Mi accodo a questo thread per condividere la mia esperienza con questo problema che sembra essere piu' comune di quanto si creda.
Decoder MySky (Samsung) e TV Samsung LE46C670
Il telecomando non funziona o funziona a scatti.
Cambiato batterie, preso in prestito telecomando da un amico. Portato decoder e telecomando da un amico. Il TC non funzionava solo nel mio soggiorno.
Allora ho spento tutto lo spegnibile e il TC riprendeva a funzionare magicamente solo a TV spento. Quindi era il mio TV
Ho provato a modificare le impostazioni del TV, provato con adesivi, lastre, pellicole e chi piu' ne ha piu' ne metta ma nulla da fare.
Contattata l'assistenza Sky, prima ho beccato uno che non conosceva il problema e voleva farmi portare il decoder a un cetro Sky, insistendo, ai limiti del litigio mi ha passato una fantomatica "unità tecnica". QUi conoscevano benissimo il problema.
Mi hanno spedito il fantomatico adesivo.
Nel frattempo, il tecnico mi ha chiesto se a casa avevo un post-it oppure un pezzetto di carta e un pezzo di nastro adesivo. E' bastato attaccare il post-it sul ricevitore IR del decoder e ha iniziato a funzionare immediatamente!!!
Dove sbagliavo io?
Se guardate il frontale decoder in modo da creare un riflesso vi accorgerete che c'è un cerchio nero su sfondo nero al centro del frontalino lucido. Quello è il sensore IR da schermare. Io invece schermavo la parte immediatamente a sx del led rosso che conferma i comandi.
Il tecnico di Sky diceva che per alcune marche/modelli si riesce ad ovviare cambiando alcuni settaggi del tv, per altri no. Nel mio caso il TV emette IR che rimbalzano nella parete frontale al TV (la stanza è molto piccola) e accecano il ricevitore del decoder.
Cmq non avrei accettato di cambiare i settaggi del TV che sono ottimizzati per le mie esigenze.
Nel frattempo che arriva l'adesivo...