MYSKY HD, problemi di decodifica MPEG?

leopardus2

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
da tre giorni ho a casa il MySKY HD (in sostituzione del MySKY standard) e lo utilizzo con l'uscita HDMI e il TV settato in auto (il TV si setta alla risoluzione del programma visualizzato, quindi 576p per SD e 1080i per HD).

Ho per lo più utilizzato il decoder in modalità SD, cioè guardando le solite menate, tipo le ultime puntate di Lost su FOX, e ho notato un difetto molto evidente: ogni tanto, diciamo ogni paio di minuti, la visione dello spettacolo è disturbata da qualche riga bianca o colorata, dello stesso tipo che che normalmente appare quando il cielo è molto coperto e il segnale scarseggia.
Dura tipicamente una frazione di secondo e poi sparisce; spesso la fa in basso nello schermo (sulla banda nera) ma a volte anche in altri punti, a caso.

Per capire se si trattava effettivamente di un disturbo di ricezione (anche se il segnale di entrambi gli LNB è quasi al massimo), dato che stavo guardando in differita, sono più volte tornato indietro e ho rivisto il pezzo dove il disturbo era apparso: ho notato che non si ripete, il che elimina decisamente un problema di ricezione, che sarebbe stato registrato sul disco.

Ho quindi concluso trattarsi di un problema nella decodifica MPEG, non so se di natura software (bug) o hardware (guasto). Al momento non ho provato a vedere se sull'uscita scart si presenta o meno, ma lo farò presto.

Inutile dire che col decoder precedente il problema non è mai capitato (tranne, appunto, col temporale in arrivo).

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha sperimentato un problema simile con il MySKY HD e se avete qualche consiglio da darmi su eventuali altre prove da effettuare prima di chiamare Sky e chiedere una sostituzione.

Grazie, ciao
Riccardo

io ho notato a volte una riga in basso in alcune inquadrature, ma è scomparsa settando il 16/9.

cmq quando il segnale è scarso...non compaiono bande o strisce...l'immagine si scubetta tutta...e sembra che si distrugga e l'audio salta

Burchio ha scritto:
io ho notato a volte una riga in basso in alcune inquadrature, ma è scomparsa settando il 16/9.

cmq quando il segnale è scarso...non compaiono bande o strisce...l'immagine si scubetta tutta...e sembra che si distrugga e l'audio salta

Si ho letto nella lista dei bug di questo fatto, ma avendo io una tv 16/9 che tengo in modalita' "smart" (autoadattamento) come dovrei settarla?
In effetti mi capita guardando programmi in 4/3 ora che mi ci fai pensare...
credo che pure LOST sia in 4/3 se non erro....

Lo fa anche con l'uscita SCART.

Hai ragione sul fatto che col cielo coperto fa molto peggio, il difetto ovviamente e' molto meno marcato, ma nondimeno fastidioso.

Che settaggi mi consigli di provare dunque? Il TV e' un Sony BRAVIA.

Grazie
Riccardo

leopardus2 ha scritto:
Si ho letto nella lista dei bug di questo fatto, ma avendo io una tv 16/9 che tengo in modalita' "smart" (autoadattamento) come dovrei settarla?
In effetti mi capita guardando programmi in 4/3 ora che mi ci fai pensare...
credo che pure LOST sia in 4/3 se non erro....

Lo fa anche con l'uscita SCART.

Hai ragione sul fatto che col cielo coperto fa molto peggio, il difetto ovviamente e' molto meno marcato, ma nondimeno fastidioso.

Che settaggi mi consigli di provare dunque? Il TV e' un Sony BRAVIA.

Grazie
Riccardo

Mi auto-quoto :)

Ho provato tutte le possibili impostazioni sia della parte HD del decoder (auto, 720p, 1080i) che della parte TV (ho messo da 16/9 a 4/3) e il difetto continua a esserci, e non solo in basso, un po' ovunque....

Secondo te e' un difetto hw?

Grazie
R

Burchio ha scritto:
non saprei...se fai una foto al problema forse ci capiamo

Posso provare ma dura sempre una frazione di secondo, non e' facile
fare una foto. Il difetto sembra quello che hai citato nella lista dei bug,
ma a quanto pare sono il solo ad averlo altrimenti qualcun altro se ne
sarebbe lamentato...

Ho preso giu' i dati del mio decoder, sai dirmi se sono all'ultima versione?

HW AF0D01
Driver 1.591
S.O. 1.3LB41
Verifier 3.64.30 SKY-IT-xHD-4.0.5w
SW 40.018.05
Genesis 44.28.9
Iengine SKIT.2.7.8.5

Grazie
R

di myskyHD esiste una unica versione...peraltro con dei buchi grossi come una casa...guarda di evitare di fare aggiornamenti automatici...xkè alcuni decoder dopo ciò non si riprendono + o cominciano a manifestare molti problemi e blocchi

il bug che ho scritto io si presenta solo sul bordo inferiore delle immagini dei programmi con formato riadattato (tipo da 2.35:1 a 1.85:1)

Burchio ha scritto:
di myskyHD esiste una unica versione...peraltro con dei buchi grossi come una casa...guarda di evitare di fare aggiornamenti automatici...xkè alcuni decoder dopo ciò non si riprendono + o cominciano a manifestare molti problemi e blocchi

il bug che ho scritto io si presenta solo sul bordo inferiore delle immagini dei programmi con formato riadattato (tipo da 2.35:1 a 1.85:1)

OK ti ringrazio comunque per le risposte... stasera chamo il servizio tecnico
e spero di riuscire a convincerli che devono sostituirmelo.

Ciao
Riccardo

Anch'io ho questo problema, ma si verifica molto raramente e quasi sempre su Fox, non mi pare di averlo notato su altri canali.
E' una riga colorata trasparente, quasi sempre sul verde, alta 3-4cm (su un 40"), tuttavia ho il MySky HD ultrapieno e quindi non posso sostituirlo, ma comunque il fastidio del problema è minimo.

Per caso hai effettuato l'aggiornamento forzato? Personalmente l'ho fatto appena ho ricevuto il decoder e per fortuna il mio MySky HD non ha grossi problemi (a parte questo).

Confermo, lo fa anche il mio ed ho notato che lo fa solo sui programmi visti in diretta e che se tornate in dietro dopo che lo ha fatto, guardando nuovamente lo stesso punto da hd, noterete che il disturbo non sarà presente.
Ho cambiato 3 mySkyHd, tra le altre cose, l'ultimo (quello che ho ora) ha il led Rosso di registrazione che emette una luce bassissima ma mi sono stancato di cambiarli.

Indietro
Alto Basso