mysky hd: un piccolo(?) problema di installazione

andreolini

Digital-Forum Junior
ciao, tra qualche giorno arriverà il tecnico per l'installazione e io ho questo problema o meglio questa ignoranza: ho un'antenna privata, con LNB a 4 uscite TUTTE collegate con postazioni attive in altrettante stanze (3 decoder sky sd + 1 scheda Technisat sul PC). Ho letto che per mysky hd occorrono 2 cavi. La domanda è: devo rinunciare ad una delle 4 connessioni esistenti per dedicarne 2 a mysky? Non vorrei proprio farlo, per favore mi suggerite una soluzione, possibilmente ma a questo punto non necessariamente "gratis"? Grazie a tutti.

andreolini ha scritto:
ciao, tra qualche giorno arriverà il tecnico per l'installazione e io ho questo problema o meglio questa ignoranza: ho un'antenna privata, con LNB a 4 uscite TUTTE collegate con postazioni attive in altrettante stanze (3 decoder sky sd + 1 scheda Technisat sul PC). Ho letto che per mysky hd occorrono 2 cavi. La domanda è: devo rinunciare ad una delle 4 connessioni esistenti per dedicarne 2 a mysky? Non vorrei proprio farlo, per favore mi suggerite una soluzione, possibilmente ma a questo punto non necessariamente "gratis"? Grazie a tutti.
Stendere una Seconda Calata nel luogo ove sarà collocato il MySky e rimpiazzare Lnb Quad (4 Uscite Indipendenti) con il Modello Octo (8 Uscite Indipendenti); costo a partire da circa 50€.

Sono possibili altre soluzioni, qualora non fosse possibile stendere una Seconda Calata, ma costi notevolmente superiori.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

pAOLO

mckernan ha scritto:
Stendere una Seconda Calata nel luogo ove sarà collocato il MySky e rimpiazzare Lnb Quad (4 Uscite Indipendenti) con il Modello Octo (8 Uscite Indipendenti); costo a partire da circa 50€.

Sono possibili altre soluzioni, qualora non fosse possibile stendere una Seconda Calata, ma costi notevolmente superiori.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

pAOLO
Intanto grazie mille; domani cercherò di parlare con il tecnico per ascoltare le sue proposte e vi farò sapere, ciao

facci sapere... anche io ho una situazione simile alla tua... vorrei capire se devo comprarmelo io l'LNB o se me lo danno loro.

ciao!

carloscara ha scritto:
facci sapere... anche io ho una situazione simile alla tua... vorrei capire se devo comprarmelo io l'LNB o se me lo danno loro.
ciao!
ciao, ho cercato di spiegare al tecnico la situazione, ma via telefono rimangono sempre alcuni dubbi da verificare di persona sul luogo. Per il momento mi ha prospettato la sostituzione con un LNB a otto uscite (a pagamento) e verifica della possibilità della seconda calata verso la postazione mysky hd (ho già rifiutato un secondo cavo esterno a vista e anche qui temo che ci possa scappare un sovrapprezzo) oppure il mantenimento dello status quo ma con la perdita di due (?) e non un solo collegamento attivo come invece ritenevo, anche se non ho capito il perchè.
La telenovela continua... prossimamente qui.... ciao

Ti dice che perderai 2 collegamenti perchè pensa di installarti un LNB SCR.
Questo tipo di LNB dispone di 2 uscite:
- una uscita LEGACY, alla quale puoi collegare un decoder standard
- una uscita SCR, alla quale puoi collegare fino a 4 decoder compatibili SCR, collegandoli in cascata.
Quindi, nel tuo caso, sicuramente riusciresti a collegare 2 decoder (il MYSKYhd all'uscita SCR ed un altro decoder all'uscita Legacy).
Poi ti rimarrebbero 2 connessioni "libere" sul cavo che collegato all'uscita SCR, al quale potresti anche riuscire a collegare altri 2 decoder, a condizione che siano compatibili con la tecnologia SCR.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Ciao !

alanza ha scritto:
- una uscita SCR, alla quale puoi collegare fino a 4 decoder compatibili SCR, collegandoli in cascata.
Quindi, nel tuo caso, sicuramente riusciresti a collegare 2 decoder (il MYSKYhd all'uscita SCR ed un altro decoder all'uscita Legacy).
Poi ti rimarrebbero 2 connessioni "libere" sul cavo che collegato all'uscita SCR, al quale potresti anche riuscire a collegare altri 2 decoder, a condizione che siano compatibili con la tecnologia SCR.

Ciao !

Scusami ma anch'io ho un problema simile e parlando con un operatore sky mi ha rassicurato che semmai fosse necessario avrebbero installato (comprese nel prezzo 29+30 €) questo SCR così da ovviare a qualsiasi problema.
Mi hanno detto una cavolata oppure corrisponde a verità?

Si, è vero che l'LNB SCR è compreso nel prezzo, ma è anche vero che non sempre è sufficiente a risolvere il problema del doppio segnale in ingresso al MySkyHD, soprattutto nel caso di un impianto condominiale.
Ciao !

in tal caso potrei non installare nulla e quindi non pagare alcun corrispettivo? Senza mysky non mi interessa, lo faccio per poter registrare i programmi e rivedermeli con comodo.

Si, se il tecnico dice che non c'è nulla da fare, non pagherai niente.
Magari se ci dici com'è fatto il tuo impianto, potremmo fare un'indagine "preventiva"...

sarei molto contento dell'indagine che mi proponi ma purtroppo io parlo da vero profano.
L'unica cosa che posso dirti è che dalla parabola condominiale si arriva ad una scatola per ogni singolo piano posta sul pianerottolo di piano. da lì si dirama un cavo per ogni appartamento di circa 2cm di diametro ed arriva (10 metri circa) fino alla presa satellitare (già installata). E' questo doppio cavetto che mi preoccupa.

alanza ha scritto:
Ciao !
ciao e grazie; sicuramente se stato chiarissimo e sono certo che riuscirai (grazie per la pazienza) a farmi "vedere, nel senso di rappresentare visivamente" quale potrebbe essere la soluzione "meno peggio".
Allora, la sostituzione dell'attuale LNB a 4 uscite indipendenti con un SCR a 2 uscite lascerebbe "a penzoloni" due cavi? Un "peccato", oltre che non proprio un capolavoro estetico. Poi: dal presunto nuovo LNB SCR scenderebbero due cavi (due da scegliere tra i 4 oggi esistenti, ovvero occorre scegliere le due stanze dove porre un mysky e un decoder?), che sarebbero usati uno per il mysky e l'altro (legacy?) per un decoder. Infine il collegamento che dici (per eventuali altri 2 decoder se compatibili SCR) è un collegamento via cavo interno all'appartamento? (esempio: mysky hd in sala, e dalla scatoletta uscirebero 2 cavi da far correre in qualche modo in altre due stanze/decoder?
Scusa ancora per l'accento sulla "visione" dell'impianto piuttosto che sulla tecnologia, ma credo che altri siano nelle mie stesse condizioni e alle prese con i miei dubbi legati all'imperizia, grazie

andreolini ha scritto:
Allora, la sostituzione dell'attuale LNB a 4 uscite indipendenti con un SCR a 2 uscite lascerebbe "a penzoloni" due cavi?
Si, esatto, all'LNB potresti collegare solo 2 dei 4 cavi attuali.
andreolini ha scritto:
Poi: dal presunto nuovo LNB SCR scenderebbero due cavi (due da scegliere tra i 4 oggi esistenti, ovvero occorre scegliere le due stanze dove porre un mysky e un decoder?), che sarebbero usati uno per il mysky e l'altro (legacy?) per un decoder.
Esatto. Allo stesso cavo che va al MYSKYHD, poi, potresti collegare altri 2 decoder, purchè compatibili con la tecnologia SCR.
andreolini ha scritto:
Infine il collegamento che dici (per eventuali altri 2 decoder se compatibili SCR) è un collegamento via cavo interno all'appartamento? (esempio: mysky hd in sala, e dalla scatoletta uscirebero 2 cavi da far correre in qualche modo in altre due stanze/decoder?
Si, l'unico cavo SCR che scende dalla parabola può essere "splittato" su 4 cavi indipendenti che puoi mandare in giro per casa come vuoi.

Ciao !

robs75 ha scritto:
sarei molto contento dell'indagine che mi proponi ma purtroppo io parlo da vero profano.
L'unica cosa che posso dirti è che dalla parabola condominiale si arriva ad una scatola per ogni singolo piano posta sul pianerottolo di piano. da lì si dirama un cavo per ogni appartamento di circa 2cm di diametro ed arriva (10 metri circa) fino alla presa satellitare (già installata). E' questo doppio cavetto che mi preoccupa.
Da come lo descrivi, sembra il classico impianto con multiswitch. Nella "scatola" sul pianerottolo dovrebbe esserci un oggetto fatto in questo modo: dovrebbero arrivare 4 cavi dal piano superiore e dovrebbero partire altri 4 cavi verso il piano inferiore. Lateralmente allo switch, invece, partono i cavi che vanno nei singoli appartamenti.
Teoricamente è possibile aggiungere un multiswitch di tipo SCR, che ti permetterebba di collegare al singolo cavo che entra nel tuo appartamento fino a 4 decoder indipendenti tra loro.
Dico "teoricamente" perchè il tutto andrebbe fatto verificare da un tecnico specializzato che si accerterà del fatto che l'interposizione di un ulteriore multiswitch lungo la catena di distribuzione del segnale non alteri la qualità e la potenza di tutte le altre uscite satellitari.
La cosa migliore è contattare direttamente chi ha realizzato l'impianto.

Ciao !

da come lo hai descritto sembra che tu ci abbia preso in pieno.
Il tecnico io l'ho chiamato ma il furbetto mi obbliga a fare il contratto attraverso lui (3 mesi vedo tutto a 29€) sennò noon viene, io invece sono riuscito ad ottenere molto meglio telefonando direttamente a sky (4 mesi tutto a 29€ + impianto home theater).
Adesso però mi trovo davanti ad un bivio:
-accettare la proposta del tecnico;
-provare direttamente con sky e sperare che vada tutto bene.
Voi che fareste?
Ho tempo fino alle 6 per decidere :crybaby2:

Se fai il tutto tramite SKY, l'intervento del tecnico è compreso nel prezzo.
Lui viene ed accerta cosa c'è da fare e se si può fare. Poi, eventualmente, adegua l'impianto e gli devi pagare l'intervento, sennò non paghi nulla.
Comunque, se è per l'home theatre di SKY, credo sia una mezza ciofeca...

E' l'adeguamento che mi lascia perplesso perchè se c'è da applicare un SCR mi hanno confermato che è compreso nel prezzo dell'installazione, se invece c'è di più a me non interessa.
L'home theater tanto lo regalo per Natale :D

Nel prezzo è compreso l'LNB SCR, non il multiswitch SCR, che è quello che dovrebbe servire a te. Il multiswitch SCR viene proposto da SKY a 99 euro (mi sembra) che è comunque un buon prezzo.
Ciao !

scusa l'ignoranza ma che differenza c'è... in termini più semplici possibili? :D

L'LNB SCR è l'oggetto che si mette davanti alla parabola:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQHeykAAkmN9GpYv7yMZ8kR_6U0Q0VzyLovRTrenTXX7C5TGOk&t=1&usg=__h803nXzyU89VLBqd8fiVSyzr5Jw=]
Iil multiswitch SCR è l'oggetto che si mette nella "scatola" sul pianerottolo:
images

Hanno la stessa funzione (dal tuo punto di vista, s'intende), ma costi moooooooolto diversi.
99 euro è un buon prezzo, visto che in rete si trova a 150 euro e poi devi pagare qualcuno che te lo installa...
Ciao !

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso