MySky SD Samsung e Dolby Digital

spulci

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,

due settimane fa Sky mi ha fornito con una promo a zero euro modifica dell'illuminatore e installazione del MySky SD (non ho una tv HD al momento); il modello è Samsung; piccolo, bello, forse un tantino rumoroso.

Ho comprato in aggiunta un cavo SPDIF in fibra per collegarlo al mio amplificatore DENON. Ho attivato dall'ampli l'uscita ottica con decodifica automatica dello stream (DD o DTS) e impostato dal mysky l'invio dello stream come DOLBY DIGITAL....

Purtroppo però i programmi che vengono dichiarati come trasmessi in DD (ad esempio la serie tv White Collar) arrivano all'ampli sull'uscita ottica ma lo stream viene riconosciuto come un semplice PCM stereo.

E' possibile che manchi l'abilitazione al servizio DD? Oppure ad essere trasmessi in DD sono sono le corrispondenti trasmissioni HD mentre magari per le SD c'è l'indicazione (visto che condividono la guida elettronica)?

Grazie

Simone

spulci ha scritto:
Ciao a tutti,

due settimane fa Sky mi ha fornito con una promo a zero euro modifica dell'illuminatore e installazione del MySky SD (non ho una tv HD al momento); il modello è Samsung; piccolo, bello, forse un tantino rumoroso.

Ho comprato in aggiunta un cavo SPDIF in fibra per collegarlo al mio amplificatore DENON. Ho attivato dall'ampli l'uscita ottica con decodifica automatica dello stream (DD o DTS) e impostato dal mysky l'invio dello stream come DOLBY DIGITAL....

Purtroppo però i programmi che vengono dichiarati come trasmessi in DD (ad esempio la serie tv White Collar) arrivano all'ampli sull'uscita ottica ma lo stream viene riconosciuto come un semplice PCM stereo.

E' possibile che manchi l'abilitazione al servizio DD? Oppure ad essere trasmessi in DD sono sono le corrispondenti trasmissioni HD mentre magari per le SD c'è l'indicazione (visto che condividono la guida elettronica)?

Grazie

Simone

Ciao, Io ho mysky hd con decoder pace 865 e in cavo ottico ho senza problema l'effetto dolby all'HT.
L'unico problema è che con cavo ottico ho un audio a dir poco scadente e devo utilizzare il cavo HDMI per aver eun audio PCM bello "chiaro".

Deathmask ha scritto:
Ciao, Io ho mysky hd con decoder pace 865 e in cavo ottico ho senza problema l'effetto dolby all'HT.
L'unico problema è che con cavo ottico ho un audio a dir poco scadente e devo utilizzare il cavo HDMI per aver eun audio PCM bello "chiaro".

Grazie Denon per la risposta; il mio problema è tutt'altro però. All'ampli lo stream audio arriva sempre senza codifica DD ma come semplice PCM Stereo.

Inizio a pensare che i programmi SD non siano codificati in DD salvo eccezioni; se così non fosse allora c'è un possibile bug del MySky Samsung SD.

In ogni caso l'audio PCM è cristallino sulla SPDIF; certo si sente bene l'effetto della compressione di alcuni canali ma è una condizione del tutto normale.

C'è qualcuno che ha audio con codifica DD con MySky SD?

Aggiungo qualche informazione: il ricevitore è un Samsung P880N; l'amplificatore è un DENON AVR 1800.

Ho provveduto ad effettuare un reset del ricevitore (distacco dalla corrente, pressione del tasto guida TV e riaggancio alla corrente dopo 40 secondi di attesa; rilascio del tasto guida TV).
Non c'è niente da fare; per l'amplificatore il segnale digitale è agganciato ma si tratta sempre di un segnale digitale PCM anche nelle trasmissioni in cui premendo il tasto INFO compare il logo dolby e la dicitura DD (ad esempio ora National Geographic +1).

Inizio a pensare che si tratti di un bug del software del mysky Samsung.

Gli unici canali SD con audio Dolby Digital sono gli Sky Cinema (tranne Classics) e i contenuti di Sky Selection, mentre Fox Crime SD/+1 SD e National Geo SD/+1 SD hanno due normalissime tracce MPEG audio, come la maggior parte dei canali SD di Sky.
Invece tutti i canali Sky HD hanno l'audio Dolby Digital (Eurosport HD ha la traccia italiano in MPEG audio e quella inglese in DD).

rmk ha scritto:
Gli unici canali SD con audio Dolby Digital sono gli Sky Cinema (tranne Classics) e i contenuti di Sky Selection, mentre Fox Crime SD/+1 SD e National Geo SD/+1 SD hanno due normalissime tracce MPEG audio, come la maggior parte dei canali SD di Sky.
Invece tutti i canali Sky HD hanno l'audio Dolby Digital (Eurosport HD ha la traccia italiano in MPEG audio e quella inglese in DD).

Fantastico! :-( Allora le indicazioni che compaiono sulla EPG per alcuni programmi di FOX e NatGeo sono errate! Speriamo che almeno i mondiali vengano codificati in DD anche per gli utenti SD.

Indietro
Alto Basso