Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

CMQ secondo me potevano aspettare RAI costretta, ma costretta fino ad un certo punto se il governo diceva di apettare si aspettava. va beh nn vado oltre, cmq i casini sono saltati fuori. scusate per l'OT

Effettuata parziale pulizia.

Visto che il precedente mio post di avviso non è stato notato, onde evitare spiacevoli inconvenienti, vi invito nuovamente, e ed più di un invito @alessiomagliozzi e @andybiso a chiarirvi privatamente. Tengo a precisare che ulteriori post pubblici verranno preventivamente eliminati.

Grazie per l'attenzione.

Scusami non sono di qua a quell'ora il segnale c'era l' impianto ha un'antenna sola in orizzontale puntata verso ovest-nordovest pensavo fosse il Venda
Il Venda copre, se non sbaglio, a 360°, quindi è normale che ci possano essere delle zone che sono maggiormente sofferenti a causa della SFN e altre dove non si riscontra alcun problema. Tu in che zona sei, se si può sapere? :)

Buongiorno a tutti
mi trovo a Sarzana SP non so se è normale ma ho visto il mux b della Rai il 28 alle 2 circa , poi dopo un paio d'ore si è spento e l'ho rivisto due ore dopo è durato nuovamente per un po poi si è spento nuovamente e da quel momento il canale 40 risulta morto , assenza di segnale.
Saluti
Ciao io abito a Romito Magra, tu hai l'antenna puntata verso Spezia(monte Parodi) o verso la Toscana(monte serra) ? Io verso la Toscana e si vede perfettamente

Ciao io abito a Romito Magra, tu hai l'antenna puntata verso Spezia(monte Parodi) o verso la Toscana(monte serra) ? Io verso la Toscana e si vede perfettamente
Purtroppo non so risponderti perchè l'antenna non è privata ma condominiale però ieri notte lo ricevevo benissimo.
Saluti

Sono l'unico che trovo stupido preoccuparsi (da parte della Rai) mettere HD Rai News24 (solo notizie), Rai Radio 2 Visual (uno studio radiofonico) e Rai Premium (repliche di tante cose vecchie) al posto di mettere Rai Movie FULL HD, Rai 4 (con tanti telefilm americani) e Gulp e Yoyo?

NON HO RISINTONIZZATO, sto senza Storia e Scuola per un pò. Perchè il mio Samsung F5000 del 2013 riceve l'EPG di Rai4 e Rai 5 che non li può ricevere?

Report da paese dalle Langhe in collina a 20 Km da Alba, con tv Samsung del 2021:

- fino alle 1:15 qualità segnale 0% e zero ricezione come sempre, non ho mai ricevuto il mux;

- alle 1:18 qualità 80-100% ma ancora zero canali sintonizzati;

- alle 12:45 qualità 100% e 18 canali trovati.

Annotazioni: essendo in una zona difficile con ricezione particolare, non sono sicuro se la ricezione è diretta da ripetitori molto lontani e a est come il Penice, o se invece è di riflesso da ripetitori più vicini come Torino.

Per una comparazione queste sono le frequenze che ricevo meglio coi valori del tv:

ch.40 - Rai B DVB-T2
(Rai 4 HD...)
- liv. errore: 0 BER
- potenza: 90%
- qualità: 100%

ch.43 - Rai MR
(Rai 3 TGR Piemonte HD...)
- liv. errore: 0 BER
- potenza: 90%
- qualità: 100%

ch.38 - Mediaset 3
(Canale 5 HD...)
- liv. errore: 90 BER
- potenza: 91%
- qualità: 60%
Tutto ok e invariato da ieri, finalmente ricevo il mux Rai B.
Ho già spostato i nuovi Rai HD (provvisori) che si vedono meglio sull'1-2-3, inoltre ho anche spostato i canali che si vedono in streaming HbbTV che avevo il buco non ricevendo il mux A, ora tra dtt e streaming ho l'offerta Rai al completo. :)

Se avete domande più specifiche chiedete pure.

Sono l'unico che trovo stupido preoccuparsi (da parte della Rai) mettere HD Rai News24 (solo notizie), Rai Radio 2 Visual (uno studio radiofonico) e Rai Premium (repliche di tante cose vecchie) al posto di mettere Rai Movie FULL HD, Rai 4 (con tanti telefilm americani) e Gulp e Yoyo?

NON HO RISINTONIZZATO, sto senza Storia e Scuola per un pò. Perchè il mio Samsung F5000 del 2013 riceve l'EPG di Rai4 e Rai 5 che non li può ricevere?
Se non risintonizzi potrebbe uscire un bel minestrone, come del resto già dici.
Quindi se vuoi risintonizzi e risolvi, o ti tieni tutto così.
Vedi te cosa fare.

Tutto ok e invariato da ieri, finalmente ricevo il mux Rai B.
Ho già spostato i nuovi Rai HD (provvisori) che si vedono meglio sull'1-2-3, inoltre ho anche spostato i canali che si vedono in streaming HbbTV che avevo il buco non ricevendo il mux A, ora tra dtt e streaming ho l'offerta Rai al completo. :)

Se avete domande più specifiche chiedete pure.
Una sì: devo guardare più nel dettaglio, ma per cosa dici che i provvisori si vedono meglio di quelli del MR? Ok su 2 e 3, ma noti miglioramenti pure sul 501 rispetto all'1? I 50 fps danno maggiore fludità, da "Tv tedesca"?

Si vedono meglio per via dei 1080p e probabilmente del bitrate non troppo basso, ma penso anche perchè hanno delle strumentazioni nuove e si vede già meglio alla fonte. Si vedono meglio anche rispetto alle versioni sat a 1080i che hanno bitrate più altri di quelli sul mux MR. La fluidità è buona ma direi invariata dalle altre versioni.

Si vedono meglio per via dei 1080p e probabilmente del bitrate non troppo basso, ma penso anche perchè hanno delle strumentazioni nuove e si vede già meglio alla fonte. Si vedono meglio anche rispetto alle versioni sat a 1080i che hanno bitrate più altri di quelli sul mux MR. La fluidità è buona ma direi invariata dalle altre versioni.
Io infatti, già ieri li ho spostati sulle prime tre posizioni del telecomando.

Ciao, ho provato ora a Ponte Zanano, penso (ma non sono sicuro) che punti su Vesalla, e si vede bene.
Peccato che la TV Panasonic mi metta gli SD alle numerazioni più basse, comunque vedo benissimo Rai Storia HD ed il 100.
Mi dicono che forse l'antenna punta a sud, quindi non dovrebbe essere Vesalla anche se è a pochissima distanza...

Situazione da Vicenza, ricevo dalla postazione sopra la città (m.Berico).
Segnale 100%, qualità 100%, ogni manciata di secondi il BER schizza a 2000 e squadretta di brutto per qualche secondo, poi torna perfetto.
Ovviamente solo quello che arriva sul 40.

Forse problemi di SFN, non so...

Speriamo che trovino la dritta...

Stasera vedremo NOOS su Rai1 al 501.
Chissà se insieme al passaggio in T2 Mamma Rai comincia a essere puntuale nell'orario dei programmi, rispettando quelli indicati in EPG...

Indietro
Alto Basso