MySky HD con multiswitch SCR

spongebob

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Premetto che sono assolutamente ignorante in materia. :icon_redface:
Ho richiesto qualce giorno fa l'attivazione di MySky Hd sull'impianto preesistente nel mio palazzo.
La piccola villetta ė divisa in 4 appartamenti su due piani e la parabola fu montata sul tetto. Dall'illuminatore partono 4 cavi che finiscono in questo oggetto http://www.mojoticfestival.it/aggeggio.jpg e poi dritti ad ogni appartamento (credo).
Il tecnico mandato da Sky (che aveva a suo tempo fatto l'impianto) mi ha liquidato dicendo che non si poteva fare e che sarebbe costato troppo. Ho chiesto un po' in giro (anche online) e tutti mi hanno consigliato di installare semplicemente un multiswich SCR dopo il multiswitch esistente con il cavo che va al mio appartamento.
Puó qualcuno confermarmi che é veramente così?
Un multiswitch SCR viene installato da Sky a meno di 80 euro, da loro listino ufficiale. Possibile che non me l'abbia proposto? Come potrei richiederlo direttamente a Sky?
Grazie mille in anticipo!

I quatro cavi che vedi sotto sono quelli che arrivano dalla parabola, i 2+2 ai lati sono quelli che vanno nelle varie abitazioni.

Tu sei in questa situazione
68732564.png

in pratica arrivano 4 cavi dalla parabola ed escono 4 cavi che vanno nei 4 appartamenti (il fatto che ne arrivino 4 e ne escano 4 è casuale, potrebbero uscirne anche 6 o 12 o 24).
Quindi la prima soluzione è che tu cambi quel multiswitch con uno che abbia almeno sei uscite ricollegandolo pari pari. Dovrai ovviamente collegare una delle due uscite che avrai libere portando un nuovo cavo nel tuo appartamento.
Rimarrebbe anche un'altra uscita libera nel caso uno degli altri appartamenti volesse installare il MySky (se metti un multiswitch con almeno 8 uscite tutti potrebbero avere 2 cavi in casa ma queste sono ovviamente decisioni tue che non rientrano nel discorso tecnico).

L'altra soluzione invece è quella di mettere un multiswitch SCR (IMMAGINE)in modo da trovarti in questa situazione
20851235.png

In pratica devi mettere in mezzo fra la parabola e l'attuale multiswitch un multiswitch SCR a cui collegherai il cavo che attualmente va nel tuo appartamento e che ovviamente staccherai dal multiswitch esistente (nel disegno si suppone che l'app.1 sia il tuo). Se guardi l'immagine del multiswitch SCR ti accorgerai che ha 4 entrate sopra a cui collegherai i cavi che arrivano ora dalla parabola staccandoli dal multiswitch esistente e con altri 4 piccoli cavi collegherai le 4 uscite sotto al multiswitch esistente esattamente dove ora entrano i cavi della parabola (in pratica il segnale è passante).
In questo modo gli altri 3 appartamenti non subiranno variazioni e tu portai usare il MySkyHD con un solo cavo nel pieno delle sue funzioni.
Per il costo di un multiswitch SCR fai un giro su internet e per negozi, si trovano dai 60 ai 100€ più o meno.

PS
Nel tuo caso il Multiswitch SCR va prima di quello attualmente esistente perchè quello che hai ora non è passante e quindi non puoi collegarci i 4 cavi passanti necessari. Prendendo un multiswitch SCR come quello in figura quindi passante lo metti fra la parabola e il multiswitch esistente. Un antennista con un briciolo di voglia risolve tutto in dieci minuti scarsi.

Ultima modifica:
Nulla da aggiungere all'impeccabile spiegazione di Zanna.

Non sono d'accordo solo sul tempo per fare questo lavoro. Diciamo che con 10 minuti sei stato troppo generoso. Forse ci vorranno 10 minuti compreso il tempo per acquistare il multiswitch ed andare a casa del cliente :D .

Certo due paroline all'antennista glieli direi volentieri, per non dire altro. Con poco più di 60 euro risolvi tutto, se poi lo prendi da sky ti viene 80 euro. Con la crisi che c'è è impensabile rifiutarsi di fare un lavoro, quindi purtroppo devo pensare che non sia molto esperto, anche se un esperto non ci vuole per fare una cosa del genere, potresti fartela anche da solo comprandoti il necessario.

Intanto grazie ad entrambi per i pareri e le spiegazioni. Se l'antennista avesse avuto un millesimo della vostra disponibilità non sarei sicuramente arrivato a questi punti.
Lui mi ha parlato di un illuminatore a 8 uscite con una seconda calata e di un altro multiswitch (quantificato in più di 200 euro). Quando gli ho chiesto io di illuminatori SCR e cose del genere mi ha spiegato solo che se avesse cambiato illuminatore con uno SCR gli altri non avrebbero più visto nulla.
L'impressione che ho avuto è che non fosse a conoscenza di questa soluzione (pazzesco se si pensa che è nel listino Sky!) perché mi ha dato l'idea di essere terrorizzato dall'eventualità di una seconda calata, ricordando canaline strette ed occupate.

Il problema è che se chiamo Sky, essendo in una piccola città, mi rimanderanno sicuro lo stesso tecnico!
Grazie ancora, in qualche modo risolverò!

spongebob ha scritto:
Intanto grazie ad entrambi per i pareri e le spiegazioni. Se l'antennista avesse avuto un millesimo della vostra disponibilità non sarei sicuramente arrivato a questi punti.
Lui mi ha parlato di un illuminatore a 8 uscite con una seconda calata e di un altro multiswitch (quantificato in più di 200 euro). Quando gli ho chiesto io di illuminatori SCR e cose del genere mi ha spiegato solo che se avesse cambiato illuminatore con uno SCR gli altri non avrebbero più visto nulla.
L'impressione che ho avuto è che non fosse a conoscenza di questa soluzione (pazzesco se si pensa che è nel listino Sky!) perché mi ha dato l'idea di essere terrorizzato dall'eventualità di una seconda calata, ricordando canaline strette ed occupate.

Il problema è che se chiamo Sky, essendo in una piccola città, mi rimanderanno sicuro lo stesso tecnico!
Grazie ancora, in qualche modo risolverò!

Da queste risposte che ti ha dato si rafforza la mia idea , che non è esperto, per non dire che no ne capisce niente. E lavora pure per sky, mah.......

Il multiswitch SCR no va a sostituire l'attuale, ma va ad aggiungersi. L'illuminatore ad 8 uscite indipendenti non c'entra niente. Dovrebbe abolire il multiswitch attuale e per ogni villetta dovrebbe portare due cavi, a partire dalla parabola, contro gli attuali 4 (delle polarizzazioni). Senza contare che dovrebbe portare i cavi anche alle altre villette. Semmai potrebbe sostituire il multiswitch attuale con uno a più uscite, tipo 8 uscite e ti porta un secondo cavo dal multiswitch (non dalla parabola) sino alla tua villetta ( o anche più cavi , visto che lo paghi tu questo multiswitch, l'importante è che le altre villette abbiano il loro cavo). Ma secondo me quella del multiswitch SCR rimane la soluzione migliore, perchè ti consentirebbe di ampliare l'impianto in futuro, visto che sono possibili 4 segnali su un solo cavo. Fermo restando, che il cavo attuale collegato al multiswich, se hai spazio nella canalina, potrebbe rimanere (come cavo Standard) nel caso volessi ora o in futuro collegare un decoder non compatibile con l'SCR.

Se ci sono altri sky service nella tua città puoi pretendere l'intervento di un altro anche se più distante da casa tua rispetto al primo, ovviamente motivando la richiesta al call center. Se invece è l'unico, o chiami un altro antennista e poi ad impianto fatto quello mandato da sky verrà solo per portare il decoder ed attivare le funzioni my sky al telefono, oppure ti stampi gli schemini che ha fatto Zanna, spiegazione compresa e glieli fai leggere. Lo so è un pò umiliante, ma in qualche modo devi risolvere, anche tu hai il diritto se lo vuoi di avere il my Sky, soprattutto consiiderando che tecnicamente è possibile. Diverso sarebbe stato il caso, se non ci fossero state soluzioni, ma come vedi ce ne sono diverse.

Dopo mia espressa richiesta di un altro tecnico Sky, oggi si è ripresentato lo stesso, con mio sommo imbarazzo.
Visibilmente arrabbiato, per non dire fuori di sè, ha visto l'impianto in questione e ha confermato che non si può fare salvo installando un multiswitch a 8 uscite con relativa doppia calata.
Quando gli ho parlato della proposta da voi indicata, ha detto che l'attuale multiswitch non è in nessun modo espandibile (non è passante) e che mettendo un multiswitch scr a monte, tra parabola e multiswitch (come suggerito qui) avrei creato dei problemi agli altri condomini. Tale multiswitch scr, inoltre, non verrebbe comunque fornito -nemmeno a pagamento- da Sky.
A questo punto, non mi resta che prendermela mestamente in pazienza, salvo la pazzia di installare sul tetto una seconda parabola solo per me.
Rinuncio e amen.
Grazie comunque a tutti della gentilissima mano!

Posso solo riassumere che ti ha detto una marea di fesserie, nessuno ha detto che il multiswitch attuale dovesse essere passante, per questo l'SCR va a monte, poi perchè il multiswitch scr a monte non creerebbe nessun problema agli altri che rimarrebbero sull'attuale multiswitch, terzo perchè il multiswich SCR è tranquillamente disponibile come opzione a pagamento proprio da listino Sky www.sky.it/statics/pdf/area-clienti/disdetta/listino_prezzi_attivita_accessorie.pdf quindi non sa nemmeno cosa deve vendere, scusa se non te l'ho linkato prima ma non posso prevedere ogni caz**ta che gli installatori si inventano.

Risultato, anche questo è un totale incompetente con zero voglia di sbattersi a installare un multiswitch, probabilmente è capace solo di togliere quello che c'è e ricollegare tutto su quello nuovo facendosi pagare, oltre al multiswitch anche un'altra "calata" (e cmq non è propriamente una calata visto che per calata si intende sempre dall'antenna, non dal multiswitch, cmq va beh, non posso pretendere che un'incompetente sappia anche la terminologia del suo lavoro).

Ultima modifica:
spongebob ha scritto:
Dopo mia espressa richiesta di un altro tecnico Sky, oggi si è ripresentato lo stesso, con mio sommo imbarazzo.
Visibilmente arrabbiato, per non dire fuori di sè, ha visto l'impianto in questione e ha confermato che non si può fare salvo installando un multiswitch a 8 uscite con relativa doppia calata.
Quando gli ho parlato della proposta da voi indicata, ha detto che l'attuale multiswitch non è in nessun modo espandibile (non è passante) e che mettendo un multiswitch scr a monte, tra parabola e multiswitch (come suggerito qui) avrei creato dei problemi agli altri condomini. Tale multiswitch scr, inoltre, non verrebbe comunque fornito -nemmeno a pagamento- da Sky.
A questo punto, non mi resta che prendermela mestamente in pazienza, salvo la pazzia di installare sul tetto una seconda parabola solo per me.
Rinuncio e amen.

Che ti aspettavi che ti dicesse, poverino, magari sky gli avrà fatto pure il caz....... Si può fare tutto, ed è previsto pure nel listino di sky. Sono d'accordo al mille per mille con tutto quello che ha detto Zanna, e confermo ancora una volta che questo no ne capisce niente.

Per togliertelo da piedi o chiami un tecnico privato e poi loro trovano tutto pronto oppure ti installi una parabola a parte.

Ho provato a fargli presente un po' tutte le cose che mi avete detto, compreso il listino prezzi segnalatomi da Zanna e che già avevo scovato, senza esagerare sia per la mia completa non dimestichezza col campo sia perché, credetemi, era veramente inca**ato.
Io sto per desistere ma se dite così, mi informerò da un antennista privato facendomi fare un preventivo per le due soluzioni prospettatemi da Edison.
Certo il solo pensiero di riavere a che fare con quel tecnico mi mette i brividi... E capisco anche la sua inca**atura, ci mancherebbe...
Pazienza.
Al solito, grazie mille! :icon_redface:

spongebob ha scritto:
Ho provato a fargli presente un po' tutte le cose che mi avete detto, compreso il listino prezzi segnalatomi da Zanna e che già avevo scovato, senza esagerare sia per la mia completa non dimestichezza col campo sia perché, credetemi, era veramente inca**ato.
Io sto per desistere ma se dite così, mi informerò da un antennista privato facendomi fare un preventivo per le due soluzioni prospettatemi da Edison.
Certo il solo pensiero di riavere a che fare con quel tecnico mi mette i brividi... E capisco anche la sua inca**atura, ci mancherebbe...
Pazienza.
Al solito, grazie mille! :icon_redface:

Facci sapere come va a finire.

Saluti.

Caso chiuso!

E' andata a finire che circa un paio di settimane fa, sono stato contattato da Sky direttamente, che mi ha chiesto se fossi ancora interessato al servizio e come mai non mi era stato installato nulla. Mi ha proposto di mandare un altro tecnico per fare l'ennesima prova.
Una settimana dopo sono arrivati due nuovi tecnici che in 10 (dieci!) minuti hanno installato un multiswitch Scr a monte del vecchio, esattamente come diceva Zanna. Hanno attaccato tutto e in 20/25 minuti hanno finito il lavoro, attivato, compilato i fogli, bevuto un caffè e salutato.
E' passata almeno una settimana e mi sembra funzioni tutto alla perfezione.
Anche loro erano senza parole e non capivano come mai non fosse stato fatto nulla.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie a tutti del supporto, alla prossima!

spongebob ha scritto:
E' andata a finire che circa un paio di settimane fa, sono stato contattato da Sky direttamente, che mi ha chiesto se fossi ancora interessato al servizio e come mai non mi era stato installato nulla. Mi ha proposto di mandare un altro tecnico per fare l'ennesima prova.
Una settimana dopo sono arrivati due nuovi tecnici che in 10 (dieci!) minuti hanno installato un multiswitch Scr a monte del vecchio, esattamente come diceva Zanna. Hanno attaccato tutto e in 20/25 minuti hanno finito il lavoro, attivato, compilato i fogli, bevuto un caffè e salutato.
E' passata almeno una settimana e mi sembra funzioni tutto alla perfezione.
Anche loro erano senza parole e non capivano come mai non fosse stato fatto nulla.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie a tutti del supporto, alla prossima!

Come volevasi dimostrare.

Contento che hai risolto.

edinson ha scritto:
Da queste risposte che ti ha dato si rafforza la mia idea , che non è esperto, per non dire che no ne capisce niente. E lavora pure per sky, mah.......

Il multiswitch SCR no va a sostituire l'attuale, ma va ad aggiungersi. L'illuminatore ad 8 uscite indipendenti non c'entra niente. Dovrebbe abolire il multiswitch attuale e per ogni villetta dovrebbe portare due cavi, a partire dalla parabola, contro gli attuali 4 (delle polarizzazioni). Senza contare che dovrebbe portare i cavi anche alle altre villette. Semmai potrebbe sostituire il multiswitch attuale con uno a più uscite, tipo 8 uscite e ti porta un secondo cavo dal multiswitch (non dalla parabola) sino alla tua villetta ( o anche più cavi , visto che lo paghi tu questo multiswitch, l'importante è che le altre villette abbiano il loro cavo). Ma secondo me quella del multiswitch SCR rimane la soluzione migliore, perchè ti consentirebbe di ampliare l'impianto in futuro, visto che sono possibili 4 segnali su un solo cavo. Fermo restando, che il cavo attuale collegato al multiswich, se hai spazio nella canalina, potrebbe rimanere (come cavo Standard) nel caso volessi ora o in futuro collegare un decoder non compatibile con l'SCR.

Se ci sono altri sky service nella tua città puoi pretendere l'intervento di un altro anche se più distante da casa tua rispetto al primo, ovviamente motivando la richiesta al call center. Se invece è l'unico, o chiami un altro antennista e poi ad impianto fatto quello mandato da sky verrà solo per portare il decoder ed attivare le funzioni my sky al telefono, oppure ti stampi gli schemini che ha fatto Zanna, spiegazione compresa e glieli fai leggere. Lo so è un pò umiliante, ma in qualche modo devi risolvere, anche tu hai il diritto se lo vuoi di avere il my Sky, soprattutto considerando che tecnicamente è possibile. Diverso sarebbe stato il caso, se non ci fossero state soluzioni, ma come vedi ce ne sono diverse.

spongebob ha scritto:
Rinuncio e amen.

edinson ha scritto:
Che ti aspettavi che ti dicesse, poverino, magari sky gli avrà fatto pure il caz....... Si può fare tutto, ed è previsto pure nel listino di sky. Sono d'accordo al mille per mille con tutto quello che ha detto Zanna, e confermo ancora una volta che questo no ne capisce niente.

Per togliertelo da piedi o chiami un tecnico privato e poi loro trovano tutto pronto oppure ti installi una parabola a parte.

Impianto Sky "multiswitch condominiale" del 2010

Buonasera a tutti, vivo in un appartamento al pian terreno di una palazzina di 3 piani e attico. Il problema è questo: io il 6.10.2010 ho richiesto l'installazione del decoder myskyHD per mezzo di uno sky service. Sull'ordine di lavoro :evil5: risulta effettuata un' isntallazione del tipo "connessione a impianto centralizzato" e un "multiswitch condominiale", il tutto mi costò 99.00 euro. Il decoder ha funzionato per pochi giorni sempre con qualche problema fino a quando io e la mia famiglia abbiamo deciso di non utilizzarlo più optando per il vecchio decoder skyHD. Quest'ultimo, ancora in uso, è impostato su LNB ed è collegato per mezzo di un cavo coassiale alla sky key e da un'altro cavo che ha tutte le sembianze di un LNB. La mia domanda è questa: perchè se collego il decoder myskyHD (con splitter interno) al cavo non coassiale e lo imposto su SCR non riceve il segnale?
Ho sentito telefonicamente il tecnico il quale mi ha detto che all'epoca lo multiswitch SCR era appena uscito e loro hanno optato per il secondo cavo ( infatti dentro casa come vi dicevo ho sia il coassiale che un'altro cavo).

Secondo voi come sono andate veramente le cose?

Indietro
Alto Basso