Ho scritto cosi, perchè finche io avevo alice 7 mega nel modem mi indicava che la modalità di connessione era adsl, quando ho attivato l'opzione super internet 20 mega come modalità ha iniziato a indicarmi adsl2+, per cui perdonate l'ignoranza, ho risposto in buona fede. Conosco molto bene quali problematiche possono influire sulla linea adsl, primi su tutti l' SNR e l'attenuazione (o distanza dalla centrale come dici tu), dici che la distanza dalla centrale è un limite della tecnologia adsl e per forza di cose è una cosa vera, eppure dubito che (prendendo uno stato a caso) negli Stati Uniti possano avere connessioni cosi lente anche se lontani dalla centrale piu vicina... Io abito 1/4 dell'anno in Svizzera ad esempio e li di questi problemi non ne conoscono neanche l'esistenza, tutti hanno una connessione ottima (specialmente in upload che supera alla grande i miei valori della mia già ottima linea).
Perdonate questo ulteriore o.t. ma ci tenevo a precisare che non mi metto a rispondere alla cacchio di cane e se ho detto qualcosa di errato ci sta, siamo in un forum di normalissimi utenti( per la maggior parte) che cercano di aiutarsi l'uno con l'altro e qualche strafalcione ci può stare, e come ho scritto nel primo post "in attesa che risponda qualcuno che magari ne sa più di me". Tutto qui, e non è assolutamente una polemica questa....

E aggiungo anche, almeno io ci ho provato a rispondere e dare una mano, io ho un problema col decoder di cui ho parlato fin'ora in 3 topic diversi chiedendo un aiuto per fare una prova col decoder che richiede 60 secondi netti e nessuno si è degnato di aiutarmi, difatti esattamente un ora fa mi ha contattato sky sapendo di questo mio problema, e non essendo un problema "normale" la prima cosa che mi ha chiesto era se avessi provato a chiedere ad altri clienti sky di fare questa prova, ovviamente gli ho risposto di no, che dovevo dirgli? si, ma nessuno mi si caga???

Per il resto ormai ci sono anche le connessioni intenret tramite satellite, l'utilizzo della rete mobile o altri dispositivi esterni oltre che alla rete cablata (senza citare tutti i nomi di marchi e servizi, avete capito a cosa mi riferisco), qui dove sono io addirittura anche il servizio idrico offre la connessione adsl senza collegamenti alla centrale ma tramite l'utilizzo del wireless (è complicato da spiegare qui)quindi il mio consiglio all utente sul cercare una connessione più veloce per quanto mi riguarda resta valida...
Detto questo chiudo questo ulteriore o.t.