E il 40 in T2 invece del 26 chi l'ha messo ? Io ? E i parametri di trasmissione, la modulazione, la costellazione non ruotata e le postazioni chi li ha scelti ?
E quando parlavo delle cappellate fatte con Penice e Valcava (e non solo) sul T2, non considerando i puntamenti utente ... secondo te sottovalutavo ?
Io so solo che - a parità di impianto - prima molti il 40 in DVB-T cmq lo ricevevano, ora in DVB-T2 - grazie anche e soprattutto alle scelte Rai - no, continuando a ricevere gli altri mux in DVB-T (anche quelli con FEC 5/6 ...). Magari in alcuni casi è vero anche il contrario ... ma in ogni caso la colpa è sempre degli impianti utente inadeguati, a prescindere e per definizione.
Faccio solo notare che negli ultimi post io comunque non ho parlato di copertura. Ho solo cercato di dare una risposta a un utente che ha sollevato un problema reale che nulla aveva a che fare con la copertura, ma con la qualità video. E dal momento che in HEVC, e codificati con quegli encoder, ci sono solo quei canali Rai sui 5xx di cui parlava ... mi sembrava più che corretto rispondere e parlarne in questo thread.
Lui ha notato, io ho notato e misurato strumentalmente. Tu e A00818 non avete notato (non avete avuto tempo di farlo, né probabilmente interesse), ma comunque avete risposto, senza verificare, portando la discussione altrove, continuando a parlare di copertura e impianti utente inadeguati, spesso senza leggere con attenzione domande, risposte e precisazioni. Da qui la mia ironia, triste ...
Sui dati tecnici da me postati sui bitrate in AVC e HEVC perché tu e A00818 avete glissato ? A voi sembrano dati coerenti ? E la qualità video e i parametri di trasmissione ed encoding da voi sono condivisi e per voi denotano efficienza o spreco immane di risorse ? Risorse che con il DVB-T2 e l'HEVC avrebbero dovuto essere utilizzate in modo più efficace ... e invece ... alla fine per vedere più o meno decentemente il primo canale nazionale è stato necessario sparare gli encoder a quasi 10 Mb/s in AVC, sperando che cmq non siano in onda TGR in HD. Queste tematiche per me non sono certo OT rispetto al thread. Anzi! Sono assolutamente legate al DVB-T2 e all'implementazione e alle scelte fatte al riguardo. Scelte che non mi sento di condividere e di difendere