• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux su diversi ripetitori: aiuto

già...ma da noi in romagna chi è così furbo da miscelare il segnale dal Venda "alla bruta", cioè senza filtrare il 25/32, si trova poi tutti i "nostri" canali (es 36, 39, 40, 21, 27...) sporcati da quelli veneti con disastri assoluti in estate quando c'è propagazione anomala...

Lo stesso discorso vale per le altre zone d'Italia: non importa che siano solo 10°...ma che non vi siano segnali sulle stesse frequenze, il che è di solito matematico!!!...specie al sud visto il far west esistente...
Poi il fatto che usino pol diverse è appunto per "limitare" le interferenze fra i siti...ma se tu misceli insieme le antenne ecco che perdi tutta la protezione...
INSOMMA: 1 antenna verso direzione priincipale + seconda antenna con filtri (e trappole corrispondenti sulla prima) per i canali che si volgliono prendere dalla seconda direzione.
Oppure banda 21-x da una direzione e banda y-69 dall'altra e in ognuna poi puoi miscelare canali mancanti ma sempre tramite filtri e trappole.
In ogni altro modo è garantito un notevole aumento delle interferenze...poi bisogna vedere se possono essere ritenute "accettabili" o no!

@ag-brasc la protezione dei canali RAI era garantita fino a qualche anno fa...ora ministeri stanno dando autorizzazioni assurde! da noi per es hanno dato autorizzazioni sia per 33/54 (rai nerone-marche) che 25/32 (rai venda-veneto) lasciando la protezione SOLO su quelli regionali...e purtroppo sembra che questa sia ora la prassi...
 
Ultima modifica:
@ BillyClay
Quanto dici ovviamente non fa una piega. Io stesso per la casa in montagna ho dovuto utilizzare non so più quanti filtri a causa della necessità di ricevere i vari segnali da diverse direzioni...
In ogni caso, prima mi riferivo ai gestori più "grossi", specie la RAI, che (almeno sino a qualche tempo fa) hanno sempre ottenuto che i propri segnali fossero "rispettati" anche nei bacini confinanti.
Poi però in tempi più recenti...
BillyClay ha scritto:
@ag-brasc la protezione dei canali RAI era garantita fino a qualche anno fa...ora ministeri stanno dando autorizzazioni assurde! da noi per es hanno dato autorizzazioni sia per 33/54 (rai nerone-marche) che 25/32 (rai venda-veneto) lasciando la protezione SOLO su quelli regionali...e purtroppo sembra che questa sia ora la prassi...
Roba da matti... :icon_eek:
Anche in questo settore noto l'ennesimo esempio di progressiva scomparsa di professionalità e competenza... :doubt:
 
Rieccomi :D
come suggerito mi appresto a cambiare impianto.
Per prima cosa ho dato uno sguardo alle antenne.
ho avuto questi risultati:
- TDT
- cobra
- D Sail
- Digitech
- Meliconi

- SV9365

Le ultime due della lista sono antenne interne. Le ho incluse in quanto la mia abitazione è molto alta, quindi vorrei un parere sulla possibilità di impiego di una antenna interna.
Quanto ai prezzi già immagino che qualcuno di voi tropo appassionato alla materia troverà il livello della mia ricerca molto basso, ma questi sono i prezzi che mi posso permettere.

ogni consiglio è gradito
grazie
fab
 
Quelle antenne non vanno assolutamente bene, butteresti solo via i soldi. Devi usare antenne di tipo "tradizionale". Io userei un'antenna in banda I a 4 elementi per ricevere Rai1 analogico dal Faito sul ch. B e un'antenna BLU direttiva in verticale da una 20ina di elementi da puntare sempre sul Faito in verticale. Al posto di quest'ultima potresti recuperare il pannello che hai già, ma dovresti cambiare tutti i cavi e soprattutto eliminare le giunzioni fatte malissimo e sicuramente ossidate e poi unire le 2 antenne con un miscelatore e un eventuale amplificatore e alimentatore se devi servire più di un televisore o se la qualità risultasse bassa.

Ripeto: se compri quelle antenne nell'elenco butti via i soldi, ti incaxxi e non vedi niente!
 
Ha ragione Stefano83.
Non buttare via soldi. Compra invece qualcosa di più serio. Magari spenderai una decina/quindicina di Euro in più, ma avrai un risultato senz'altro più soddisfacente.
Andando sullo specifico, suggerisco di prendere antenne della Fracarro.

Precisamente:
- un'antenna 3B. Stefano suggeriva la 4B, ma sono convinto che la 3 elementi sarà sufficiente. Forse lo sarà anche la 2 elementi (modello 2B), dato che ho visto che tuoi cognati utilizzano proprio una 2 elementi (il prezzo della 2B potrebbe aggirarsi sui 15 Euro).
- Un'antenna PU4A oppure PU4, da montare in polarizzazione verticale. Chiedi perciò al rivenditore, se non incluso nella confezione, il raccordo per l'utilizzo in verticale, se necessario (il prezzo dell'antenna dovrebbe essere di 12-15 Euro circa).

Inoltre, per miscelare i segnali delle due antenne:
- un amplificatore da un 15-20 dB (non di più), con guadagno possibilmente regolabile, che abbia un ingresso UHF (per l'antenna a pannello PU...) ed uno VHF (per l'antenna 2 o 3B). Non è necessario che sia per forza della Fracarro (il prezzo di un comune amplificatore a due ingressi, in questo caso VHF e UHF, si aggira attorno ai 15-18 Euro).
- un alimentatore, da usare in casa per inviare all'amplificatore, montato sul palo, la tensione 12 V necessaria per farlo funzionare (costa circa 10 Euro).

Infine:
- un TOT di metri di cavo d'antenna. Ovviamente quanto basta per sostituire quello attualmente in uso, sicuramente da buttare (viste anche le giunzioni a pera, nella foto). Consiglio il cavo usato anche per gli impianti satellitari, però quello dello stesso spessore dei cavi d'antenna più comuni, non quello sottile (prezzo per metro, circa 70-80 centesimi).
- un eventuale partitore di segnale, nel caso l'antenna debba servire più d'una presa. Ad es., se devi dividere il segnale in due, consiglio un comune partitore a due uscite, di cui una che permetta il passaggio della corrente continua (indicata solitamente come DC o CC) dall'alimentatore in casa verso l'amplificatore (prezzo approssimativo 7-8 Euro).

Quanto sopra è il minimo sotto il quale non puoi assolutamente scendere, se desideri un risultato almeno accettabile... :icon_rolleyes:
 
Allora
ho provato come indicato (rai 1 in analogico)
solo che mi perdo rai 2, rai 3 (indispensabile), rai 4 (mi piace moltissimo).
Io non riesco ad accettare l'idea che non posso pescare i canali digitali da ognuno dei tre ripetitori.
Quella mia a pannello (iniziale) prende potenzialmente tutto ma solo se puntata in momenti diversi sui tre ripetitori, però se ho capito bene (correggetemi se sbaglio), un'altra a pannello da puntare in altra direzione e polarizzazione, da miscelare con quella che ho, proprio non la posso mettere.

se così è vorrà dire che aspetterò paziente l'attivazione ti tutti i canali su uno dei ripetitori :eusa_wall:
 
fabrizioprocopio ha scritto:
se così è vorrà dire che aspetterò paziente l'attivazione ti tutti i canali su uno dei ripetitori :eusa_wall:
Non senza aver prima sistemato il tuo impianto (più che sistemare, rifare in toto) come ti abbiamo suggerito.
Ricorda che se l'impianto fa acqua, non è che con l'avvento delle TV digitali questo miracolosamente si mette a funzionare benissimo, quando invece è realisticamente da buttare... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso