Myskyhd in una stanza e skyhd in un'altra

bolivy

Digital-Forum New User
Ciao a tutti... vi chiedo inizialmente scusa perchè probabilmente per molti di voi questa domanda sarà banale... ma guardando sul forum non sono riuscito a capire bene se si puo' fare.Allora ve lo chiedo direttamente ;)

Vi spiego brevemente:

Ho una parabola che monta un lnb-scr (montato da antennista-Sky)

Ho solo un cavo che scende nell'appartamento e và direttamente nel decoder Myskyhd

Io ora avrei bisogno di collegare anche un altro decoder in un'altra stanza
(uno skyhd)

Posso "splittare" il cavo che và al decoder myskyhd e usarlo per un altro decoder?
Ho perdite significative di segnale?
Myskyhd continua a funzionare normalmente?

Grazie a tutti!! :D

Puoi splittare fino ad ottenere 4 cavi per collegare 4 tuner. Ovviamente i decoder devono poter gestire il segnale SCR.

Nel tuo caso anche se hai collegato un solo cavo al MySkyHD vale per 2 perchè lo splitter è interno, puoi quindi mettere uno splitter sul cavo, ottenere così 2 cavi, uno andrà ancora nel tuner1 del MySkyHD (che provvederà a risplittarlo internamente) e l'altro andrà nello SkyHD (assicurati che supporti l'SCR). Avrai in tutto 3 tuner collegati e ancora uno disponibile.

_Zanna_ ha scritto:
Puoi splittare fino ad ottenere 4 cavi per collegare 4 tuner. Ovviamente i decoder devono poter gestire il segnale SCR.

Nel tuo caso anche se hai collegato un solo cavo al MySkyHD vale per 2 perchè lo splitter è interno, puoi quindi mettere uno splitter sul cavo, ottenere così 2 cavi, uno andrà ancora nel tuner1 del MySkyHD (che provvederà a risplittarlo internamente) e l'altro andrà nello SkyHD (assicurati che supporti l'SCR). Avrai in tutto 3 tuner collegati e ancora uno disponibile.

Grazie Zanna!

Un'ultima domandina....
Va bene uno splitter qualsiasi o esiste uno splitter particolare per l'impianto scr?

Grazie!! ;)

La teoria vuole che si usino splitter scr (quello che avevo usato io riportava la scritta UNICABLE per indicare che era SCR), in pratica secondo me anche quello SCR è un normale splitter diretto.

QUI c'era una discussione con un mod che invece ipotizzava che uno splitter scr specifico fosse necessario.

Sinceramente non so dirti se sono uguali o no, quando l'ho preso ho chiesto uno splitter SCR e mi hanno dato quello, non ho mai provato a sostituirlo con uno splitter non venduto specificatamente per l'SCR.

In teoria uno splitter 1IN-4OUT dovrebbe essere come un divisore di tensione, con R1=R2=R3=R4.
Mi piacerebbe sapere cosa c'è dentro uno splitter SCR oltre che delle resistenze.
Ne comprero' uno per aprirlo. Cosi' ci leviamo tutti questa curiosità.

Vi faro' sapere.

bolivy ha scritto:
Grazie Zanna!

Un'ultima domandina....
Va bene uno splitter qualsiasi o esiste uno splitter particolare per l'impianto scr?

Grazie!! ;)

Deve essere uno splitter con passaggio di corrente. Se ne metti uno semplice (senza passaggio di corrente) non funziona in quanto l'LNB viene alimentato dal decoder e se lo splitter non consentisse il passaggio di corrente inversa, dall'uscita all'ingresso, cioè verso la parabola, l'illuminatore non verrebbe alimentato e sul decoder avresti assenza di segnale.
Ovviamente deve avere anche un range di frequenza 5-2400 MHz.

Ps. Esistono anche dei partitori senza passaggio di CC, che sono quelli che si usano per l'antenna terrestre, quando non è presente l'amplificatore, che hanno un range di frequenza più contenuto 47-862 MHZ anche se ormai anche per questo tipo d'impianto si tende ad utilizzare il partitore con passaggio di CC 5-2400MHZ, che può essere usato indifferentemente sia per impianto antenna terrestre (con o senza amplificazione) che con impianto antenna satellitare.
Così come ormai si utilizza lo stesso cavo per entrambi gli impianti.

Ps. Gli splitter per SCR (con passaggio di CC) devono essere al massimo a 4 uscite, perchè l'SCR è in grado di gestire quattro segnali, ma di splitter con passaggio di CC (che poi sono dei partitori) ne esistono fino a 8 uscite e si usano per gli impianti di antenna terrestre.

Ps. Puoi tranquillamente fare come ti ha detto Zanna, perchè lo skybox HD supporta l'SCR, lo puoi verificare nel menù, nella sezione "tipo d'impianto", a patto che metti uno splitter a 2 uscite con CC, una va al msky HD che ha lo splitter interno ed una va al box sky HD.Se invece il mysky HD non dovesse avere lo splitter interno (modello vecchio) ci vorrebbe uno splitter a 4, a 3 mi pare che non esiste, ed una'uscita rimarrebbe libera.

Diverso sarebbe il caso se il decoder fosse uno sky SD, che invece non supporta l'SCR, allora dovresti collegarlo all'uscita LNB standard (LNB legacy)presente nel convertitore SCR

Ciao.

Edinson

Ultima modifica:
PS Il mio SkyboxSD supporta l'SCR... ci ho appena guardato

Indietro
Alto Basso