Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Nel mio comune, in DVB-T OTG non indicava la ricezione da Monte Penice e lo prendevo bene da altra postazione.
Ora lo indica e il Mux fa schifo, con qualità scarsa o assente.

E se vai a vedere nella sezione impianti, lo indica con un ERP simile agli altri Rai. Idem il sito AgCom (non so se questo è cambiato, o era già indicato questo valore in precedenza).
Ricordo comunque che sono almeno 2 anni o più che il 40 da Penice sul AGcom viene erroneamente secondo me indicato indicato a 51dBW ,esattamente come 26 e 30,scopro in queste ultime settimane che non era così,
e infatti qui da me il 40 è sempre arrivato solo da Valcava,non c 'è mai stato verso di prenderlo da Penice,e io mi dicevo ... ma perchè mai ..che ha stessa potenza e stesso diagramma di irradiazione,
contemporaneamente ritenevo impossibile che su un sito ufficiale ci fosse un dato errato

Scusami comunque se ti ho risposto in modo brusco

Inutile dire qui a Mestre/Venezia. La sincronia audio/video non funziona a zone… Dipende da head end. O funziona o non funziona, a livello nazionale. Magari può avere effetti diversi su alcuni device. Ma l’area non è una discriminante in questo caso

Se ogni zona trasmettesse segnali/contenuti diversi da tx con aree di copertura sovrapposte … l’sfn non potrebbe funzionare.
Così come non funziona se alcuni tx hanno configurazioni non allineate/aggiornate opportunamente … :rolleyes:
Questo è importantissimo : stesso tempo ,stessi servizi, stessi bit, altrimenti addio sfn.

Ai marchigiani che parlavano di crollo del segnale comunico che anche sulla costa romagnola puntando sud il segale che era buono è ora pessimo.
Saranno i vari aggiustamenti successivi...attendiamo la fine dei lavori

Per essere corretta, il tv dovrebbe proporti il conflitto LCN, cosa che nè sui miei, nè sui tuoi tv succede.
In realtà il problema è sorto perchè un canale si trova su un Mux DVB-T e un' altro su quello DVB-T2, per questo motivo il conflitto non viene segnalato
Ma siamo sicuri di questa ipotesi
Secondo me è stata una scelta per "semplificare" la sintonizzazione dei canali.
Prima del Mux DVB-T2 c'era il conflitto tra Rai News 24 HD e SD.
Un anno fa appena ho comprato il Digiquest Twin Tuner SE, proponeva il conflitto di Rai 3 regionale e di Rai News 24.
Dopo alcuni giorni ho aggiornato all'ultima versione software, e da quel momento, l'unica scelta è il conflitto di Rai 3, sul 48 mette Rai News 24 HD, e in questi giorni si sono aggiunti Rai 4 HD e Rai Premium HD (i canali SD vengono scartati e finiscono in fondo alla lista).

Ricordo comunque che sono almeno 2 anni o più che il 40 da Penice sul AGcom viene erroneamente secondo me indicato indicato a 51dBW ,esattamente come 26 e 30,scopro in queste ultime settimane che non era così,
e infatti qui da me il 40 è sempre arrivato solo da Valcava,non c 'è mai stato verso di prenderlo da Penice,e io mi dicevo ... ma perchè mai ..che ha stessa potenza e stesso diagramma di irradiazione,
contemporaneamente ritenevo impossibile che su un sito ufficiale ci fosse un dato errato

Scusami comunque se ti ho risposto in modo brusco
Hai perfettamente ragione

Ai marchigiani che parlavano di crollo del segnale comunico che anche sulla costa romagnola puntando sud il segale che era buono è ora pessimo.
E infatti confermo che anche oggi stessa routine, dal Conero Rai B segnale sempre instabile e ballerino! Variazione da circa 70% di qualità fino ad avere in alcune occasioni assenza di segnale, inoltre, per non farsi mancare nulla, nell'entroterra Pesarese, oggi si sintonizzava bene la DAB Rai 12D dal venda quindi... I problemi riguardo a SFN e alla sincronizzazione dei ripetitori ci sono ancora ma non capisco se lo stanno risolvendo, perché ormai è dal 28 che non vedo un miglioramento netto

Purtroppo qua ancora no! e il decoder TS6822 mi da solo il conflitto per Rai3 regionale, gli altri gli ignora! dunque mi ha lasciato le vecchie frequenze, software del cavolo!
Ho lo stesso problema con TS6821, rileva il conflitto solo su Rai 3 all'LCN 3
Tuttavia basta andare in gestioni canali, selezionare i vari Rai 4 HD, Rai Premium HD, e Rai News 24 HD e riassegnarli come numero rispettivamente 21, 26 e 48 (non c'è nemmeno bisogno di liberare prima le posizioni, così facendo mette gli HD alle posizioni corrette e sposta automaticamente gli SD del Mux A sulle LCN da 850 in poi)

EDIT: leggo che molti hanno mancanza di conflitti anche sui tv LG, il mio però, un modello webos del 2017 (LG UJ635V), contrariamente al decoder, me li rileva tutti

Ultima modifica:
Ciao BillyClay, immagino che anche Conero e Nerone non siano "in pari" dalle vostre parti..

Ai tempi di Europa7 (che aveva acceso anche Carpegna..) ricordo che qualche defaillance l'aveva anche l'8 VHF in periodi di forte propagazione come quello che si protrae ormai da mesi..

Non mi pare che su altro in Rai si siano posti il problema della compatibilità con alcuni device. Anzi! Se lo sarebbero posti sull’unica opzione che sarebbe stato invece più che opportuno utilizzare ? :icon_rolleyes:

E vorrei poi vederli questi device DVB-T2 che non gestiscono costellazioni ruotate! Se esistessero, non potrebbero certo essere definiti dispositivi DVB-T2 compliant

Secondo me è stata una scelta per "semplificare" la sintonizzazione dei canali.
Questa scelta di cui parli, come ho detto, è stato un workaround parziale implementato nei giorni successivi all’accensione del nuovo mux in DVB-T2, utilizzando il descrittore ‘HD simulcast logical channel descriptor’ per cercare di forzare gli HD su quelle lcn (in questo caso, da specifica, non generando conflitto):

Purtroppo quel descrittore non è implementato correttamente su alcuni dispositivi (anche recenti), così come non è stato implementato correttamente il descrittore classico ‘logical channel descriptor’, in caso di canali disponibili contemporaneamente su mux dvb-t e dvb-t2.

Su questo avrebbero dovuto essere richiamate all’ordine LG, Philips, Sharp, Panasonic, Telefunken, Telesystem, Digiquest e molti altri (anche Samsung, su alcuni modelli) … tanto più che il problema in alcuni casi si verifica sui modelli nuovi e non su quelli più datati!

Molti di questi dispositivi, peraltro, hanno bollino LaTivù 4k. Con buona pace di Ugo, il camaleonte … ;)

Il problema era comunque noto da tempo agli addetti ai lavori. E i tecnici Rai certo non potevano non saperlo. Piuttosto che cascare dal pero a danno fatto, e implementare in fretta e furia un workaround parziale (dopo che le risintonizzazioni erano cmq già state fatte quasi da tutti…) magari avrebbero potuto mettere i canali DVB-T2 in simulcast (Rai4 HD, Rai Premium HD, Rai News 24 HD) sulle posizioni 5xx, come fatto per i 3 generalisti (!!!), evitando di mettere i jump hbbtv (o altri cloni) in quelle posizioni. E magari aggiungendo a tutti (anche ai 3 generalisti) un suffisso ‘DVB-T2’. In questo modo, anche sui device problematici, i nuovi canali sarebbero finiti su posizione note e facilmente identificabili, e non sparsi e dispersi a caso alla fine della lista canali …

Se ancora con b4 su Venda e B5 su Velo allora però vuol dire che non avete messo il centralino canalizzato di nuova generazione ora INDISPENSABILE per segnali da direzione diverse. Altrimenti così a banda larga le probabilità di cadute per fuori sfn si moltiplicano.
Se ancora con b4 su Venda e B5 su Velo allora però vuol dire che non avete messo il centralino canalizzato di nuova generazione ora INDISPENSABILE per segnali
Se ancora con b4 su Venda e B5 su Velo allora però vuol dire che non avete messo il centralino canalizzato di nuova generazione ora INDISPENSABILE per segnali da direzione diverse. Altrimenti così a banda larga le probabilità di cadute per fuori sfn si moltiplicano.
Se per centralino canalizzato intendi quel miscelatore che permette di inserire le varie bande uhf, regolando la potenza e filtrare le bande LTE è su da anni. Infatti fino al pre switch malgrado fosse debole il segnale entrava.

secondo il mio modesto parere la cosa più importante in rai in primis risolvere il problema del segnale ballerino che più o meno affligge svariate zone, poi per quanto riguarda lcn si può risolvere con calma e anche l'audio non sincronizzato , comunque i problemi di freezer e segnale che va e viene dal sito di santa Maria al monte Cercemaggiore CB persistono.

secondo il mio modesto parere la cosa più importante in rai in primis risolvere il problema del segnale ballerino che più o meno affligge svariate zone, poi per quanto riguarda lcn si può risolvere con calma e anche l'audio non sincronizzato , comunque i problemi di freezer e segnale che va e viene dal sito di santa Maria al monte Cercemaggiore CB persistono.
Penso comunque che essendo problemi diversi siano pure gestiti da persone diverse.

Indietro
Alto Basso