volevo fornirle ma non sapevo se fosse o meno possibile per le regole del forum. Ma visto che lo hai fatto te.. nel caso non lo conosciate (ma credo di si..) esiste anche un catasto antenne dell'agcom. Non so se si possa postare il link. In quel sito, dopo aver avviato la ricerca, si possono trovare indicazioni sulle varie antenne compresa la cartografia su cui sono installate ed anche il grafico di irradiazione delle stesse.
Pubblicherei volentieri il link, conoscessi la pagina..:D

Succede quando ci sono problemi sui trasmettitori. Dovrebbero controllare e resettare quei tx. ;)
Si ora che ho visto il filmato ho capito il problema, se lo mette nel sito che ho messo lo giro subito per far verificare la postazione

Questo sta comunque indicare che se quella postazione di Agugliana/Col Zucchi, comune di Montebello Vicentino si è inchiodata rischia di fare casini con gli altri trasmettitori limitrofi

Si ora che ho visto il filmato ho capito il problema, se lo mette nel sito che ho messo lo giro subito per far verificare la postazione

Questo sta comunque indicare che se quella postazione di Agugliana/Col Zucchi, comune di Montebello Vicentino si è inchiodata rischia di fare casini con gli altri trasmettitori limitrofi
anche stamane c'erano i programmi in onda ma con segnali in caduta in modo casuale e non so da che ora rimettono quel pezzetto di film.

Ultima modifica:
Buonasera
vorrei ricordare il mio caso , il 28 alle 2 di mattina fatta scansione con tre ricevitori di cui uno q90 e uno Digiquest Twin Tuner , sintonizzati perfettamente i T2 completi di RAI 4K perfettamente visibili dopo un po segnale zero dopo un po ricevibili di nuovo e poi sono andato a dormire e dalla mattina che mi sono svegliato continua il segnale a zero cioè non da professionista intendo che i canali sono li ma non si vedono provando a fare una scansione manuale sul ch 40 è inutile perchè il segnale è zero mentre tutti su gli altri mux non ho riscontrato alcuna differenza mi trovo a San Lazzaro di Sarzana provincia di La Spezia a fianco alla Base Elicotteri della Marina Militare. Non chiedetemi però su quale ripetitore sono orientato perchè non lo so.
Saluti

Buonasera
vorrei ricordare il mio caso , il 28 alle 2 di mattina fatta scansione con tre ricevitori di cui uno q90 e uno Digiquest Twin Tuner , sintonizzati perfettamente i T2 completi di RAI 4K perfettamente visibili dopo un po segnale zero dopo un po ricevibili di nuovo e poi sono andato a dormire e dalla mattina che mi sono svegliato continua il segnale a zero cioè non da professionista intendo che i canali sono li ma non si vedono provando a fare una scansione manuale sul ch 40 è inutile perchè il segnale è zero mentre tutti su gli altri mux non ho riscontrato alcuna differenza mi trovo a San Lazzaro di Sarzana provincia di La Spezia a fianco alla Base Elicotteri della Marina Militare. Non chiedetemi però su quale ripetitore sono orientato perchè non lo so.
Saluti
Domani, con la luce del giorno, prova a vedere dove sono orientate le antenne.
Qui https://otgtv.it/wp/liste/ puoi trovare le località della Liguria a te più vicine (immagino tu possa prendere come riferimento Sarzana?). In base a quello dovresti riuscire ad orientarti per capire cos'hai sul tetto.
Poi, altre prove da fare, verificare con un ricevitore (per esempio il Twin Tuner che ho anche io) che livelli hai sui 3 Mux della Rai (intensità e qualità del segnale).

Domani, con la luce del giorno, prova a vedere dove sono orientate le antenne.
Qui https://otgtv.it/wp/liste/ puoi trovare le località della Liguria a te più vicine (immagino tu possa prendere come riferimento Sarzana?). In base a quello dovresti riuscire ad orientarti per capire cos'hai sul tetto.
Poi, altre prove da fare, verificare con un ricevitore (per esempio il Twin Tuner che ho anche io) che livelli hai sui 3 Mux della Rai (intensità e qualità del segnale).
In base a quello che ho letto sul link che hai gentilmente postato e sapendo dove sono girate le antenne che sono due griglie condominiali dovrei essere diretto verso il Monte Parodi.

In base a quello che ho letto sul link che hai gentilmente postato e sapendo dove sono girate le antenne che sono due griglie condominiali dovrei essere diretto verso il Monte Parodi.
Ok, allora dovresti fare la prova successiva, con il Twin Tuner (per esempio) testare i livelli dei 3 Mux Rai e magari anche di qualche Mux privato.

Rai 4 Mux A Ch 26 Potenza 98% Qualità 100%
Primocanale Eitowers Liguria Ch 27 Potenza 98% Qualità 100%
Rai 1 HD Rai MR08 Ch 43 Potenza 98% Qualità 100%
Poi essendo vicino a Luni mare credo di ricevere anche il Persidera 1 sul (Nicola - Case Sparse) di Luni esempio Nove dal Ch 32 con Potenza 98% e Qualità 9% ma il 9 % penso sia colpa del Q90 perchè con il Twin Tuner mi da Potenza 100 % e Qualità variabile tra il 75 e il 100 %.

Mi scuso credo di avere sbagliato ricevitore ho fatto tutte le prove con il q90 e solo il Persidera l'ho testato anche con il Twin Tuner ma rimedio subito, e grazie del tuo interessamento.

Stesse prove col Twin Tuner
Rai 4 Mux A Ch 26 Potenza 100% Qualità 100%
Primocanale Eitowers Liguria Ch 27 Potenza 100% Qualità 100%
Rai 1 HD Rai MR08 Ch 43 Potenza 100% Qualità 100%

Stesse prove col Twin Tuner
Rai 4 Mux A Ch 26 Potenza 100% Qualità 100%
Primocanale Eitowers Liguria Ch 27 Potenza 100% Qualità 100%
Rai 1 HD Rai MR08 Ch 43 Potenza 100% Qualità 100%
è chiaro che il problema è come in molti posti sul canale 40

Poi guardando sempre il link sul Ch 30 ricevo anche un Rai 1 HD sul mux Rai MR04 del ripetitore (Santa Lucia) di Carrara MS con stesse potenze solo il povero ch 40 ha fatto il suo capolino la notte fatidica e si riceveva anche bene poi nulla più comunque sono le 3 e 20 e vi sono veramente grato per essere stati a perdere del tempo con me a quest'ora. GRAZIE

ecco cosa si vede da 2 giorni alla sera https://streamable.com/8xwhyw il video scade entro 2 giorni. PS: nuovo link
aprendo il file con MediaInfo mi da queste specifiche, curiosa l'ultima riga.

General
ID : 2 (0x2)
Complete name : C:\Users\Roby\Desktop\No_Name.ts
Format : MPEG-TS
File size : 7.16 MiB
Duration : 3 s 498 ms
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 16.8 Mb/s
Frame rate : 50.000 FPS

Video
ID : 206 (0xCE)
Menu ID : 1056 (0x420)
Format : HEVC
Format/Info : High Efficiency Video Coding
Format profile : Main@L4.1@Main
Codec ID : 36
Duration : 2 s 220 ms
Bit rate : 15.4 Mb/s
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 50.000 FPS
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0 (Type 0)
Bit depth : 8 bits
Bits/(Pixel*Frame) : 0.149
Stream size : 4.08 MiB (57%)

Audio #1
ID : 306 (0x132)
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Commercial name : Dolby Digital
Codec ID : 6
Duration : 2 s 240 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 384 kb/s
Channel(s) : 6 channels
Channel layout : L R C LFE Ls Rs
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 31.250 FPS (1536 SPF)
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : -156 ms
Stream size : 105 KiB (1%)
Language : Italian
Service kind : Complete Main

Audio #2
ID : 406 (0x196)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Codec ID : 3
Duration : 2 s 88 ms
Bit rate : 64.0 kb/s
Channel(s) : 1 channel
Frame rate : 41.667 FPS (1152 SPF)
Delay relative to video : -4 ms
Stream size : 16.3 KiB (0%)
Language : oth

Audio #3
ID : 506 (0x1FA)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Codec ID : 3
Duration : 2 s 64 ms
Bit rate : 128 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Frame rate : 41.667 FPS (1152 SPF)
Delay relative to video : 19 ms
Stream size : 32.3 KiB (0%)
Language : English

Text #1
ID : 606 (0x25E)-777
Format : Teletext Subtitle

Text #2
ID : 606 (0x25E)-778
Format : Teletext Subtitle
Language : English

Other
ID : 606 (0x25E)-100
Format : Teletext

Menu
ID : 106 (0x6A)
Format : HEVC / AC-3 / MPEG Audio / MPEG Audio / Teletext / Teletext Subtitle / Teletext Subtitle / / /
Duration : 3 s 498 ms
List : 206 (0xCE) (HEVC) / 306 (0x132) (AC-3, Italian) / 406 (0x196) (MPEG Audio, oth) / 506 (0x1FA) (MPEG Audio, English) / 606 (0x25E)-100 (Teletext, it) / 606 (0x25E)-777 (Teletext Subtitle, it) / 606 (0x25E)-778 (Teletext Subtitle, en) / 2002 (0x7D2) () / 3002 (0xBBA) () / 3101 (0xC1D) ()
Language : / Italian / oth / English / Italian / Italian / English
Service name : Rai 4 HD
Service provider : Rai
Service type : reserved for future use

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso