Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Per informazione:
relativamente il multiplex Rai B, prima del passaggio avevo intensità 100 e qualità 100, dopo il passaggio ho intensità 91 e qualità 98.
Nessum problema di visione e di canalizzazione.
Postazione: Comune di Montebuono (RI) antenna puntata su M. Cavo distante 70Km senza ostacoli.

io sul unico tv t2 ricevo sul 21 rai 4 sd rai premiun 25 in sd insomma quelli canali che dovevo ricevere in HD In fondo alla lista 8xx ricevo i canali in HD. ora vi chiedo nn c'e' il modo per invertirle i canali o chiedo troppo. grazie

Altra info per i possessori di TV Samsung di recente generazione.
Qualora sulle LCN di RAI 4 e Rai Premium si vadano a memorizzare - senza richiesta di soluzione conflitto - le versione standard (non HD) del Mux A, ch. UHF 26, c'è un metodo per andarle a sostituire con quelle HD del Mux B (UHF 40) se correttamente ricevuto.
Basta eseguire da menu una sintonia e scansione manuale del ch. UHF 40 (Impostazioni - Sintonia/canali - (eventualmente impostazioni avanzate) - Memorizzazione manuale - Sintonizzazione manuale canale digitale - Nuovo, ch. 40) e le versioni HD in conflitto di numerazione si andranno a sostituire a quelle "errate". ;)

Altra info per i possessori di TV Samsung di recente generazione.
Qualora sulle LCN di RAI 4 e Rai Premium si vadano a memorizzare - senza richiesta di soluzione conflitto - le versione standard (non HD) del Mux A, ch. UHF 26, c'è un metodo per andarle a sostituire con quelle HD del Mux B (UHF 40) se correttamente ricevuto.
Basta eseguire da menu una sintonia e scansione manuale del ch. UHF 40 (Impostazioni - Sintonia/canali - (eventualmente impostazioni avanzate) - Memorizzazione manuale - Sintonizzazione manuale canale digitale - Nuovo, ch. 40) e le versioni HD in conflitto di numerazione si andranno a sostituire a quelle "errate". ;)
Segnalo che funziona anche con LG

@ERCOLINO mi sono perso qualcosa o i canali HD erano previsti a 720p e invece sono a 1080p?

Hai ragione! si stanno lì RainewsHD al 854, RAI4HD al 853, e Premium al 855 tutti in 1080p... allora c'è un problema come si diceva fra i TV LG e la LCN ..

Un'altra cosa.. perchè sono in 1080p .. anche loro vengono trasmessi in DVB-T2 ? con HEVC o MPEG?

grazie della tua risposta
Vedremo nei prossimi giorni come gestiranno la qualità video dei canali Rai, onestamente non ho seguito molto la vicenda del digitale, o per meglio dire ho letto qualcosina.

Ho appena rifatto una risintonizzazione automatica generale, e senza chiedermi di risolvere i conflitti LCN mi ha messo le versioni HD di Rai 4 e Rai Premium rispettivamente al 21 e al 25.

Ultima modifica:
Se ti interessa la programmazione regionale.
A me non frega una mazza e li ho spostati tutti e 3.
Nemmeno a me interessa la programmazione regionale e infatti (anche se provvisori), ho invertito l'ordine, spostando su le prime tre posizioni del telecomando i tre canali Rai, attualmente attivi sul ch 40 in Dvb-T2

Poco dopo le 15 hanno attivato pure a me la frequenza 40 per il mux B Rai, tutto ok ora, quindi si trattava solo di aspettare, certo che potevano evitare di dire che avrebbero attivato ovunque entro le 6 di stamattina però eh

Ad esempio la TV Sony invece non dà problemi, consente di scegliere il conflitto.

Che poi io non lo farei nemmeno uscire il conflitto. Chi ha la TV HD dovrebbe avere di default i canali HD nella LCN giusta.
Confermo su Tv Sony mentre invece ad esempio su Tv Philips chiede proprio se si vuole che venga risolto automaticamente il conflitto oppure no ma questo in generale, non solo nella fattispecie

Poco dopo le 15 hanno attivato pure a me la frequenza 40 per il mux B Rai, tutto ok ora, quindi si trattava solo di aspettare, certo che potevano evitare di dire che avrebbero attivato ovunque entro le 6 di stamattina però eh
Quello riguardava solo la configurazione dei Mux, ma il resto c'era da aspettarselo.

E' la prima volta che viene attivato il DVB-T2, sulla carta é tutto semplice, ma conta poi la realtá perchè ci possono essere una miriadi di varianti che possono introdurre problematiche.

Ci andrá qualche giorno per ottimizzare la rete

Ok, credo di aver capito come tamponare momentaneamente sugli LG problematici. Si fa una prima ricerca automatica da 0 e si sceglie il Rai3 regionale corretto. Poi si fa una ricerca manuale sul 40 e i canali vengono posizionati al posto giusto. Qualcun'altro può provare?

Ok, credo di aver capito come tamponare momentaneamente sugli LG problematici. Si fa una prima ricerca automatica da 0 e si sceglie il Rai3 regionale corretto. Poi si fa una ricerca manuale sul 40 e i canali vengono posizionati al posto giusto. Qualcun'altro può provare?
Provato, non cambia nulla, almeno nel mio 55UM7100. Li ho spostati a mano

scusate per l'OT IO sul mio SONY che Non e' t2 riesco a vedere raiscuola LCN 57. nn so proprio cosa dire.

Ho appena rifatto una risintonizzazione automatica generale, e senza chiedermi di risolvere i conflitti LCN mi ha messo le versioni HD di Rai 4 e Rai Premium rispettivamente al 21 e al 25.
Io ho risintonizzato stamattina alle 7:15 e le versioni HD di Rai 4 e Rai Premium, sono andate in automatico al 21 e al 25 ho due smart tv Samsung.

Indietro
Alto Basso