Ieri finalmente il (pseudo)tecnico, quello che ha fatto l'impianto, e' riuscito a farmi scendere il SECONDO CAVO e pensavo che i miei problemi fossero finiti, invece.... sorpresa, con i due cavi collegati, non vedo piu' EurosportHD ed un'altra manciata di canali.
L'impianto e' condominiale, c'e' un'unica parabola dalla quale scendono 12 cavi, uno per ogni appartemento (a parte io che ne ho 2). Credo si tratti di un multiswitch.
Ho fatto un po' di test per tentare di capirci qualcosa ed ecco il riassunto delle prove:
144 Fox Life +1
209 EurosportHD!!!
522 Al Jazeera Int.
530 CCTV 9
538 France 24
544 Arte
546 ZDF
558 TVR int.
575 Vesti
576 RTR Planeta
700 Radio in SKY
717 Music box
750 RTL 102.5 TV
(i canali 800-999 e i PPV non li ho provati)
Ho verificato che tutti questi canali sono in "banda bassa, polarizzazione Verticale". Il canale 603 JimJam, che e' in banda bassa, ma polarizzazione Orizzontale, invece lo vedo.
frequenze tuner1: nolock sulla frequenza 11355 (il resto ok)
frequenze tuner2: nolock sulla frequenza 11355 (il resto ok)
canale 209 tuner1: nolock
canale 209 tuner2: OK
(non vedo eurosportHD)
- cavi invertiti (cavo2 su tuner1 + cavo1 su tuner2):
frequenze tuner1: nolock sulla frequenza 11355 (il resto ok)
frequenze tuner2: nolock sulla frequenza 11355 (il resto ok)
canale 209 tuner2: OK
(non vedo eurosportHD)
- solo il cavo1 (cavo1 su tuner1):
frequenze tuner1: tutti ok
frequenze tuner2: tutti nolock
canale 209 tuner1: ok
canale 209 tuner2: nolock
(vedo tutti i canali)
- solo il cavo2 (cavo2 su tuner2):
frequenze tuner1: tutti nolock
frequenze tuner2: tutti ok
canale 209 tuner2: ok
(vedo tutti i canali)
Sembra quindi che quando collego entrambi i cavi, non vedo piu' eurosportHD (e altri), ma solo perche' il segnale arriva solo al tuner2!!! Anche se inverto i cavi!!!
Ho avviato la registrazione sul canale 100 (impegnando tuner1), poi sono andato sul canale 209 di eurosportHD e, MAGIA, ora si vede anche eurosportHD. Ho provato anche gli altri canali problematici e li vedo tutti.